Categories: News

Microsoft e Google investono in indossabili per la salute

Microsoft e Google preparano la sfida ad Apple nel mercato dei dispositivi indossabili particolarmente indicati per salute e fitness. L’applicazione ufficiale del colosso di Redmond per questo settore è apparsa infatti su Mac App Store: chiamata Microsoft Band Sync, sembra permetterà agli utenti di sincronizzare i dati raccolti con il loro dispositivo. Spunta anche Microsoft Health, che condivide diverse funzioni con Band Sync aggiungendo esercizi guidati, monitoraggio 24h24 della frequenza cardiaca e rilevazione delle attività di movimento. Il tutto accompagnato da notifiche relative a eventi calendario, email ricevute e altro ancora. Come? Con Microsoft Band, un dispositivo indossabile che a questo punto si presume verrà presentato nei prossimi mesi, magari al CES 2015 di Las Vegas.

Non è chiaro se il device in questione sarà un vero e proprio smartwatch come Apple Watch o semplicemente un accessorio da portare al polso a mo’ di bracciale e pensato unicamente per le funzioni descritte in precedenza. Ma in ogni caso è interessante il fatto che anche Microsoft abbia deciso di spingere forte verso questo settore, con l’intento chiaramente di estendere i servizi Windows anche tramite una tipologia inedita di prodotti.

Per non dimenticare Google: l’altra grande rivale di Apple ha di recente lanciato Google Fit, applicazione per il fitness che tiene conto dei dati raccolti dall’utente tramite un dispositivo indossabile o uno smartphone dotato comunque dei sensori capaci di registrare un certo tipo di statistiche. Il software è pensato principalmente per device Android Wear e tracker per il fitness di terze parti e tiene conto dell’attività giornaliera di camminata, corsa o bicicletta, suggerisce degli obiettivi per migliorare la propria forma fisica e permette di scoprire di conseguenza i progressi ottenuti in un periodo di tempo prestabilito. E quindi la sfida è lanciata: Microsoft, Apple e Google pronte a darsi battaglia in un altro mercato.

AGGIORNAMENTO – Con un tempismo che definiremmo a dir poco perfetto, Microsoft Band è stato ufficialmente presentato dall’azienda di Redmond. Costa 199 dollari e si tratta di un bracciale per il fitness con funzionalità molto simili a quelle offerte da Gear Fit di Samsung.

Giovanni Ferlazzo

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

3 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

4 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

4 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

5 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

5 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

6 giorni ago