Categories: News

VoiceOver vince un premio dalla American Foundation of the Blind

La American Foundation per i Ciechi ha annunciato che Apple riceverà un premio dedicato a Helen Keller il prossimo giugno. La fondazione vuole premiare Apple per l’importante contributo che la funzione VoiceOver ha portato nella comunità dei non vedenti, permettendo a chiunque di usare un iPhone o un iPad.

Apple è l’unica compagnia tecnologia tra i nominati per il premio, che sarà anche consegnato ad un attore che ha interpretato Daredevil, un musicista con problemi di vista e una azienda farmaceutica che ha introdotto un nuovo farmaco legato alla vista.

Il CEO d Presidente della fondazione, Carl R. Augusto, ha spiegato:

Stiamo premiando i risultati ottenuti da individui e compagnie per il loro successo nel migliorare la qualità della vita di persone che hanno perso la vista sia tramite innovazioni straordinarie, sia tramite risultati personali che sono in grado di cambiare la percezione di che cosa significhi realmente avere problemi di vista.

Apple è stata nominata per il suo lavoro con VoiceOver, una delle funzioni di Accessibilità su iOS, iPod e Mac che “legge” qualsiasi elemento a schermo, permettendo a chiunque abbia problemi di vista di sapere cosa è scritto sul display.

La stessa fondazione aveva in precedenza consegnato un premio ad Apple, l’Access Award, per il suo lavoro nel tentativo di rendere i prodotti con la mela morsicata disponibili per chiunque.

Il premio arriva a pochi mesi da un articolo di Reuters pubblicato da Christina Farr nel quale Apple veniva duramente criticata per la scarca accessibilità dei suoi prodotti. Farr sosteneva che l’azienda di Cupertino non fosse minimamente interessata ai problemi delle persone disabili. La critica era giunta come una sorpresa, considerato che Apple lavora da tempo a funzioni per persone con disabilità, contrariamente a Google che non ha funzioni paragonabili su Android.

Mark A. Riccobono, presidente della National Federation of the Blind degli Stati Uniti aveva al tempo sostenuto che le accuse verso Apple fossero prive di qualsiasi fondamento. Questo premio consegnato ad Apple sembra esserne la conferma.

[via]

Redazione

Recent Posts

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

23 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

4 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

4 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

7 giorni ago

iPad mini 7, tutte le novità da sapere prima del lancio

Dopo tre anni dall’ultimo aggiornamento dell’iPad mini, ecco che finalmente a breve sarà presentato il…

2 settimane ago

Acquista il tuo iPhone online: scopri perché Tecnosell è la migliore scelta

Dritte per acquistare un iPhone online in piena sicurezza oggi in Italia

2 settimane ago