Sulla scia del rilascio pubblico di OS X 10.8.1, Apple ha da poco distribuito ad una ristretta cerchia di sviluppatori la prima seed (Build 12C31a) del prossimo aggiornamento di Mountain Lion: OS X 10.8.2 ovvero l’aggiornamento che integrerà Facebook nel sistema operativo, proprio come già avviene adesso con Twitter.
Ve lo avevamo accennato già ieri, ma alcuni sviluppatori erano stati invitati da Apple mercoledì per prenotarsi al testing di questa versione beta, con la richiesta di focalizzare l’attenzione sull’integrazione Facebook, ma anche sulle app Messaggi, Game Center, Safari e Promemoria. Non abbiamo informazioni sulla data precisa del rilascio al grande pubblico, ma è la stessa Apple, tramite il sito ufficiale, a dirci che la funzione sarà disponibile da quest’autunno. Possiamo quindi ipotizzare un rilascio simultaneo con iOS 6. Quella di Facebook, infatti, è una funzione che è stata presentata la prima volta proprio contestualmente ad iOS 6 un paio di mesi fa, e chi ha potuto installare la beta sui propri device la sta già usando da tempo.
Tutti i dispositivi Apple dunque, computer portatili e fissi compresi, godranno dell’integrazione con il grande social network. Questo cosa significa, in soldoni? Meno click (o tap) da fare per pubblicare o leggere notizie da Facebook, niente macchinosi copia e incolla di link, e soprattutto non sarà più necessario passare per il sito (o per l’app). Potremo:
- Condividere una foto direttamente da Anteprima (o da Immagini).
- Postare un aggiornamento di stato dal Centro Notifiche, e sempre da quest’ultimo, visualizzare le notifiche tramite banner o avviso (o semplicemente dal Centro Notifiche).
- Visualizzare gli eventi e i compleanni direttamente nel Calendario.
- Condividere link da Safari tramite il tasto Condividi (lo stesso che ora usiamo per Twitter).
- Eseguire l’accesso una sola volta da Impostazioni di Sistema.
[via]
morpe 24/08/2012 il 15:32
ma che scherziamo??
senza questa funzionalità un os non si regge in piedi!! XD
andrea 24/08/2012 il 19:25
dovrebbero dare la possibilità all’utente finale di scegliere se avere un OS vecchio stampo, o una cosa meno sobria e più social come questi ultimi sistemi operativi (soprattutto ML). Non è che non mi piace, però ecco mi piacerebbe ci fosse questa possibilità.