PC Authority ha effettuato uno stress test su un nuovo esemplare di MacBook Pro con processore Core i7 riscontrando temperature elevate raggiunte dalla CPU. Dai testbench è emerso, infatti, che a pieno carico il processore top di gamma di Intel supera addirittura i 100 gradi Celsius (punto di ebollizione dell’acqua).
I test sono stati condotti su un MacBook Pro 17’’ (con il nuovo Core i7-620M) che è apparso in difficoltà non appena sottoposto ad una suite di test, a causa dell’eccessivo surriscaldamento dei componenti interni (i processori della famiglia Core diminuiscono la loro frequenza operativa in base alla temperatura, quindi temperature eccessive determinano un degrado delle prestazioni); dopo aver sistemato il notebook su un lato, come vedete in figura, i risultati sono migliorati sensibilmente. I test sono stati ripetuti anche utilizzando Windows (con Boot Camp) ma il problema non è scomparso; durante l’utilizzo di Cinebench 11.5 la temperatura è schizzata a 90°C con un picco di 101°C. In base a quanto scritto da PC Authority, la parte superiore del case di alluminio era “quasi troppo calda da toccare”.
I test sono stati effettuati anche su un Fujitsu LifeBook SH760 che secondo la redazione del magazine utilizza lo stesso processore del MacBook Pro in questione; ma uno screenshot catturato durante il funzionamento di CPUID mostra chiaramente che si tratta di un Core i5 e non di un Core i7. In questo caso, è vero che le temperature raggiunte sono inferiori di circa 20°C ma è altrettanto giusto sottolineare che si tratta di due processori con prestazioni e caratteristiche energetiche diverse, difficili da mettere a confronto.
In base ai dati pubblicati da Intel, il processore Core i7 è stato realizzato per funzionare correttamente fino a 105°C; oltrepassata questa soglia, la CPU è in grado di diminuire l’alimentazione, limitando frequenza e prestazioni, per attenuare il calore prodotto.
Se anche voi avete un MacBook Pro 17’’ con Core i7, non esitate a farci sapere nei commenti se riscontrate problemi di eccessivo surriscaldamento.
[via]
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
Dopo tre anni dall’ultimo aggiornamento dell’iPad mini, ecco che finalmente a breve sarà presentato il…
Dritte per acquistare un iPhone online in piena sicurezza oggi in Italia
View Comments
Io ho preso il 15" con l'i7, spero non scaldi allo stesso modo, e soprattutto, spero sia una cosa risolvibile via firmware, magari aumentando la velocità delle ventole.
io con il MacBook 3,1 quindi di fine 2007 in questo momento ho aperto solo Chrome e Mail e la temperatura è 55°C, direi eccessiva..
in università confrontavo con i miei compagni le temperature durante un defrag (ero su windows tramite bootcamp) ed erano superiori quasi sempre di 15°C..
direi che questo problema affligge i MacBook da troppo tempo, arrivare a temperature di 85-90°C mi sembra già eccessivo sul mio, figuriamoci passare i 100°C su un modello che ha 1 settimana..
mettere 1-2 ventoline minuscole e molto rumorose, essendo la temperatura sempre alta cominciano a girare a 6200 RPM, è una politica che non capisco. certo dopo 3 anni il mio Mac non ha problemi, ma non è piacevole avere un aeroplano in aula quando c'è bisogno di silenzio
mai visto un pc fare meno casino di un mac
le alte temperature sono state riscontrate soltanto sui core i7 o anche gli altri nuovi arrivati della famiglia Pro?
I 100º venivano raggiunti allegramente anche dal Core 2 Duo da 2.8GHz con la CPU al 100%. Quindi non capisco tutto sto stupore. Nell'uso quotidiano il case non supera mai i 30º - 35º. Spero faccia così anche il modello nuovo.
E' chiaro che per usi intensivi è consigliabile comprare un cooling stand (quel coso che solleva il laptop e con un paio di belle ventoline silenziose sotto), anche per una questione di ergonomia nell'uso prolungato del nostro amico di alluminio.
Poi se si vuol cercare il pelo nell'uovo fate pure. Anche a me non piace mangiare frittate pelose :D
Il Mac messo di lato è comunque un'eventualità prevista da Apple: è per questo che hanno cambiato i MagSafe :D
Kahuna dice:
Assolutamente d'accordo con te. Fino a ieri avevo un MBP 17" C2D 2.93ghz e scaldava fino a 98° facendo encoding video. Ieri è arrivato il 17" con i7 e non noto assolutamente discrepanza rispetto ai valori precedenti.
A mio avviso è il solito sensazionalismo giornalistico (non di TAL, testata sempre molto equilibrata, ma di PC Authority) che sfrutta un marchio conosciuto per farsi nome.
Concordo con Stivy, qui (http://macdailynews.com/index.php/weblog/comments/24972/) quelli di PCA vengono smentiti punto per punto..
Scusate, ho sbagliato col copia/incolla. il link corretto è questo: http://macdailynews.com/index.php/weblog/comments/25001/
Io sul mio MB alu late 2008 2.0GHz, arrivavo a 80°C solo con Aperture quando sta elaborando. Ora però ho installato fan control, e la temperatura non supera mai i 60°C: ovviamente perché le ventole partono prima.
Di default invece mi pare che le ventole rimanessero a 1800 fino ai 60-70°C. Ora gli ho imposto di aumentare da 48°C e non permettere il superamento dei 70°C, con questi risultati:
- usando X-plane sono arrivate a 4000rpm
- per tutto il resto stanno sui 2000-2500 rpm, con picchi di 3000;
Penso sia una politica di Apple far girare le ventole al minimo (basterebbe un aggiornamento sw, o questi programmi).
Cmq il portatile HP che ho in ufficio, quando non c'è bisogno stacca completamente la (le?) ventola, per poi farla girare parecchio.. almeno ad orecchio fa abbastanza più rumore del mio MB.
Ciao
Andrea