Lo scopo dell’iPod Event di mercoledì 9 è stato ovviamente quello di introdurre il nuovo line-up iPod per la fine del 2009 ma Steve Jobs e Phil Schiller hanno approfittato della presenza dei media anche per snocciolare numeri e cifre relative al successo dei prodotti Apple. Riassumiamo in breve i punti salienti, dato che alcuni numeri sono davvero impressionanti, come ad esempio quelli relativi alle vendite di iPhone e iPod touch. Al 9 settembre 2009 sono stati venduti nel mondo:
I numeri per Steve sono importanti e sono ovviamente il segnale diretto del successo di un prodotto. E’ proprio l’assenza di numeri sulle vendite di Kindle che Steve ha citato durante l’intervista con David Pogue per affermare che il lettore di Amazon non sta registrando risultati positivi. Altrettanto non si può dire invece ad esempio dei buoni vecchi iPod, con 220 milioni di esemplari venduti in questi anni. Come è stato fatto notare durante il keynote, in un grafico a torta che mostri il market share di iPod nel mercato dei lettori musicali, la “seconda fetta” in ordine di grandezza è “altro”:
I freddi numeri servono dunque per fare un confronto esplicito con la concorrenza. E’ ciò che ha fatto Phil Schiller che parlando della vocazione videoludica di iPod Touch ha raffrontato il numero di giochi disponibili ad oggi su App Store rispetto alla concorrenza:
Infine una bella sfilza di numeri anche per iTunes, primo rivenditore al mondo di musica per grandezza, non solo in termini di vendite, ma anche di fidelizzazione degli utenti:
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ok va bene tutto ma non la parte "videoludica".
I giochi per Ipod/Iphone non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli per PSP. E' ovvio il perchè della differenza di numeri..
Black cat, cosa intendi dire? Che i giochi per iPhone/touch sono MOLTO MEGLIO di quelli creati per psp o il contrario di ciò che ho appena detto?
Prima che tu abbia modo di rispondere, ti posso dire che la giocabilità con l'iPhone è molto migliore di quella della Psp, per il semplice fatto del multi touch e dell'accelerometro, che, di fatto, ha reso iPhone ed iPod touch un dispositivo unico.
@ Black Cat:
si e vero sono solo numeri ma niente di fatto.
Beh, io non utilizzerei la parola "solo"... I numeri stanno ad indicare quante persone hanno scelto il tuo prodotto piuttosto che quello di un altro. Lo stesso discorso vale per le applicazioni create dagli sviluppatori indipendenti: avrebbero potuti sviluppare applicazioni per android, windows mobile ecc no?
Credo quindi che sia il caso di dire che i numeri dicano TUTTO.
Tuttavia rispetto il vostro pensiero
@Leonardo
Non cominciare con il solito discorso da fanboy di Apple. A parte che la giocabilità non è tutto in un gioco, poi il fatto che abbia il multitouch e l'accelerometro non vuol dire che la giocabilità sia migliore. La giocabilità dipende da chi sviluppa il gioco e da come lo sviluppa. Iphone/iPod Touch sono sì dispositivi unici ma proprio perchè sono unici non sono paragonabili a una console vera e propria come la PSP. Equiparare quattro giochini per smartphone con titoli come FF Crisis Core o MGS Portable Ops è semplicemente assurdo
Sul fanboy avrei da ridire, ma mi astengo.
Comunque è verissimo che certe applicazioni per psp sono molto migliori (come quelle che hai esplicitato te per esempio). La grafica per ora è migliore in quella della PSP, e non mi preoccupo nel dirlo. Ti posso solamente dire che la vastità di scelta che si ha con iPhone ed iPod touch grazie ad AppStore non ce l'avrà nessun altro.
@ Leonardo
Non ho letto l'ultimo messaggio comunque non inserire nel discorso temi di cui non stiamo parlando. Per il numero di prodotti acquistati rispetto alla concorrenza ok, ma per i giochi, tieni comunque presente che sviluppare giochi per un telefono e per una console che raggiunge una qualità simile alla PS2 è molto diverso (senza contare che i giochi per la PSP sono create da vere e proprie software house che impiegano mesi o anche anni nello sviluppo di un gioco mentre i giochi nell'App Store come si è visto sono sviluppati spesso da Indipendenti.. e tralasciamo il numero enorme di giochi cazzari)
Oddio, che i giochi della PSP si avvicinino alla PS2 come qualità è proprio una cavolata (scusa se te lo dico). Ho avuto modo di giocarci, e la qualità non è avvicinabile minimamente ad essa. Basta guardare NeedForSeed... e non parlo di grafica (quello è ovvio), ma della giocabilità/similitudine molto scarsa che invece si ha con la PS2 (quest'ultima l'ho avuta).
Ad ogni modo è ovvio che in quel numero di 21000 giochi una parte non è proprio il massimo (certi fanno schifo). Ma non è tanto questo il punto, quanto il fatto che la gente preferisce sviluppare per iPhone piuttosto che per windows mobile (che esiste da molto più tempo), ed il motivo... non ho neanche bisogno di scriverlo
Quante cavolate!
Leonardo è per colpa di gente come te che a volte mi vergogno di essere un apple user.
Prima di tutto se non hai la PSP e le tue uniche esperienze sono state due giochi presi nel mucchio allora ti sconsiglio di continuare questo discorso.
Per la giocabilità vorrei proprio avere da te una descrizione delle caratteristiche che rendono un gioco più "giocabile" rispetto a un altro e quindi si tratta sempre di giochi e di come sono strutturati, non della console come ha giustamente spiegato Black Cat.
Per la similitudine, non devo certo spiegarti io che le case produttrici non fanno cloni dei giochi passati ma sperimentano sempre meccanismi di gioco differenti (e su questo certamente la console non c'entra alcun chè).
Per similitudine credo ovviamente che si intendesse in termini di prestazioni e di grafica e non certo per un copia e incolla del corrispettivo per ps2. Certi giochi fatico ancora a credere che siano per PSP, sia per grafica che per AI un fattore molto importante nei giochi di ruolo e nei giochi di azione-infiltrazione quali ad esempio Mgs. Tra l'altro se proprio devo dirla a tutta a me giocare con l'accelerometro fa schifo e quando impugno una console, qualunque essa sia, mi è più comodo avere un ritorno tattile dei tasti. Perciò anche da questa prospettiva si tratta di due modi di gioco differenti.
Per il numero di Giochi anche stavolta devo dare ragione a Black Cat. Stiamo parlando di giochi molto diversi, anzi il concetto stesso di gioco nelle due piattaforme sono molto diverse. L'esperienza di gioco che da una console come la PSP non è minimamente paragonabile a quella che può dare un gioco per iPhone.
Per il fatto che gli sviluppatori preferiscano investire in App Store piuttosto che in Windows Mobile mi sembra una cosa abbastanza scontata e non capisco perchè continui a deviare il discorso e a ripeterlo visto che nessuno l'ha mai contestato.
Piuttosto ammetti di averla sparata un pò grossa e la cosa finisce qua :)
@ Federico: ma hai mai provato una PSP? Sony ha cercato di renderla il più possibile simile ad un telefono, senza le funzioni del telefono... E guarda caso: iPod touch è simile ad un telefono, senza le funzioni del telefono!
Alla gente normale non interessa com'è il gioco: interessa dove e quando può giocare! PSP (specialmente la nuova) è ingombrante, brutta (la vecchia no, anzi... Ma con quella nuova hanno fatto passi indietro) e instabile quanto la PS3! iPod touch ce l'hai sempre appresso e puoi giocare quando vuoi!
Poi comunque se odi giocare con l'accelerometro significa che non hai una Playstation 3 e non hai mai provato giochi del calibro di Killzone 2, Warhawk, Burnout Paradise, Fallout 3, LittleBigPlanet, MotorStorm (1 e 2) ecc ecc...
PSP è un'estensione della PS3: iPod touch vive da solo e riesce a farlo benissimo! Poi non si discute che la grafica sia migliore sulla console Sony, ma ricordiamoci che iPod touch non è SOLO una console.