Nella giornata di ieri Twitter ha comunicato ufficialmente che è stato raggiunto l’accordo con Apple per l’integrazione con Ping, il neonato social network dell’azienda di Cupertino dedicato al mondo della musica. Da ieri è quindi possibile condividere i propri gusti e interessi musicali direttamente attraverso i tweet del noto social network dei cinguettii.
Come si può leggere nel comunicato ufficiale, “A partire da oggi, il nuovo social network di Apple per la musica e Twitter hanno reso più semplice per le persone condividere le proprie scoperte musicali con gli amici inserendo le attività di Ping, anteprime delle canzoni e i link per gli acquisti e per il download da iTunes Store direttamente nei loro Tweet su Twitter.com”.
L’integrazione tra i due social network è molto semplice ed intuitiva; una volta che i due account saranno collegati fra loro, qualunque attività su Ping sarà pubblicata sul proprio profilo Twitter. Inoltre sarà possibile consultare i dettagli di ogni attività pubblicata con un tweet direttamente sul sito, con tanto di anteprima per le canzoni. Tutto ciò sarà disponibile in tutti i 23 paesi presso i quali Apple vende musica attraverso il suo iTunes Store.
L’unico problema è che, al momento, Apple non sta utilizzando alcun servizio di URL shortening (come bit.ly, ad esempio), fondamentale per un sito come Twitter in cui la lunghezza dei messaggi è limitata a soli 160 caratteri. Come ha fatto notare giustamente un lettore di MacRumors, l’azienda con base a Cupertino possiede il dominio itun.es, registrato il 20 dicembre 2006 e in scadenza alla fine del prossimo anno, che potrebbe essere utilizzato proprio per soddisfare questa necessità.
Riusciranno a concludere un accordo anche con Facebook?
[via]
Adesso si che Ping comincia ad avere un senso…
iPhone 5 dice:
Essì, la fusione di due servizi inutili da come risultato un servizio utile… sisi