È il tempo dei blog ufficiali anche per Apple: aperto quello di Swift, nuovo linguaggio di programmazione presentato per la prima volta sul palco della WWDC 2014.
Anche Apple si è data ai blog, per promuovere i propri prodotti. È una cosa nuova e che di certo non si vede spesso in quel di Cupertino, eppure è appena nato il blog ufficiale di Swift, aperto all’interno del sito Apple dedicato agli sviluppatori. Presentato per la prima volta sul palco della WWDC 2014, Swift è il successore del linguaggio Objective-C per iOS e OS X, e offre ai developer nuovi strumenti, più puliti e intuitivi, per lo sviluppo delle loro applicazioni. Il blog sarà focalizzato sullo sviluppo del nuovo linguaggio di programmazione, e non mancheranno consigli e suggerimenti offerti direttamente dagli ingegneri Apple che ci lavorano.
Nel primo post sul blog si può leggere:
Benvenuti nel blog di Swift
Questo nuovo blog vi offrirà uno sguardo dietro le quinte dello sviluppo di Swift, direttamente dagli ingegneri che lo hanno creato, oltre alle ultime news e ai consigli per farvi diventare programmatori produttivi con Swift.
Cominciate a lavorare con Swift scaricando Xcode 6 beta, ora disponibile per il download gratuito per tutti gli sviluppatori Apple registrati. La scheda Risorse di Swift ha moltissimi link utili per video, documentazione, libri e codici di esempio per aiutarvi a diventare tra i primi esperti di Swift al mondo. Non c’è mai stato un momento migliore per programmare!
Sono inoltre presenti nella pagina informazioni sulla compatibilità di Swift e numerosi dettagli tecnici.
Apple, insomma, fa sul serio, e si vede anche soltanto dall’apertura di questo blog, operazione di certo inconsueta per l’azienda di Cupertino.
Siamo curiosi di vedere come, effettivamente, il nuovo linguaggio di programmazione potrà aiutare i developer a sviluppare app più complete e intuitive, e di vederne gli effetti direttamente sui vostri dispositivi.
Qualcuno di voi, intanto, ha già dato un occhio al nuovo linguaggio?
Come vi sembra? E che aspettative avete in merito?
via | 9to5mac
Mite 15/07/2014 il 04:26
Un linguaggio moderno, pronto per un enorme successo tra gli sviluppatori apple