Lo scorso marzo, Microsoft ha lanciato Word, Excel e PowerPoint per iPad. Si trattava della prima grande mossa verso il mercato mobile del nuovo CEO dell’azienda, Satya Nadella. Ora la Microsoft dell’era post-Ballmer fa ancora parlare di sé. Non solo per l’accordo con Dropbox, ma anche per il lancio della suite di Microsoft Office per iPhone e per il fatto che le app, ora, potranno essere usate gratuitamente.
Le app di Microsoft Office per iPad hanno riscosso un grande successo. Sono state scaricate circa 40 milioni di volte, e a partire da oggi le tre app (Word, Excel e PowerPoint) sono disponibili gratuitamente sul mac App Store. Anche per iPhone.
Le app per iPhone sono state costruite dalle fondamenta di quelle per iPad, integrando le stesse funzioni disponibili sul più grande schermo del tablet di Cupertino. Le interfacce sono però state ridisegnate per sfruttare al meglio il numero minore di pixel dei cellulari di Apple.
Tutte e tre le applicazioni sfruttano il vertical ribbon, una specie di Control Center che permette di accedere con uno scorrimento del pollice ad un set di tool per l’editing di teso, tabelle e presentazioni.
La maggiore novità introdotta con le applicazioni è però la totale gratuità del software. Questo significa che gli utenti che scaricano le app da App Store non dovranno avere sottoscritto un contratto per sfruttare Office 365 con Microsoft per accedere alle basilari funzioni di editing dei documenti.
Word, Excel e PowerPoint permetteranno di modificare, creare e stampare gratuitamente i documenti disponibili sul proprio dispositivo, mentre le funzioni più avanzate rimarranno esclusiva degli utenti che scelgono di sottoscrivere un abbonamento a Office 365 (i quali, tra le altre cose, ricevono anche 1GB di spazio OneDrive).
Le app di Microsoft Office sono disponibili per iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus, e includono il supporto a tutti i pixel dei due modelli dell’ultima generazione di iPhone.
[via]
Lo spazio OneDrive per gli utenti di Office 365 non è di 1 GB, ma illimitato.