News

Smart working, come scegliere la connessione migliore per lavorare da casa

La pandemia è terminata per fortuna, ma ci sono ancora tante aziende che hanno individuato nello smart working o lavoro agile una soluzione estremamente efficace per organizzare il lavoro dei propri dipendenti. Per questo motivo, diversi lavoratori non hanno più ripreso a pieno regime con il lavoro in ufficio, ma hanno una settimana lavorativa che si alterna tra smart working e giornate in ufficio. 

In alcuni casi, invece, lo smart working è stato scelto come soluzione fissa per i dipendenti. A maggior ragione in situazioni del genere, diventa fondamentale curare la scelta della connessione a internet. Uno dei primi passi è inevitabilmente quello di controllare sempre la copertura fibra, capendo se il luogo in cui si ha la residenza è raggiunto dalle connessioni più veloci o meno. 

 

Perché conviene puntare sulla velocità 

Dipende tanto dal tipo di lavoro che si deve svolgere da remoto, ma in generale il consiglio migliore da seguire è senz’altro quello di optare per una connessione in fibra ottica FTTH, che riesce ad assicurare stabilità e velocità, al contrario una normalissima ADSL ormai non è più sufficiente per supportare diverse attività che si devono effettuare da remoto. 

È sufficiente pensare a un caso molto semplice, ovvero quello delle videochiamate. Senza una connessione sufficientemente veloce e potente in download, ecco che l’utente non sarà in grado di trasmettere la sua immagine e magari condividere e riprodurre allo stesso tempo slide oppure dei filmati esplicativi. Insomma, accanto alla velocità l’altro aspetto fondamentale di una connessione a internet è la stabilità. Altrimenti, anche un’attività all’apparenza semplice come una videochiamata risulterà estremamente difficoltosa. 

Cosa cambia tra ADSL e fibra 

Anche con una connessione ADSL c’è la possibilità di fare, è bene sottolinearlo, sia videochiamate che videoconferenze, ma ci sono elevate probabilità che sia l’audio che il video non siano sufficientemente fluidi. E se le persone collegate sono più di tre, ecco che i problemi di connessione e di instabilità della trasmissione della propria immagine cominceranno a palesarsi immediatamente. 

Al giorno d’oggi, con la fibra FTTC c’è la possibilità di svolgere qualsiasi tipo di operazione e attività online. Basti pensare come buona parte di queste connessioni si caratterizza per avere una velocità intorno ai 100 MB al secondo in download e di 10 MB al secondo in upload. Ancora migliore è la soluzione della fibra FTTH, in cui il cavo della fibra ottica raggiunge direttamente l’abitazione e si connette proprio al modem router.  

Giovanni Tripodi

Recent Posts

Come stampare foto di qualità: i migliori modi spiegati passo dopo passo

La stampa delle fotografie è una pratica che ha attraversato generazioni, trasformando immagini digitali in…

4 ore ago

L’iPhone 15 è lo smartphone più venduto, ma tengono botta i Galaxy

Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…

11 ore ago

Cala il prezzo dell’iPhone 16 su Amazon nella variante nera da 128GB

In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…

1 giorno ago

Apple Watch, attesa per i dieci anni dello smartwatch con novità interessanti

Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…

1 giorno ago

Mercato tablet dominato dagli iPad, oggi spazio all’offerta per il modello 2021 su Amazon

Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…

2 giorni ago

iPhone 17, 120 Hz su tutti i modelli

Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…

2 giorni ago