Amanti / utilizzatori dell’app Memo vocali gioite, pare proprio che l’app, illustre esclusa di iOS 7, tornerà a partire dalla prossima beta, con una nuova icona minimale pronta per essere sommersa di insulti.
L’app per registrare e gestire le memo vocali è apparsa in iOS 4.0, e seppur non sia proprio l’app di sistema più utilizzata in assoluto, molto probabilmente lo è più di Borsa o Bussola. Era quindi piuttosto strano che mancasse in iOS 7, e molti utenti, me compreso, non l’avevano presa bene. L’icona dell’app aveva subito un restyling con l’aggiornamento di iOS 4.2, abbandonando lo scheuomorfismo drastico della prima versione per passare ad un più sobrio microfono stilizzato, che in effetti poteva semplicemente essere “appiattito” per la nuova grafica di iOS. Sir Jony Ive ha invece ritenuto opportuno cambiare il soggetto dell’icona, che passa dal suddetto microfono alla rappresentazione di un’onda sonora. A voi il giudizio estetico.
Inoltre, pare che nelle note di rilascio della prima beta compaia questa scritta:
Voice Memos – Known Issues
The VoiceMemos app is not available in this seed.
Quindi possiamo dormire sonni tranquilli. L’app, molto probabilmente, continuerà ad esistere anche su iOS 7.
andreinoplus 20/06/2013 il 09:48
a noi il giudizio? ORRIBILE. Senza troppi giri di parole. A me il nuovo stile “piatto” e colorato di iOS 7 piace ma diverse (troppe) icone e anche alcune applicazioni stesse sono veramente brutte. Vediamo beta dopo beta se apple cambierà qualcosa…ripeto, non solo icone, ma anche interfaccia e stile delle applicazioni (note, promemoria, calendario)
Giacomo 22/06/2013 il 21:46
A proposito della grafica… (Che io adoro tranne che per le icone di safari e impostazioni) ripensando ai rumors sullo stile black & white, che dopo il keynote consideravo privi di fondamento, mi sono solo ora reso conto che l’iPhone usato per le demo era bianco, così come tutti gli iphone delle foto sul sito Apple. Possibile che ciò sia dovuto ad un ritardo nello sviluppo dell’interfaccia per il modello nero? Ciò giustificherebbe il larghissimo uso del colore bianco nella versione beta di iOS 7