L’asta di Jony Ive e Marc Newson dovrebbe avere inizio oggi. Tenuta alla casa d’aste Sotheby, e voluta dal fondatore dell’organizzazione (RED), Bono, l’asta ha attirato l’attenzione del pubblico tanto che il celebre giornalista Charlie Rose ha intervistato i due designer nel suo programma televisivo.
Ive e Newson hanno così parlato in dettaglio di cosa significa creare un buon design, e delle ragioni che li hanno spinti a collaborare con (RED) per l’asta di beneficenza, che si pone come obiettivo di raccogliere la maggiore quantità di fondi possibile per combattere malattie come l’HIV e la malaria.
L’intervista completa, che si può trovare online su Bloomberg (lo trovate a questo indirizzo) contiene interessanti approfondimenti sull’asta, i prodotti e i due designer. Ive e Newson discutono della bellezza della semplicità, ed entrambi concordano nel dire che il design che funziona è quello che non si fa notare.
La collezione è composta da oggetti che gli stessi Ive e Newson vorrebbero avere nelle loro case. Si tratta di oggetti per i quali loro stessi giocherebbero al rialzo in un’asta. Ogni oggetto, inoltre, è uno strumento, non un pezzo di design fine a se stesso. E questa, secondo Ive, è la più alta forma di design.
Solo qualche giorno fa vi avevamo proposto una intera galleria di scatti fotografici in cui erano rappresentati tra i più caratteristici prodotti messi all’asta. Mentre la maggior parte dei 44 oggetti è stata donata all’asta per una ragione o per l’altra, Ive e Newson hanno collaborato per disegnare alcuni oggetti, come un tavolo di alluminio, che sembra ricavato da un’unico blocco del metallo, una particolare fotocamera digitale Leica e un Mac Pro rosso.
[via]
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…