In tantissimi si sono fiondati a scaricarlo: voi siete fra quelli? Oppure avete preferito aspettare perché, si sa, le prime versioni di un aggiornamento del sistema operativo sono solo per i più audaci?
Fateci sapere come la pensate e che cosa avete fatto, se avete installato subito o se ancora aspettate, votando il nostro sondaggio. I commenti come sempre sono a vostra disposizione per qualsiasi approfondimento o precisazione.
[poll id=”87″]
Prima devo vedere se tutte le applicazioni sono compatibili, anche quelle meno popolari ma che uso spesso.
Installato su un drive esterno, montando il dmg su un’altra partizione dello stesso drive… della serie SI PUO’ FAREEEE!!! ;)
Prima di installarlo sull’hard disk del mac però aspetterò di vedere se necessita di altra ram… temo che 2Gb siano pochini..
io sono uno di quei smaniosi che non vedeva l’ora di provarlo…sinceramente avevo già dato un’occhiata alla beta Golden Master e qualcosa non mi è piaciuta riguardo la stabilità e la velocità del sistema…in realtà era solo una caratteristica della beta dato che nella versione ufficiale non ho riscontrato nessuno di questi problemi…sono felicissimo di aver fatto questo acquisto subito dato che lo considero veramente il sistema più evoluto del mondo per la semplicità ma soprattutto per la possibilità con una miriadi di gesti nel mio trackpad di avere sempre tutto sotto controllo…per adesso mi fermo qui perchè sto ancora esplorando il sistema ma credo che ogni altra novità che riuscirò a scovare sarà ben accetta
sucsate…ma chi ha leopard non puo installare lion?
solo da snow leopard si puo???
Installato su Macbook pro: con snow leopard l’avvio era molto veloce, ora con Lion si è rallentato tutto. In particolare resta parecchio tempo sulla schermata iniziale (la mela con lo sfondo bianco/grigio). Per il momento, NON sono soddisfatto. Attendo fiducioso prossimi sviluppi/aggiornamenti.
tranquillo…. poi si velocizza@ Lorenzo:
Installato su un macbook pro 13 – 4 gb ram – core 2 duo – non ho notato rallentamenti, anzi, è più scattante!
@Lorenzo: quali caratteristiche ha il tuo mac?
ma io non ho capito una cosa….. ma Lion è solo un upgrade di snow leopard o è un sistema operativo completamente nuovo???
e poi… apple non era quell’azienda che creava OS compatibili con tutto? come è possibile che ci sono app di Leopard che non girano su Lion?…al posto di fare un passo avanti lo sta facendo indietro?!?!…
ancora… cioè windows sta creando un OS unico x tutti i dispositivi e che sia compatibile con TUTTO e apple invece crea Lion che non consente di far girare app di Leopard??
è assurdo!!
@ Stefano:
Lo spero proprio!
L’ho anche lasciato acceso tutta notte perchè spotlight potesse terminare l’indicizzazione del disco ma non ho notato giovamenti.
Quanto alle caratteristiche del macbook, non mi sono risparmiato (tant’è che ho acceso un mutuo o quasi).
Ho preso un 17”, i7 da 2.3 Ghz e 8 Gb di Ram, quindi non dovrei proprio averne di questi problemi.
Tra l’altro ho notato diversi problemi a livello di permessi (facendo funzionare l’utility disco) che prima non avevo e che non riesco a risolvere (ho fatto diverse volte la procedura di verifica permessi/ripara permessi senza beneficio)
@ Agostino:
Lion dovrebbe essere un so tutto nuovo. E’ possibile fare un’installazione da zero oppure aggiornare da Snow Leopard. Immagino che le app che girano su Leopard ma che non girano su Lion siano quelle che fanno uso di Rosetta (che è stata escluda da Lion).
Quanto a Windows… non mi pare proprio che il susseguirsi delle varie versioni Windows (XP, Vista, Seven) abbia sempre salvato le applicazioni. Hai mai provato ad esempio ad installare Office 2000 (sviluppato dalla stessa Microsoft, non da un’altra società) su Vista o Seven?
@ Nick:
L’ho installato appena appena uscito. Hai ragione, 2GB di RAM sono pochini, ogni tanto acciacca un po’… fortuna che ho ordinato il kit da 4GB pochi giorni fa.
