Apple ha da poco introdotto un nuovo dock con connettore Lightning compatibile con i suoi dispositivi di ultima generazione come iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5s, iPhone 5c, iPhone 5, e la quinta generazione di iPod Touch.
Il dock viene venduto sull’Apple Online Store (e sarà certamente disponibile entro brevissimo anche negli Apple Retail Store) al prezzo di 45€. Se pensate di ordinarlo on-line dovrete aspettare 1–3 giorni prima che la spedizione venga effettuata.
Il dock con connettore Lightning arriva circa a tre anni dall’introduzione del sostituto del tanto utilizzato connettore Dock, presentato insieme ad iPhone 5 nel settembre del 2012. Non è chiaro perché Apple abbia impiegato un tempo così lungo per produrre un accessorio così semplice (e soprattutto sul quale c’è certamente un guadagno non indifferente). La concorrenza, nel frattempo, ha già messo in vendita dock di qualsiasi forma e prezzo, ma se siete interessanti alla soluzione ufficiale, l’attesa è terminata.
Il nuovo dock con connettore Lightning ha una nuova forma (più piccola e sottile rispetto al suo predecessore) che non raccoglie più il dispositivo al suo interno. Questo lo rende compatibile con tutti gli iPhone dotati di connettore Lightning e, molto probabilmente, anche con gli iPhone futuri che Apple deve ancora presentare.
Il dock monta anche un connettore jack da 3.5 mm come il suo predecessore, che consente di collegare un amplificatore o degli altoparlanti auto-alimentati per ascoltare musica o podcast da un iPhone collegato alla base.
Il connettore Lightning è stato una piccola rivoluzione per Apple, e Phil Schiller, Senior VP di Apple per il Marketing, ha assicurato nel 2012 che Lightning sarà lo standard dei connettori Apple per dispositivi mobili ancora per un bel po’. Sulle orme di Lightning, anche il connettore USB tipo C montato sul nuovo MacBook può essere utilizzato in due orientazioni e permette di caricare il dispositivo oltre che eseguire operazioni di input e otput.
[via]