Ieri, in un evento che si è tenuto nell’ambito del Photokina, Leica ha annunciato una nuova versione del modello M.
Durante la conferenza stampa il Presidente di Leica, Andreas Kaufmann, si è lasciato volutamente scappare un dettaglio che ha fatto saltare sulla poltrona i fotografi appassionati di prodotti Apple: una versione speciale della nuova M sarà “ritoccata” dalla “mano” di Jony Ive, il SVP della divisione design di Apple.
Non è ben chiaro il modo in cui Jony Ive interverrà sul prodotto, ma è probabile che più che di un vero progetto da zero si tratti di un lieve re-design per il quale il SVP Apple fornirà delle linee guida di massima.
Quel che è certo è che la Leica M firmata Ive sarà particolarmente esclusiva: ne verrà prodotto infatti un solo esemplare, il cui prezzo, possiamo immaginare, non sarà alla portata del comune fotografo.
A giustificare il costo di un simile prodotto, però, è lo scopo benefico dell’iniziativa. Il pezzo unico, infatti, verrà messo all’asta e tutto il ricavato verrà devoluto in beneficenza. Si parla anche di un coinvolgimento di Bono, il cantante degli U2, a suggerire che l’iniziativa benefica potrebbe avere a che fare con il progetto CodeRED.
La versione della nuova Leica M destinata ai comuni mortali, della quale verranno prodotti molti esemplari, avrà comunque un prezzo in linea con il brand: circa 7000$. Avrà un sensore full frame CMOS da 24 MP, uno schermo posteriore da 3 pollici da 920k pixel e sarà la prima delle fotocamere della serie M a poter registrare video HD a 1080p. Arriverà nel 2013 e verrà affiancata dal modello M-E, una versione “più economica” il cui prezzo partirà da 5,450$.
Un aspetto curioso: la nuova Leica M è la prima della serie a non avere un numero nel nome. Una scelta che vuole evidenziare la popolarità “senza tempo” del modello, e che ricalca un po’ la strategia Apple per la nomenclatura dell’iPad. I prossimi modelli verranno dunque indicati dal nome Leica M accompagnato dalla generazione di appartenenza fra parentesi.
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…