Gabe Newell, CEO di Valve e Steam, ha di recente espresso il suo timore nei confronti di Apple e del ruolo che potrebbe assumere nei salotti di tutti i noi da un momento all’altro. Lo ha confermato durante una conferenza alla University of Texas solo ieri.
La compagnia di Newell, specializzata nello sviluppo e nella distribuzione di videogiochi, ha dimostrato durante lo scorso CES l’interesse per la creazione di un piccolo e silenzioso computer da salotto che possa permettere di giocare ai titoli disponibili sullo store di Steam. Steam Box, questo il nome del computer, sarà prodotto da Valve e utilizzerà Linux. Mancano ancora molti dettagli, inclusi il prezzo, le caratteristiche e la data di uscita, ma Newell assicura che Steam Box arriverà, e farà da concorrente alla prossima generazione di console casalinghe.
Il timore del CEO di Valve non sono però Sony e Microsoft. Newell conosce il potere che ha Apple in questo momento, e sa che Cupertino può impadronirsi dei salotti in tempi record: “Non penso che la nostra sfida principale siano le console. Credo che la nostra sfida principale sia un ingresso di Apple nei salotti prima che l’industria del PC riesca a mettere insieme una soluzione”.
Similmente a come è successo per il mercato dei tablet, Apple ha preso alla sprovvista la concorrenza ed è riuscita a guadagnarsi il posto dominante sul mercato anche grazie all’anticipo preso su Microsoft, Samsung e gli altri produttori. Allo stesso modo, teme Newell, un ingresso di Apple nei salotti permetterebbe a Cupertino di dominare anche il mercato dell’intrattenimento casalingo.
Al momento Apple TV non permette di installare app, e l’unico modo per giocare su un televisore è tramite AirPlay con il proprio iDevice. Ma nelle ore in cui la Apple TV viene aggiornata per montare un più performante processore A5X, Newell teme che Apple si stia preparando al colpaccio.
[via]
Servirebbe minimo l’ A6X dell’ iPad4 per avere la AppleTV in grado di far girare giochi di qualità console.
A5X è già vecchia ed inadatta allo scopo. E comunque rispetto a PS3 e XBox360 sta ancora indietro di molto.
Sono prodotti a basso consumo.
Una console richiede enorme potenza elaborativa e può consumare anche 100Watt.
Non ha senso per Apple far uscire una AppleTV aggiornata per farci girare le app di iPad e spacciarla come console classica.