Un duro colpo per Apple arriva dalla Corte Distrettuale del Texas che l’ha giudicata colpevole di aver infranto un brevetto posseduto da OPTi Inc.
Il verdetto finale è stato emanato dalla corte per la causa in corso tra OPTi Inc. e Apple Inc. La disputa è focalizzata sull’utilizzo di una tecnologia brevettata di “pre-snoop” ed è apparentemente legata al brevetto statunitense N° 6,405,291, intitolato “Predictive Snooping of Cache Memory for Master-Initiated Accesses”.
La causa è iniziata nel gennaio del 2007, dopo l’annuncio di OPTi Inc. di aver denunciato Apple per aver violato un brevetto correttamente registrato per la tecnologia di “pre-snoop”.
Apple è stata accusata di aver infranto i punti 73, 74 ed 88 del suddetto brevetto; ad OPTi è stato riconosciuto un danno stimato intorno ai 19 milioni di dollari che Apple dovrà risarcire. La corte ha, inoltre, deciso che Apple dovrà pagare ulteriori 2,7 milioni di dollari a causa degli interessi, per un totale di 21,7 milioni di dollari.
Non solo brutte notizie per Apple: la corte ha ritenuto che da parte di Cupertino non ci fosse la volontà di violare il brevetto e quindi ha rifiutato la richiesta per il rimborso delle spese legali sostenute per la durata della causa.
Anche ad Apple ogni tanto capita di essere giudicata colpevole e di doverne pagare le conseguenze. La legge è uguale per tutti.
Tuttavia va precisato che l’azienda che sporse denuncia la OPTi, ha dismesso ogni attività nel 2003 per concentrarsi unicamente sulle cause legali sul proprio brevetto. Non è un caos che il procedimento sia stato avviato presso il tribunale dell’East Texas, in quanto le leggi dello Stato in casi come questi sono di gran lunga favorevoli per il denunciante.
[via]
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
View Comments
afamok
@ bios: grande
Cioè, questi brevettano l'acqua calda e pretendono di farsi pagare pure. Furbi.