Categories: News

ResearchKit è già un successo

A meno di 24 ore dal lancio di ResearchKit sarebbero già migliaia le sottoscrizioni alla piattaforma che Apple avrebbe ricevuto. A scriverlo è Bloomberg.

ResearchKit è la piattaforma open source presentata da Apple durante l’evento dello scorso 9 marzo con la quale università, centri di ricerca e ospedali potranno sviluppare applicazioni per tracciare salute e progressi nelle cure dei loro pazienti.

I ricercatori della Stanford Univeristy, che per prima ha collaborato con Apple per sfruttare ResearchKit, si sono svegliati martedì mattina con 11 000 persone che avevano già scaricato e iniziato ad utilizzare MyHearth Counts, l’applicazione per il controllo dei battiti cardiaci sviluppata con ResearchKit. Nelle parole di Alan Yeung, direttore di Stanford Cardiovascular Health:

Per avere 10000 persone che fanno parte di uno studio medio servono un anno e 50 centri medici sparsi in tutto il paese. Questo è il potere del telefono.

ResearchKit è una piattaforma pensata per rivoluzionare il modo in cui viene eseguita ricerca medica, permettendo ai centri di ricerca di accedere a migliaia di volontari in tutto il mondo. Quando viene dato il permesso dall’utente, il framework usa i diversi sensori di iPhone per tracciare dati dell’utente come peso, pressione del sangue, livelli di glucosio e utilizzo dell’inalatore per l’asma. Le informazioni, spiega Apple, potrebbero rivelarsi fondamentali per lo sviluppo della ricerca medica.

Apple permetterà anche agli utenti di rispondere a questionari direttamente dalle applicazioni di ResearchKit. Il problema, spiega però Lisa Schwartz del Dartmouth Institute for Health Policy and Clinical Practice, è che c’è il rischio di raccogliere dati su una fetta ristretta della popolazione con particolari caratteristiche. Gli utenti iPhone, infatti, rientrano in un particolare campione di pazienti:

Raccogliere informazioni riguardo un sacco di persone – che potrebbero o non potrebbero avere una certa malattia, e che potrebbero o non potrebbero essere pazienti ideali – potrebbe solo aumentare il rumore di fondo e la distrazione.

[via]

Redazione

Recent Posts

iPhone 16 Plus da 128GB in offerta su eBay

Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…

14 ore ago

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

16 ore ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

2 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

5 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

5 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

1 settimana ago