Categories: News

Windows Phone 7, che ne pensate? Sondaggio

Ieri, dopo lunga gestazione, Microsoft ha finalmente introdotto il suo nuovo sistema operativo per dispositivi mobili. Fuori a calci i disastrosi Windows Mobile 6, 6 e mezzo, 6 e tre quarti e due terzi Professional:  fate largo a Windows Phone 7.

Personalmente non ho ancora un opinione ben definita e mi piacerebbe sinceramente provare uno degli smartphone che monteranno il nuovo OS di Redmond prima di esprimermi definitivamente. Di primo acchito l’impressione però è molto positiva (pur con qualche riserva bella grossa) perché Microsoft è riuscita a creare qualcosa di profondamente nuovo rispetto al proprio passato, un passato bello pesante difficile da congedare, e a riprendersi dalla sonora bastonatura inflitta da iPhone OS prima e da Android subito a ruota.

Di seguito qualche “crudo fatto” sul lancio del nuovo sistema operativo e dei dispositivi che lo monteranno, un video dimostrativo, dopodiché un sondaggio per sapere che ne pensano gli iOS user. E non dimenticate di dire la vostra nei commenti.

Windows Phone 7 si basa principalmente sul concetto delle tiles, mattonelle di informazioni e contenuto ri-arrangiabili dall’utente e dagli sviluppatori. Lo scopo del sistema è rendere più semplice la consultazione delle principali informazioni che l’utente può così avere a disposizione con un semplice sguardo fin dal lock screen o attraverso un numero minimo di operazioni. A giudicare dai primi video dimostrativi il concetto di fondo è rispettato, mentre le applicazioni, che pure sono una parte importante del sistema, risultano relegate un po’ in secondo piano, accessibili principalmente da una lista di avvio un po’ meno accattivante della disposizione a la springboard.

Merito a Microsoft però per aver scelto una via alternativa a quella dell’iPhone, che spudoratamente o meno molti dei telefoni Android più recenti hanno copiato sia nel fattore di forma che nell’interfaccia grafica (qualcuno ha detto Samsung Galaxy S?).

I telefoni che nella prima tornata di lancio Europea del 21 ottobre saranno disponibili in Europa sono 10, anche se a quanto si è capito in Italia sarà disponibile il solo LG Optimus 7 a 399€ (qui recensito da Engadget – qui hands on di SlashGear). Negli U.S.A. arriveranno invece il 9 di novembre.

L’equivalente dell’iPod su iPhone sarà lo Zune Player, che risulterà familiare a quella dozzina di persone che hanno effettivamente utilizzato uno Zune. Il browser è ovviamente Internet Explorer, che sembra sufficientemente performante nonostante la nomea della propria controparte per PC. La presenza di Xbox Live è poi un grande plus per la schiera di possessori della console di Microsoft, che possono tenere sotto controllo il proprio account direttamente dallo smartphone. Mappe affidate a Bing e buona integrazione con i social network (Facebook e Twitter, of course).

E’ ancora presto per capire quale sarà la portata del Marketplace di Windows Phone 7, che al momento non può nemmeno lontanamente pensare di fare concorrenza ad Android Market e App Store. Vedremo come si evolverà nei prossimi mesi.

I grandi assenti

Il multitasking e il copia-incolla sono i grandi assenti. Windows Phone 7 non prevede alcuna forma di multitasking, nonostante potenzialmente a livello hardware il supporto ci sia praticamente su tutti i dispositivi (CPU Snapdragon ovunque). Stesso discorso per il copia-incolla, per ora non se ne parla. Sento già levarsi un coro di sgrammaticata protesta: “ma quando l’iPhone non ce li haveva era figo e ora perché mancano a Windows Phone allora sono delle fiatur indispensabili. Siete solo dei famboy col pigiamino della mela bacata.”.

C’è un piccolo particolare da considerare. iPhone non li aveva due anni fa, praticamente sette ere geologiche or sono se facciamo la conversione da “anni umani” a “anni nel mercato degli smartphone”. Apple aveva un vantaggio siderale sulla concorrenza e si è permessa di prendersi tutto il tempo necessario per studiare soluzioni ottimali che introducessero queste due funzionalità all’interno della User Interface di iPhone OS. Microsoft non ha tutto questo vantaggio, anzi, ha accumulato due anni di ritardo, e non sarà facile giustificare quest’assenza, soprattutto in ambito business dove, così come è adesso, Windows Mobile 7 non sembra avere il massimo dell’appeal.

L’assenza di Flash mobile invece non può che essere considerata per ciò che è: una mossa necessaria e di buon senso. Ancora tutto da capire, in attesa di prove più specifiche, il livello di compatibilità di Internet Explorer con HTML5 e compagnia.

Il sondaggio

E ora a voi. Vogliamo sapere che ne pensano gli iPhone user dell’ultima “fatica” di Ballmer e co. Votate il sondaggio e diteci la vostra nei commenti: Windows Mobile 7 avrà successo? Riuscirà a ritagliarsi una fetta nel competitivo mercato degli smartphone?

