Il giudizio del pubblico ad iOS 7 è stato variegato: c’è chi lo ama, chi proprio non lo può vedere e chi, provandolo sul proprio iPhone senza rendersi bene conto di avere a che fare con una beta, lo apprezza ma se ne lamenta come se fosse già stato lanciato pubblicamente.
Misurare questo tipo di reazione online non è mai troppo semplice, ma la firm di social analytics ViralHeat ci ha provato e ha scoperto che il “mood” generale degli utenti è principalmente positivo.
ViralHeat ha prodotto un’infografica condensata con i risultati della ricerca e l’ha condivisa con Fortune. Curiosa la scelta di iniziare con uno showdown dei tweet su Jony Ive e Tim Cook, come se l’esperienza collaborativa della presentazione di lunedì scorso fosse invece una sfida fra i due dirigenti. In nome della notiziabilità di un’infografica si fa questo ed altro, ma il risultato è comunque interessante.
Vien fuori che nel complesso delle “social media mentions” relative al personaggio, Cook ha raccolto un 64% di commenti positivi, ma è stato stracciato da Ive, con il suo 72%. Ha pagato, in termini di popolarità social, la scelta del timido SVP Design di apparire solo in video con brevi cammei imperscrutabili dalla poltroncina in cui era seduto a godersi lo spettacolo.
Più in generale i tweets relativi alla WWDC analizzati nel corso della settimana da ViralHeat sono stati 417.336, 146.282 dei quali citavano espressamente la WWDC.
Il “sentiment” su iOS 7 rilevato nel complesso dipinge un quadro più che positivo: 60% di commenti e menzioni giudicate come favorevoli, un 19% di commenti neutrali e un 21% di tweets rilevati come negativi.
Di seguito l’infografica di ViralHeat nella sua interezza.
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…