Problemi AirPlay con OS X Mavericks 10.9.2

Dopo l’aggiornamento di Mavericks alla versione 10.9.2, rilasciato in gran fretta per chiudere il grave bug delle connessioni SSL/TLS, si sono moltiplicate le segnalazioni di problemi piccoli e grandi da parte degli utenti. Di Mail e della mancata soluzione di alcune incongruenze nella getsione degli account Gmail abbiamo già parlato. Sui forum Apple molti utenti lamentano ora seri problemi con AirPlay Mirroring. La funzionalità di streaming locale del desktop fra Mac e Apple TV non funziona più come dovrebbe dopo l’aggiornamento.

airplay-mirroring-mac

Le problematiche sono abbastanza eterogenee: spaziano dalla totale assenza di immagine ad errori nella risoluzione dello schermo in modalità AirPlay Mirroring. Alcuni utenti parlano di streaming “a metà” con il solo audio funzionante, mentre altri hanno riscontrato problemi di buffering e di qualità del video trasmesso alla Apple TV. Per alcuni l’opzione AirPlay Mirroring è addirittura sparita del tutto.

Apple Insider ha condotto alcuni test, riuscendo a riprodurre alcuni dei problemi indicati dagli utenti su di un MacBook Air un po’ datato (mid-2011), mentre nessun problema è stato riscontrato dopo l’installazione di OS X 10.9.2 su un MacBook Pro late-2013. L’ipotesi è che i problemi possano verificarsi in presenza di hardware meno recente.

Apple non ha rilasciato alcuna dichiarazione al riguardo, anche se dato il numero esiguo di utenti che lamentano problemi al momento è probabile che un fix possa richiedere tempo per arrivare.

Una possibile soluzione temporanea, suggerita da diversi utenti, consiste nel ricorrere ad utility di terze parti, come AirParrot. E’ ovvio che la soluzione non è ottimale, dato che AirParrot è un’applicazione a pagamento, ma può essere l’ultima spiaggia per chi necessita rapidamente un’alternativa ad AirPlay Mirroring.

Non va dimenticato che la release di OS X 10.9.2 è stata molto probabilmente affrettata per risolvere il bug SSL/TLS che affliggeva Safari. Non è chiaro il motivo di questa strategia, visto che un piccolo update minore con il solo bug-fix avrebbe potuto lasciare qualche giorno in più agli ingegneri per finalizzare la release di OS X 10.9.2

Lascia un commento