Steve Ballmer sarà presente sul palco della WWDC 2010? [UPDATED]

di Redazione 15

Un rumor di quelli che scombussolano il normale equilibrio delle cose. Uno dei due famosi Steve, quello di Microsoft, potrebbe partecipare al prossimo Keynote di Apple durante l’attesa WWDC (World Wide Developer Conference) 2010.

Secondo Trip Chowdhry, analista della firm di ricerca Global Equities, 7 minuti della presentazione di Steve Jobs durante il keynote sarebbero stati riservati per Microsoft. Tale finestra temporale sarebbe dedicata alla presentazione della famosissima piattaforma di sviluppo Microsoft Visual Studio 2010. Se si rivelasse vero, sarebbe un avvenimento davvero storico per il mondo dell’informatica: i due Steve, a capo di due aziende da sempre concorrenti, condividerebbero lo stesso palco. Se non dovesse essere Ballmer, Chowdhry afferma che potrebbe trattarsi di Bob Muglia, capo della divisione server and tools business dell’azienda di Redmond.

Vi starete chiedendo: perché mai Microsoft avrebbe bisogno di presentare VS 2010 durante un keynote di Apple? Sempre secondo Chowdhry, la nuova versione del software Microsoft per antonomasia aiuterà gli sviluppatori a scrivere applicazioni native per iPhone OS e per Mac OS X. Incredibile, o forse no? Non potrebbe essere che Microsoft abbia pensato di sfruttare il recente successo della Mela per farsi un po’ di pubblicità? Sarebbe poi così assurdo? Per John Gruber lo è. Anzi, “questa è la cosa più assurda che abbia letto di recente”. Secondo Jonny Evans di Computerworld, invece, potrebbe essere stata Apple a prendere iniziativa, della serie “il nemico del mio nemico è un mio amico”, e ad invitare Microsoft a realizzare degli strumenti che permettano ai Pc user di sviluppare applicazioni native per iPhone, iPad e iPod touch. Se ciò fosse vero, in un solo colpo Apple riuscirebbe a spostare i riflettori dalla vicenda Adobe Flash e dare il ben servito ad Android (e Google).

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

Update: Microsoft, attraverso Twitter, ha ufficialmente smentito il rumor.

[via]

Commenti (15)

  1. secondo me e perché magari ci sono molte piu persone che programmano su quella piattaforma, e che potrebbero apportare ad apple un numero ancor più sconfinato di nuove applicazioni

  2. @ simone:
    infatti quoto ;)

  3. incredibile si sta ripetendo quello che è successo nel 70 documentato nel film i pirati della silicon valley!!!!!! microsoft sfrutta apple per avere successo! ma questa volta non andrà così! apple gli ha gia dimenticati a i microzziani!

  4. @ playrom:
    pensa che gettito di nuove applicazioni potrebbe avere apple sarebbe da idioti continuare a prendere delle posizioni cosi miopi sopratutto oggi che per apple computer e sistema operativo nn sono piu il loro corebuissnes

  5. sia come sia Ballmer era quello che disse che non c’era chance per iPhone di conquistare più del 2/3% del mercato. No chance.
    Che scimmia :)

  6. @ rogerdodger:
    nn era solo lui che diceva questo era tutta la comminuta informatica che diceva la stessa cosa, stessa cosa per ipod e ipad il tempo poi ha sbugiardato tutti

  7. Hanno appena detto che non vogliono programmi di terzi per sviluppare su iPhone, iPad, ecc… anche per me è assurdo questo rumor.

  8. @ deimos:
    hai ragione, ma Microsoft non è una qualunque terza parte (anche io non credo che sia vero) :)

  9. off topic:
    ma perché nella foto dell’articolo una FRECCIA ROSSA indica Windows7?
    Sarà mica che la redazione di TAL inserisce messaggi subliminari per invogliare gli utenti Mac a fare lo switch?
    O semplicemente quella è l’unica foto di Ballmer in cui non fa linguaccia o è sudato marcio?
    O forse gli alieni?
    .. Misteri…
    Le risposte nella prossima puntata di Voyager…
    :-)

  10. … tra l’altro va notata la profonda intelligenza di chi ha pubblicato la foto…
    Il sottotitolo dice “Microsoft svela il suo nuovo s.o”
    E questi, forse per evitare che il lettore scambiasse la faccia del giornalista per un cd di installazione, hanno inserito una bella frecciona ad indicare la scritta “Windows 7″…
    Ma dai??? È proprio quello il nuovo s.o.???? Incredibile…

  11. Hanno indicato il computer perchè è un MacBook… :)

  12. simone
    ballmer ha anticipato tutti dato che se non erro l’ha detto il giorno dopo la presentazione di iPhone.

    E’ uno che non dice le prime cose che gli passano per la testa insomma. No no :)

  13. @ Matteo25:
    ‘azzo è vero… mica me ne ero accorto… Ormai ho in mente gli unibody :-)
    Gli alieni stavolta sono innocenti! Ditelo a Voyager (che sta già montando il servizio…) :-)

  14. @ rogerdodger:
    beh, questo Ballmer lo disse nel 2007 e oggi, a distanza di tre anni, Apple è al 2,7%. Quindi per ora la previsione di Monkey Boy resiste!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>