[poll id=”58″]

Redazione

View Comments

  • Farà un po' di concorrenza ad android, sarà motivo di dibattito tra troll ...
    Temo che la sua diffusione dipenderà più degli investimenti pubblicitari e dagli accordi che Microsoft saprà stipulare con i vari costruttori che dalla qualità del prodotto.. Come al solito..

  • Ha le potenzialità per diventare la vera alternativa ad iPhone. Un po' di concorrenza non può che fare bene...

  • .... non c'è niente di nuovo se non la sincronizzazione wi-fi.... e poi bisogna vedere che cosa si può fare wi-fi.... pollice verso.... anche sta volta...

  • Non mi sembra cosi' preciso nel "touch" e i programmi provati sono gli stessi delle precedenti versioni...attendiamo magari che qualcuno cominci a fare applicazioni...

  • Mc dice:

    …. non c’è niente di nuovo se non la sincronizzazione wi-fi…. e poi bisogna vedere che cosa si può fare wi-fi…. pollice verso…. anche sta volta…

    Quando leggo questi commenti che non dicono nulla, da saputelli, mi girano un pochino... lasciamo da parte i pregiudizi una volta tanto e analizziamo il prodotto per quello che è.
    Questo è un balzo in avanti notevole per Microsoft.
    Questo prodotto vuol dire tante cose, anche che MS può innovare e stare al passo con i tempi se ci mette d'impegno.
    A me è piace molto l'interfaccia, che si sono impegnati a non scopiazzare da Apple, come hanno fatto in molti tra l'altro.

    E' presto per dire se sarà un successo o meno, il mercato dei terminali avanzati è dominato da Apple e Android e sarà difficile recuperare terreno, ma vi ricordo che nel 2007 Apple aveva lo 0% del mercato dei cellulari, e guardate adesso che cosa è successo.
    Io a MS darei un po' di fiducia. Ha ricominciato molto bene con Windows 7, vediamo se continuerà a mantenere questo spirito anche con questo nuovo prodotto.

  • @ Granuz: Quotone. Tra l'altro in un campo MS è riuscita ad innovare da un po' di anni: quello delle console con xbox360

  • Se parliamo di interfaccia ed eleganza e il solito prodotto windows...
    una cosa è certa che la mancanza di multitasking in un programma che richiede almeno un processore da 1ghz ..... forse non ci capiamo bene o forse ci è sfuggito ma win phone 7 chiede, ripeto per quelli del loggione in alto che non ci sentono, chiede 1ghz di processore come requisito consigliato !!!!!!
    Sappiamo bene che quando microsoft richiede come requisito minimo è proprio impiccato l'hardware...... os4 funziona con telefoni da 650 mhz circa come l'iphone 3gs non avrà proprio tutto tutto ma le cose fondamentali quelle si ed è reattivo.
    Insomma a mio parere non capisco tutta questa innovazione grafica , personalmente non proprio elegantissima, manca di cose che altri hanno da qualche anno ( copia incolla) e altre che hanno da mesi ( multitasking ) mi sembra che per poter sfondare come al solito la microsoft dovrà investire fiumi di denaro in pubblicità e marketing e a parer mio sarebbe stato meglio investire per implementare funzionalità che due anni or sono ( 2 anni !!!!!!) alla apple sono state recriminate come gravi mancanze .
    Mi sembra che siamo alle solite con microsoft......... com lo fu win mobile 6 , poi la "rivoluzione " win mobile 6,5 tanto fumo e poche innovazioni eclatanti ma tanto marketing.
    A ogniuno la sua...

  • Daiva riconosciuto ad ms di non aver copiato Apple.. L'avessero fatto sarebbe stato android 2 e magari funzionava.. He he mi vien da ridere a legger che certa gente vede win 7 per pc come una svolta.. Basta veder il pannello di controllo per capire che nulla è veramente mia cambiato da win95 ...

  • l'assenza di flash player è sicuramente temporanea...perché se ancora non è sicuro che ci debba essere una vera e propria fusione con Adobe in futuro, sicuramente i rapporti con questa da parte di Microsoft sono più che ottimi, ci faranno sia "Flash" che "Air", oltrechè Silverlight...

  • Partiamo dalla demo se così la si può chiamare: 3 minuti e 27 secondi per dire cosa del prodotto?? C' è un gira e rigira della frittata che quasi dopo il primo minuto e mezzo diventa scontato e paranoico. Social Network, aggiornamenti in tempo reale, sincronizzazione foto da pc, radio integrata dal web; e la spada?? quando la tirano fuori dalla roccia per combattere la spietata concorrenza che li aspetta?? Non saranno una sincronizzazione wi-fi o una applicazione Xbox Live* (*a mio parere oggetto di una limitata utenza) a portare il consumatore a preferire un Windows Phone 7 ad un iOS o ad Android.

    Per non RI-elencare poi le features mancanti che Camillo Miller ha evidenziato nel redigere l'articolo.
    Quindi a prescindere dal fatto che IO possa essere un utente della , PENSO che obiettivamente il nuovo arrivato non scalpiterà la COMPETITION !! ☟

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

3 ore ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

5 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

4 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

4 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago