Dopo appena un giorno dalla presentazione ufficiale al grande pubblico, sorgono già i primi problemi per il neonato Mac App Store legati alle misure di sicurezza e alla pirateria. Si trovano, infatti, già i primi tutorial in rete che spiegano come installare applicazioni “craccate” e farle riconoscere al Mac App Store come se fossero state acquistate correttamente.
Dopo i diversi anni passati a cercare di proteggere iOS dalla pirateria, il “cracking” del Mac App Store è risultato fin troppo semplice se si pensa che basta copiare alcuni semplici file per aggirare il meccanismo di protezione del nuovo store online per Mac OS X.
In alcuni casi è sufficiente, infatti, copiare la “ricevuta” e la firma digitale ottenuta da un’applicazione scaricata gratuitamente in un’applicazione a pagamento (scaricata in “altri” modi) per eseguire correttamente quest’ultima e farla riconoscere all’App Store come acquistata regolarmente.
Secondo quanto riportato da Gizmodo, inoltre, un utente conosciuto con il nome “Dissident” è già riuscito anche ad eludere il sistema di sicurezza che protegge il Mac App Store. Come annunciato dallo stesso Dissident, KickBack (il nome della crack per App Store) non sarebbe stata rilasciata “prima di avere lo store funzionante” per “proteggere” gli sviluppatori delle applicazioni. “Quando avremo l’impressione che [il Mac App Store] ha un sacco di problemi al suo interno (la traduzione sarebbe alquanto più colorita, ndr), probabilmente rilasceremo KickBack”, aveva affermato Dissident.
Personalmente ritengo che l’introduzione del nuovo store sia un fatto del tutto positivo per il sistema operativo desktop. Certo, Apple potrebbe decidere di investire per migliorare l’autenticazione delle applicazioni acquistate all’interno dello store ma non è sua responsabilità cercare (da sola) di soffocare la pirateria. Il metodo illustrato in alcuni blog, e accennato in questo post, presuppone che l’utente scarichi un’applicazione già craccata attraverso canali non ufficiali, di fatto commettendo un reato.
[via]
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…
Dopo tre anni dall’ultimo aggiornamento dell’iPad mini, ecco che finalmente a breve sarà presentato il…
Dritte per acquistare un iPhone online in piena sicurezza oggi in Italia
View Comments
Io sono 2 ore che gioco ad angry birds tramite sto sistema, però, su app store non me la da come installata
fantastico xD
Speriamo che arrivino nuove app così!
thedanzy dice:
Cioè?
@ andrea:
Ho scaricato angry birds tramite torrent e ho copiato un file all'interno... posso giocare tranquillamente, ma se apro app store mi dice che non è installata...
thedanzy dice:
Scusa, l'hai rubata e pretendi anche che te ne venga riconosciuto l'acquisto sullo store?? O.O
sono del parere che lo store diventerà nel giro di un mese zeppo di app inutili e di porting di app iPhone, con grafica poco curata. Ancora non ho visto all'interno app serie.
@ badailsedici:
Vabbè, ho ripetuto l'operazione e adesso me la da come se l'avessi comprata ;)
Cmq, sti discorsi sul rubare non li capisco... se avessi dovuto pagare la Design premium cs5, iwork, pixelmator e tutte le altre app che uso avrei dovuto vendere casa...
@badailsedici:
si sei un ladro, hai commesso un reato penale punibile sia con multa pecuniaria ( molto alta) che con la galera e vantarsene non migliora la tua posizione...
Certo che ci vuole coraggio a dire ste cretinate. Vantarsene è veramente idiota scusami e come usare tua sorella e non regalarle nemmeno un anello di plastica per il fidanzamento@ germa:
@ thedanzy: