Dato che c’è aria di fermento nel Mac-web per quello che molti ritengono l’imminente rilascio di 10.5.3, vi facciamo vedere alcuni piccoli bug, che saranno tra le prime cose di cui andremo a controllare la correzione.
Nulla di troppo fastidioso, come gli strani comportamenti del Finder di cui vi avevamo già parlato, ma piccole stranezze che “stonano” un poco sul sistema operativo più avanzato del mondo.
Dvd Player: lo riduci nella Dock e… Puff!
Da quando è uscito Leopard ed abbiamo effettuato l’aggiornamento, non c’eravamo mai accorti di questo strano comportamento da parte di Dvd Player.
Non sappiamo quindi dirvi se il bug c’è sempre stato o si è andato ad introdurre con gli aggiornamenti 10.5.1 o 10.5.2.
Quello che è inequivocabile e che abbiamo testato su MacBook, MacBook Pro, Mac Pro, iMac e Mac Mini con l’ultima release disponibile di Leopard è che se aprite Dvd Player e lo mettete in modalità finestra, andando a contrarre la finestra nella Dock sparisce, lasciando lo spazio corrispondente e mostrando l’etichetta se passate con il mouse.
QuickTime: sparita la riproduzione del filmato nella Dock.
Su Tiger, una volta in cui stavate riproducendo dei filmati in QuickTime, se andavate a ridurre la finestra nella Dock QuickTime continuava a riprodurre la miniatura del filmato.
Ok, non è una cosa fondamentale e guardare un film così certo non è il massimo, ma i sospiri di stupore degli utenti Windows quando glielo facevi vedere non avevano prezzo.
Perché con Leopard non funziona più così?
iMovie 08 e lo “skimming fantasma”.
Se aprite iMovie 08 e passate il cursore del mouse sopra ai video importati, ottenete lo skimming, ovvero la visualizzazione del filmato in anteprima, per scegliere velocemente i clip che vi possono interessare.
Provate ad aprire l’aiuto di iMovie, quindi cliccate sull’interfaccia del programma di video e muovete il cursore sulla finestra dell’aiuto: lo skimming nella finestra sottostante dell’applicazione continuerà!
Ma non solo: se ricliccate sulla finestra dell’aiuto, il focus non torna su questa, ma rimane su iMovie.
iMovie 08: l’interfaccia “freezata”.
Un’altro comportamento fastidioso di iMovie è il fatto che a differenza delle altre applicazioni che quando perdono il focus diventano grigio chiaro (anche i tasti per comandare la finestra), nel caso di iMovie no.
Peggio: in iMovie 08 i tasti si attivano al passaggio su tutta la barra del titolo e non solo sui tasti stessi, e se passate ad un altra applicazione ad esempio utilizzando cmd+tab, rimangono attivati con la x, il – ed il +.
I pannelli informazioni non si chiudono da tastiera.
Questo più che un bug è una
strana scelta di design delle applicazioni. E viene fin da Tiger, probabilmente c’è sempre stato da
Cheetah (Mac OS X 10.0).
Però è un comportamento scomodissimo, che innervosisce molti utenti e fa perdere tempo durante il lavoro a quanti sono dei veri “pro” delle scorciatoie da tastiera.
Non c’è modo di chiudere con
cmd+w o in nessun altro modo che con il mouse le finestre del
Pannello riepilogo (
cmd+option+i su elementi multipli) oppure i
pannelli informazione di iLife ed iWork.
Sembra una sciocchezza, ma abituati ad usare la tastiera per effettuare le operazioni comuni risulta scocciante dover spostare le mani sul mouse per chiudere un pannello.
Piccole cose, quindi, che però fanno riflettere su di un sistema operativo ricco di comodità per semplificare la vita da un lato (Spaces, Exposè, QuickLook, Spotlight, il Media Browser, ecc), ma altrettanto pieno di piccoli errori di design, piccoli bachi di funzionamento, piccole disattenzioni da parte degli ingegneri Apple che a volte fanno davvero impazzire mentre si sta lavorando con Leopard.
Confidiamo, intensamente, in 10.5.3.
View Comments
io ci aggiungerei sto ca x x o di mela+c mela+v, figosissimo che se abilitato (si può fare da shell) ancora ti butta sti file nel cestino!!!!
Io voglio le pa lle di steve qui ora! Glie le mangio!
il pannello riepilogo aperto con cmd+option+i a me si chiude con cmd+option+w,
non so di ilife o iwork...
ah, io ho osx 10.5.2
ma invece di "confidare"... segnalare i bug no? :D
Come detto da selfish, basta premere cmd+option+i inoltre a me non da nessun problema il dvd player, l'icona rimane.
@ iFrog: abilitare il taglia da terminale (è mela+x) è sempre stato come buttare i files nel cestino......
Se mela + c ti butta i files nel cestino allora c'è qualcosa di più grande sopra il tuo Mac... ^^
io invece ho un problema (e nn sl io)..mi capita, a volte, che ad esempio, dopo aver chiuso un gioco, il dock diventi trasparente e gli stacks anche, a tal punto ke diventato invisibili
il tutto si risolve con il riavvio però
@selfish e s3b1: molto interessante quel tip! non lo avevo mai trovato da nessuna parte prima!
@s3b1: ti rimane l'icona di dvd player o del thumbnail del visore di dvd player?
perchè nei nostri test (come nell'immagine postata) a scomparire è il visore...
@pelmo: segnalazione sempre, assolutamente... si spera che decidano di risolverli.
@lucas: che gioco, ad esempio? così proviamo e ti sappiamo dire.
ma piuttosto che riavviare il mac, hai provato a killare solo il dock?
Anche a me sparisce l'icona del dvd player contraendo la finestra, rimane lo spazio vuoto con la scritta visore .... speriamo nel nuovo aggiornamento.
A nessuno capita di avere i menu del finder in grigio non utilizzabili all'accensione e solo dopo aver cliccato sul fondo della scrivania questi diventano utilizzabili.
Segnalo anche un fastidiosissimo bug in front row che non era presente in tiger. Quando ci si posiziona su un filmato che lui non ritiene "compatibile" non riesce a caricare l'anteprima e crasha senza speranza. Sei costretto a rientrare in front row rifare il percorso e.. stare attento. E' strano cmq il fatto che gli stessi filmati si aprano tranquillamente dal finder con quick time! speriamo bene... Steve pensaci tu!