Con iOS 8 e OS X Yosemite, Apple ha introdotto anche Continuity, una serie di servizi che permettono di integrare iPhone, iPad e Mac, ricevendo telefonate sul proprio computer o proseguendo il lavoro iniziato su un dispositivo mobile in pochi clic grazie ad Handoff. Alcune di queste funzioni non sono disponibili su alcuni vecchi modelli di Mac, a meno di utilizzare un apposito tool che può attivare Handoff anche sui vecchi Mac.
Handoff e Instant Hotspot funzionano esclusivamente sui Mac che montano Bluetooth di quarta generazione. Per qualche ragione non precisata, Apple ha scelto di non rendere compatibili con Handoff nemmeno i MacBook Air prodotti nel 2011 e i Mac Mini dello stesso anno, benché entrambe i computer montino Bluetooth LE.
Se siete possessori di uno di questi computer e vorreste usare Continuity sul vostro Mac, un gruppo di utenti sul forum di MacRumors ha messo a punto una soluzione che permette di attivare Handoff su tutti i Mac che montano Bluetooth LE. Potete scaricare il tool a questo indirizzo su GitHub.
Non sapete se il vostro Mac monta un chip Bluetooth LE? Potete scoprirlo in pochi clic. Dal menu mela nella barra dei menu, selezioante Informazioni su questo Mac, quindi cliccate su Resoconto di sistema…. Nella scheda Bluetooth potrete verificare la presenza di Bluetooth LE e il supporto di Handoff e Instant Hotspot sul vostro computer.
Se il vostro Mac non monta il chip Bluetooth LE, non c’è software che tenga. L’unica soluzione per poter sfruttare Handoff e Instant Hotspot è sostituire la scheda Bluetooth del vostro Mac. Qualche mese fa abbiamo pubblicato una guida che vi permetterà di eseguire la sostituzione su un iMac, e certamente la cosa potrebbe farsi anche più complicata su un MacBook.
[via]