Psystar non s’arrende e lancia l’Open(3)

Alla Psystar proprio non si danno per vinti. L’ormai arcinota azienda produttrice di Mac Cloni vuole battere il ferro finché e caldo e lo fa lanciando un nuovo modello di Open computer. L’Open(3), introdotto giusto ieri, è la terza incarnazione dell’Open Computer, il PC con Mac OS X preinstallato venduto dall’azienda e ragione del contendere con Apple. Per chi non avesse seguito l’ormai annosa questione, ricordiamo che Psystar e l’azienda di Cupertino sono ai ferri corti e stanno battagliando in tribunale ormai dalla scorsa estate, quando l’ufficio legale di Jobs e Co. ha rifilato la prima stoccata alla “banda” dei clonatori.

Il nuovo Open(3) non è il portatile di cui Psystar millanta il lancio ormai da mesi, ma un nuovo computer desktop, stavolta un po’ più compatto rispetto ai predecessori. L’estetica è una via di mezzo fra un DELL da ufficio e un qualche solido dispositivo d’epoca sovietica, ma questo, per il target cui Psystar si rivolge, è certamente un dettaglio di poco conto.

Le specifiche sono quelle di un comune assemblato da reparto informatica di un grande centro commerciale. Per 600$ si ottiene un PC con le seguenti caratteristiche:

  • Processore Intel Core 2 Duo E7400 a 2,8GHz
  • 2GB di RAM DDR2
  • Hard Disk da 500GB

Dubito che ci sia qualcuno che può ancora pensare che i computer di Psystar siano un affare, soprattutto fra chi ha avuto occasione di seguirne i benchmark, ed è a conoscenza del rumore in background degno di un eliporto. E’ comunque interessante notare che aggiungendo al clone alcune delle dotazioni standard di un qualsiasi Mac il prezzo sale, e non di poco.
Selezionando le opzioni iLife, supporto al Wi-Fi modalità 802.11n, Bluetooth, 4GB RAM (che nei nuovi iMac è DDR 3), tastiera, mouse e firewire, si arrivano a spendere 1.157$. Senza considerare l’assenza di un monitor e di Apple Care o l’impossibilità di effettuare aggiornamenti in maniera corretta. Con questa cifra e un Efi-X si possono creare hackintosh ben più potenti.

Voi che ne pensate? Ultimo rantolo di una azienda ormai alla frutta o vero e proprio schiaffo morale ad Apple?

8 commenti su “Psystar non s’arrende e lancia l’Open(3)”

  1. io lo vedo come un investimento per tutti coloro che non hanno capito a cosa equivale un mac e che quindi non lo apprezzano in ogni sua, piccola o grande che sia, parte.
    parere mio: tnt vale prendersi un pc e metterci linux, o xp se proprio si vuole rimanere su windows!

    Rispondi
  2. Non ha senso spendere 2000 euro per un iMac quando con 1000 ti fai un pc veloce il doppio e con mac os x (anche non psystar). Gli “assemblati da supermercato” o come li chiamate voi non sono altro che computer come i mac ma senza la mela stampata sopra. Se uno vuole lo chassis dal design curato prende un mac, ma esistono tanti bei case per pc assemblati…E poi io trovo vergognoso che su un imac da 1099 euro mettono la 9400m integrata (!!) quando su un pc allo stesso prezzo puoi avere procio da 3 ghz magari overcloccato e scheda nvidia 9800gtx+ o ati hd 4870 o anche due 8800gt in sli. E con questo ho detto tutto

    Rispondi
  3. asdfgh dice:

    Non ha senso spendere 2000 euro per un iMac quando con 1000 ti fai un pc veloce il doppio e con mac os x (anche non psystar). Gli “assemblati da supermercato” o come li chiamate voi non sono altro che computer come i mac ma senza la mela stampata sopra. Se uno vuole lo chassis dal design curato prende un mac, ma esistono tanti bei case per pc assemblati…E poi io trovo vergognoso che su un imac da 1099 euro mettono la 9400m integrata (!!) quando su un pc allo stesso prezzo puoi avere procio da 3 ghz magari overcloccato e scheda nvidia 9800gtx+ o ati hd 4870 o anche due 8800gt in sli. E con questo ho detto tutto

    Quoto in pieno

    Rispondi
  4. @ asdfgh e Underneath

    Si vede che non capite proprio niente, beh che dire, felici voi, felici tutti

    io intanto mi godo il mio Mac Pro con iLife, iWork e i suoi bei prog

    ad ognuno il suo

    Rispondi
  5. @ Trimurti:
    E io mi godo il mio fisso con e8600 e hd4870 con mac os x leopard iWork, i Life ecc.. Ho speso poco più di 800 euro, un mac mini e qualcosa , non 2500 ;)

    Rispondi
  6. Io non capisco perchè solo 2 aziende vendono “hackintosh” prefabbricati.

    Secondo me sono un’idea grandiosa dovrebbero fare anche dei portatili.

    Tanto la storia della battagli legale è una fuffa sono anni che gli utenti mac dicono che nn si può installare mac su un pc. Forse è scomodo ma si può e soprattutto NON E’ ILLEGALE anche se a Jobs e seguaci piacerebbe.

    Il fatto che sugli eula ci sia scritto di nn farlo nn significa in automatico che sia illegale:
    -prima di tutto secondo l’antitrust nn puoi di vendere l’ os a parte e pretendere che chi ne fa regolare acquisto lo installi solo dove vuole apple.
    -poi un contratto mostrato\accettato DOPO la compravendita NON HA ALCUN VALORE LEGALE
    -in italia cliccare su un icona cn scritto “accetto” nn significa nulla (potrebbe anche essere il gatto che cammina sulla tastiera a “sottoscrivere il contratto eula”)
    -psystar dichiara che l’eula nn è completamente tradotto in tedesco ed essendo la società tedesca tale contratto nn ha valore in germania secondo le loro leggi ma direi che questo è il cavillo più piccolo a cui agrapparsi seppur valido

    Infondo nessuno obbliga apple a vendere in europa. O accetta le regole o si ritira o paga.
    (microsoft è stata bastonata per bene il caso non è lo stesso per apple nn so se vadano multati ma nn possono mica pretendere de essere persino pagati)

    Rispondi
  7. Secondo me questi articoli sono scritti e schierati da parte di apple con una vena di risentimento,

    immagino dia fastidio a una persona che ha comprato mac vedere altri che con poco possano avere leopard , perchè è di questo che si tratta.

    Un mac è composto da hard&soft-ware firmati apple funziona sicuramente bene perchè il sistema operativo è fatto a d’oc per i vari componenti il design insuperabile certo.

    Al giorno d’oggi però si può facilmente secondo diverse vie, installare un sistema operativo apple su un hardware decisamente superiore a quello proposto da apple con dei risultati molto buoni.

    cio che rende veramente unici i mac non è certo cio che ha dentro, design, sistema operativo , e gli schermi a dir poco stupendi.

    se lo schermo te lo procuri molto buono(150euro) sistema operativo lo scarichi (free) hardware buono (600euro)

    750 euro e viene fuori un signor pc, con leopard, ma non un mac.

    personalmente sono molto curioso di provare una cosa del genere, ma solo per testare penso che se volessi davvero un mac preferire comprarlo e avere design assistenza un prodottoc he funzia bene e a cui mi posso affidare anche sapende di aver un pò ultrapagato l’hardware…:D

    Rispondi

Lascia un commento