Il link della mail sembra portare poi a http://store.apple.com (l’indirizzo del sicuro Apple Online Store) ma invia invece lo sfortunato lettore della mail a una pagina con una realistica schermata di login.
Le mail di phishing non sono una novità anche per la comunità Apple, ma è evidente lo sforzo che è stato fatto per mettere in piedi questa truffa. Già lo scorso agosto simili messaggi di posta elettronica avevano raggiunto gli utenti di MobileMe con l’invito di un update ad iCloud, mentre durante il periodo della festa del Ringraziamento un ulteriore raggiro riguardante iTunes era stato architettato nel solito tentativo di ottenere le password per accedere agli Apple ID di sprovvisti clienti del negozio digitale di Apple.
Questa truffa, però, presenta una mail che potrebbe assolutamente passare per un messaggio inviato realmente da Apple. Il logo della mela morsicata e l’ombreggiatura dietro il biglietto, insieme ad un font discreto, sono infatti elementi grafici che potrebbero trarre in inganno anche l’utente più smaliziato.
Il consiglio per evitare questo genere di truffe è sempre il solito: navigare il sito interessato senza cliccare alcun collegamento nel messaggio di posta. In modo particolare quando il soggetto del messaggio sono le informazioni troppo vecchie o fantomatici problemi con il proprio account.
[via]
Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker…
In vista dell’arrivo del Natale c’è già chi sta pensando di farsi un bel regalo…
Sembra esserci qualche sorpresa in vista in casa Apple per quanto riguarda l’Apple Watch. Infatti…
Dopo un periodo di appannamento, inizia ad essere interessante la crescita del mercato dei tablet…
Apple è sempre a lavoro per garantire novità di rilievo ai propri utenti, ciò significa…
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
View Comments
Ho ricevuto questa email precisa, e sono stato molto scettico visto che mi e' arrivata in un indirizzo mail che non avev nulla a che fare con il mio indirizzo itunes...