L’iPhone 15 è lo smartphone più venduto, ma tengono botta i Galaxy

Buona notizia per Apple che, stando a quanto riportato dal Global Handset Model Sales Tracker di Counterpoint Research l’iPhone 15 risulta essere lo smartphone più venduto a livello globale nel terzo trimestre del 2024.

Un risultato davvero molto importante per la casa di Cupertino che vede anche altri due dispositivi di punta che hanno avuto un ruolo predominante sul mercato smartphone come l’iPhone 15 Pro Max e l’iPhone 15 Pro.

vendite smartphone

L’iPhone 15 domina le vendite smartphone nel terzo trimestre del 2024

In questa speciale classifica degli smartphone più venduti al mondo c’è una netta predominanza dei dispositivi Samsung, che nella top ten presenta ben cinque dispositivi, con Apple che si ritrova a quattro e Xiaomi con una. Non è cambiato praticamente nulla rispetto al 2023, lasciando ben comprendere come i consumatori siano stabili nelle loro scelte di mercato quando si tratta di smartphone. Approfondendo però ancor di più la situazione si evince come la quota di Apple nella classifica dei primi 10 sia calata un po’, mentre Samsung è cresciuta notevolmente. Ciò non toglie come lo smartphone più venduto nel terzo trimestre del 2024 sia stato l’iPhone 15, seguito subito a ruota dalle varianti Pro.

Questo testimonia come ormai i consumatori siano spinti verso questi device di fascia alta e ci sia una riduzione del divario tra i modelli base e quelli Pro. Si sceglie con più tranquillità il prodotto più costoso e questo permette a Apple di guidare le vendite di dispositivi di valore più elevato.

Rispetto poi al passato è stato notato come, anche nei mercati emergenti, ci sia la propensione di scelta verso modelli più recenti di iPhone, un netto cambiamento rispetto al passato quando si puntava su dispositivi più vecchiotti per risparmiare. Tutto ciò è chiaramente a vantaggio di Apple che si ritrova con la possibilità di vendere prodotti più costosi anche in zone più povere del Pianeta. Qui è la formula del pagamento a fare la differenza, si sceglie insomma di optare per il finanziamento o la permuta e quindi anche chi non ha un reddito elevatissimo si concede il lusso di un iPhone.

Samsung incuriosisce per l’intelligenza artificiale

Ottimi risultati sono stati ottenuti anche dal Samsung Galaxy S24, merito principalmente delle novità legate alla Gen AI, soprattutto alla grande attenzione che è stata fatta a riguardo dal marketing. Tale novità ha attirato tantissimi utenti, con la serie Galaxy A di Samsung ha conquistato quattro posizioni nella top 10. C’è interesse da parte dei consumatori nei confronti di questa intelligenza artificiale, anche se Apple sembra essere leggermente in ritardo rispetto a Samsung. Vedremo le prossime mosse delle due aziende più imponenti sul mercato smartphone.

Lascia un commento