Una mossa che non ci aspettavamo così presto: Apple ha appena inviato un comunicato agli sviluppatori presentando l’anteprima della nuova major release di OS X, la 10.8, nome in codice Mountain Lion.
Neanche a dirlo, punto di forza di questo nuovo sistema operativo sarà l’integrazione con iOS, molto più forte rispetto a Lion. Notification Center, AirPlay mirroring, iMessage, Note, e tante altre caratteristiche di iOS saranno portate “Back to the Mac” dal leone di montagna.
A soli 7 mesi dal rilascio pubblico di Lion, la casa di Cupertino non resta con le mani in mano e pubblica oggi l’anteprima di quella che si direbbe una forte evoluzione di Lion verso iOS: Mountain Lion introduce Messages, Notes, Reminders e Game Center sul Mac, oltre a Notification Center, Share Sheets, integrazione con Twitter e AirPlay Mirroring, ma sembra che dal sistema operativo che nasceva come “mobile” stia ereditando anche la frequenza degli aggiornamenti, con una prima anteprima ufficiale a metà febbraio e il rilascio quest’estate, ad un anno esatto dalla precedente.
In attesa del nostro approfondimento, vi lasciamo con un video hands-on preso da The Verge.
Andy 16/02/2012 il 16:10
Aggiornamenti così repentini mi convincono poco.. immagino già le imprecazioni delle più grandi Software house a star dietro ad un OS probabilmente mai ottimizzato a causa degli aggiornamenti troppo frequenti..
m477 16/02/2012 il 16:27
Ce ne hanno messo di tempo per integrare un sistema di notifiche ufficiale. In ogni caso questo passaggio vero OS da computer ad iOS ingrandito non mi piace per nulla.
rogerdodger 16/02/2012 il 16:47
ANDY
E se vanno veloce non va bene. E se vanno lenti non va bene. E decidetevi :)
Qua la base rimane la stessa. Le software house non hanno alcun problema perché l’impianto è lo stesso. Semmai saranno entusiaste visto che potranno integrare funzioni che le metteranno in collegamenti anche con la user base enorme degli iDevice.
morpe 16/02/2012 il 17:03
è da quando c’è l’iPod che dico:
«L’informatica sta prendendo una piega del ca**»
10.8 e di LogicX non se ne sa nulla, poi c’è ProTools che ci ha messo 7 mesi per adeguarsi al leone, saranno felici alla Avid!!! XD
rogerdodger 16/02/2012 il 17:22
Morpe
Per come la vedo io l’informatia portata a più persone in maniera usabile è meglio di un’informatica per soli addetti ai lavori e complicata. iOS è un passo avanti in tal senso rispetto ad OS X, agevolato ovviamente dal tipo di interfaccia. Il fatto che tra i due OS ci sia questa osmosi è secondo me un fatto super positivo. Una strategia diversa da quella di Microsoft e che mi pare più coerente con ciò che si vuole offrire agli utenti.
Mauro 16/02/2012 il 17:49
A me non dispiace affatto questa integrazione!! Anzi
morpe 16/02/2012 il 17:51
rogerdodger wrote:
“interfacce a prova di scemo” e “interfacce per scemi”, questa è la mia personale sensazione, è un po’ la differenza che passa tra Logic e Garage Band, io GB non riesco ad usarlo.
OSX era già stra-usabile prima di questa ibridazione Device/PC, chi compra un iPod o un iPad si ritrova con l’OS che funziona uguale, questo sicuramente stimola a comprare un Mac, ben venga!
Temo, che a forza di andare verso iOS blindino anche OSX.
mirkojax 16/02/2012 il 19:31
si ma che e’ sta novita? ehh diamoci una calmata.
Adesso Apple inizia a sbolognare fuori roba senza manco annunciarla con anticipo e senza un bel succoso kinotto? Ma dove siamo alla google che ogni 2 giorni sparano fuori una versione di chrome? Steve torna!
Lucio Botteri 17/02/2012 il 00:27
@ mirkojax:
Sei un mito verrò a trovarti a Jacksonville prima o poi