Ci sono importanti novità che vanno analizzate in questi giorni per quanto concerne le truffe iTunes e App Store che potrebbero giungere agli utenti iPhone ed iPad. Stiamo parlando di email che promettono cose fantastiche, ma che in realtà sono per noi una minaccia.
Andiamo ad analizzare a questo punto quanto è stato affermato da Apple per tutti coloro che potrebbero essere coinvolti dalle email truffa iTunes e App Store, stando alle ultime informazioni emerse in merito:
“Se ricevi un’email relativa ad un acquisto su App Store o iTunes Store e non sei sicuro che sia reale, puoi verificare un paio di cose che ti aiutano a capire se il messaggio proviene effettivamente da Apple.
Le ricevute di acquisto originali relative ad App Store, iTunes Store, iBooks Store o Apple Music includono l’indirizzo di fatturazione corrente, quindi è improbabile che si tratti di una truffa se questa indicazione è presente. Puoi anche rivedere gli ultimi acquisti dalla cronologia del tuo account. Se quello indicato nella e-mail non è presente, allora è molto probabile che si tratti di un truffa.
Ricorda che le e-mail reali relative ad acquisti su App Store, iTunes Store, iBooks Store o Apple Music non ti chiederanno mai di fornire queste informazioni via email:
- Numero della tessera di Previdenza Sociale
- Cognome della madre da nubile
- Numero completo della carta di credito
- Codice CCV della carta di credito
Se sei preoccupato per un’email o un messaggio e non riesci a capire se è reale, contatta Apple. Il servizio clienti sarà in grado di controllare il tuo account e assicurarri di non effettuare pagamenti inaspettati”.
Insomma, da oggi 2 marzo abbiamo a disposizione uno strumento informativo extra per difenderci dalle truffe iTunes e App Store, prendendo per buoni i riscontri giunti direttamente da Apple.