È possibile, utilizzando Xcode e la Quartz Debug Application presente nella Developer Directory, sbloccare all’interno delle impostazioni di sistema delle risoluzioni che abilitano la modalità HiDPI, ovvero High Dots per Inch. Secondo MacRumors Apple avrebbe messo le basi per gli schermi ad alta densità di Pixel in Lion in via preventiva, nel caso dovessero venire distribuiti Mac con display con una risoluzione maggiore rispetto alla media odierna. Il fatto che le risoluzioni disponibili corrispondano alle metà delle risoluzioni raggiungibili dal monitor del proprio computer, indicherebbe che il progetto di Apple consisterebbe nel duplicare in larghezza e altezza il numero di pixel per quadruplicarne il numero totale, esattamente come è avvenuto su iPhone 4 e iPod touch di quarta generazione.
Questo può da un lato lasciare pensare che Apple stia progettando un iPad con la risoluzione duplicata (e non con qualche altra moltiplicazione “intermedia” che si era paventata prima del lancio di iPad 2) e dall’altro lasciare intuire che nei laboratori di Cupertino gli ingegneri di Apple stiano pensando ad utilizzare schermi HiDPI già in un futuro non troppo lontano.
Le nuove tecnologie, quando si tratta di schermi, partono dalle piccole dimensioni. Un anno fa è stato il turno di iPhone. L’anno prossimo sarà verosimilmente il turno di iPad. Quando vedremo un Mac con Retina Display?
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Perchè, pensare che su Lion si pensi di supportare monitor ad alta risoluzione di terze parti?
e´un bel po’ di tempo che esistono schermi con dpi elevato e mi sembra normale supportarli.. che poi li usino in futuro anche nei mac non sarebbe strano di certo…