Categories: News

La nuova generazione di USB si ispira a Lightning

Quante volte avete provato ad infilare un cavo USB in una presa compatibile e vi siete ritrovati a girare il cavo per tre o quattro volte prima di riuscire a infilarlo correttamente? Probabilmente vi è successo anche con il connettore dock di Apple. La compagnia di Cupertino, meno di due anni fa, ha risolto il problema introducendo il cavo Lightning, che può essere infilato in iPhone e iPad con qualsiasi orientazione. Ora anche il consorzio USB ha deciso che la prossima generazione di USB dovrà essere collegabile in qualsiasi orientazione.

Si chiamerà ufficialmente USB 3.1, e sarà a tutti gli effetti un aggiornamento della terza generazione di connettori USB ora in grado di trasferire file ad una velocità di 10 Gbit al secondo. Le specifiche per questa nuova generazione includono il solito connettore USB che conosciamo (lo Standard di tipo A) il connettore Micro (come quello disponibile sulla maggior parte degli smartphone) e un nuovo connettore, di “Tipo C”, più piccolo del Micro e in grado di essere collegato in qualsiasi direzione.

Annunciato lo scorso dicembre, il cavo reversibile non è ancora disponibile. Il consorzio per l’implementazione dell’USB ha però pubblicato un rendering che mostra come apparirà il connettore una volta commercializzato.

Il connettore avrà delle dimensioni di 8,3 x 2,5 millimetri, e mira a sostituire completamente i classici connettori USB. Il design, però, deve ancora essere finalizzato, e questo significa che l’arrivo del connettore sul mercato (e dei primi accessori compatibili) potrebbe richiedere ancora diversi mesi.

Apple ha inaugurato la stagione dei connettori reversibili con il suo cavo Lightning. Nelle immagini rilasciate dal consorzio USB (e create da un artista per Foxconn) è difficile distinguere l’ingresso per USB 3.1 Tipo C dall’ingresso Lightning che si trova su tutti i dispositivi portatili dell’ultima generazione rilasciati da Apple.

[via]

Redazione

Recent Posts

AirTag 2, Apple punta nuovamente sul suo tracker

Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…

16 ore ago

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

5 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

6 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

6 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

7 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

7 giorni ago