@Matteo:
Ti consiglio di provare a guardare su http://roaringapps.com/ ;)
@ Lorenzo:
per quanto riguarda windows il probelma è solo x Vista….poi tra xp e Seven c’è piena compatibilità!!e office 2000 funziona senza problemi su seven…
cmq io kiedevo perche vorrei passare ad apple…peccato solo i prezzi esagerati!
@ Agostino:
Vada per Office 2000 su 7 (non posso controbattere perchè non ho provato su 7. Su Vista NON gira), Visual Studio 6 non si installa su 7. Quindi non è vero che c’è piena compatibilità tra XP e 7.
Subito installato su macbook pro e provato! Va che é una meraviglia! É solo in po più lento all’avvio ma per il resto é fantastico e scattante! Mi piace definirlo “selvatico”!!!!
Scaricato ieri ed installato verso sera, avevo formattato di recente quindi ho fatto il semplice aggiornamento, senza troppi pensieri.
Ottima velocità, grandi aggiunte, soddisfattissimo.
Salve ragazzi, vorrei sapere se su MacBook Pro Unibody 15.4″ late 2008, quello con core 2 duo 2.4 GHz, geforce 9400 e 9600GT 4GB di ram Lion gira bene o no…
In realta’ ultimamente Snow Leopard mi sembra un po’ impallato, non vorrei che installando Lion il sistema si pianti del tutto e sia costretto a un bel formattone (che non ho mai fatto con i sistemi apple e non vorrei cominciare proprio adesso)
Grazie a tutti….
@camillo miller
Manca l’opzione “si` l’ho installato e l’ho gia` cancellato”. 1 voto – il mio :D
@ esp:
In teoria dovrebbe girare (guarda qui per i pre requisiti http://www.apple.com/it/macosx/how-to-buy/), in pratica se già zoppichi con snow leopard non vedo come con lion la situazione possa migliorare… Un consiglio? Resta così come sei.
Beh in realta’ zoppico con Snow Leopard da qualche mese, non so, forse ho incasinato io o forse dovrei fare un po’ di manutenzione (si accettano suggerimenti), in realta’ il mio sistema non dovrebbe essere affatto male, come ho scritto su non e’ l’ultimo modello ma neanche fa cosi’ schifo.
Quando installai il leopardino delle nevi il MacBook era una scheggia, e’ rallentato negli ultimi 6 mesi….
nessuno sta avendo problemi di cali improvvisi della rete wi-fi?
@ tirion:
si, in un paio di occasioni internet mi è diventato lentissimo, se non addirittura impallato (macbook pro mid 2010 i5 2,4 ghz 4gb ram)
Visto che sono sviluppatore e possiedo un iMac e un nuovissimo MBP ho scaricato (gratuitamente) OSX Lion Server sul iMac e Lion normale (sempre con il codice disponibile agli sviluppatori) sul MBP.
no, aspetto qualche anno…..
Fatto subito l’aggiornamento a Lion su un IMac 21,5 i5 2.7 comprato all’inizio di questo mese ho riscontrato 2 anomalie; su IPhoto ultima versione le icone laterali esempio Album ;volti etc prima dell’aggiornamento erano colorate ora invece sono tutte grigie. Stesso difetto riscontrato nel Finder, per ora non ho travato nessuna recensione o segnalazione da parte di altri utenti.
è normale che dopo un’ora rimanga l’icona di lion nel dock con scritto “attendo”?
lo fa anche a me
@ Steve:
Anche a me Steve!!!
E quindi, per rispondere al vostro sondaggio: mi piacerebbe molto installarlo, se solo l’icona nel dock non restasse inchiodata su “Attendo…”, senza procedere al download!!!
Qualcuno è riuscito a risolvere il problema o basta lasciarlo in attesa e tutto parte in automatico?
@ Steve:
A me fa lo stesso scherzo cercando di scaricare XCode: credo che l’app store questa sera sia un po’ impallato.
NO perchè non riesco a scaricarlo
purtroppo APPLE STORE ha deciso di farmi problemi con la carta di credito da quando è uscito MAC OSX LION
No! Non l’ho installerò mai! Non trovo nulla di veramente innovativo.
Su macbook13 pro mid 2009 4ram cduo2 …tutto ok per primi giorni…anzi molto + veloce..ma poi si è impallato di brutto quando alla opzione di chiusura( lascia finestre aperte ) ho smussato no…la fine :((
menomale conservato il download di lion..sto riinstallandolo..speriamo bene!