Lo sappiamo: i produttori cinesi ci hanno da sempre abituato per la loro strategia volta a “copiare” gli smartphone di maggior successo in occidente, iPhone o altri esponenti del settore che siano. Ma il “colpevole” di questa situazione genera un sentimento di sorpresa negativo considerato che si tratta della terza azienda del settore al mondo: parliamo di Lenovo, altra realtà di origine cinese ma che ormai era riuscita a ritagliarsi un proprio spazio sul mercato costruendosi un’identità importante e una certa reputazione. Non vogliamo stare qui a discutere delle motivazioni o di chissà quale etica professionale, ma è certo che da Lenovo non ci saremmo mai aspettati un plagio del genere: il nuovo S90 “Sisley” lanciato nelle scorse ore è, a tutti gli effetti, una copia di iPhone 6.
E basta guardare le immagini per accorgersene, il design riprende chiaramente quello adottato da Apple per il suo smartphone di ultima generazione: bordi arrotondati, cornici laterali ridotte al minimo e scocca particolarmente sottile. Persino le foto promozionali si ispirano a ciò che è tranquillamente identificabile come lo stile tipico dell’azienda della mela morsicata.
Eppure parliamo comunque di uno smartphone interessante se paragonato al prezzo a cui viene offerto (330 dollari al cambio attuale). Lenovo S90 “Sisley” monta infatti un display di tipo Super AMOLED con diagonale da 5 pollici e risoluzione HD 720p, alimentato da un processore quad-core prodotto da Qualcomm e 1 GB di RAM. La scheda tecnica è completata da una batteria da 2.300 mAh, fotocamera principale da 13 megapixel, fotocamera frontale da 8 megapixel, scocca sottile appena 6.9 mm e sistema operativo Android 4.4.4 KitKat. Il lancio è previsto esclusivamente in Cina.
È sorprendente, in negativo. Come dicevamo in apertura, Lenovo è il terzo produttore di smartphone al mondo: un’azienda dunque talmente grande e importante che non avrebbe certo bisogno di mezzi di questo tipo. Soluzioni che solitamente vengono attuate dalle piccole realtà locali che comunque provano a ritagliarsi uno spazio sfruttando il successo dei dispositivi più importanti al mondo. Lenovo, evidentemente, è caduta nella trappola dell’effettivo strepitoso successo ottenuto da iPhone 6 e iPhone 6 Plus proprio in Cina: un’occasione troppo ghiotta per essere ignorata.
RIDICOLI
hanno fatto anche la fotocamera sporgente? no perchè sarebbe come copiare una verifica dal compagno di banco e copiare pure il nome!