Il giudizio del pubblico ad iOS 7 è stato variegato: c’è chi lo ama, chi proprio non lo può vedere e chi, provandolo sul proprio iPhone senza rendersi bene conto di avere a che fare con una beta, lo apprezza ma se ne lamenta come se fosse già stato lanciato pubblicamente.
Misurare questo tipo di reazione online non è mai troppo semplice, ma la firm di social analytics ViralHeat ci ha provato e ha scoperto che il “mood” generale degli utenti è principalmente positivo.
ViralHeat ha prodotto un’infografica condensata con i risultati della ricerca e l’ha condivisa con Fortune. Curiosa la scelta di iniziare con uno showdown dei tweet su Jony Ive e Tim Cook, come se l’esperienza collaborativa della presentazione di lunedì scorso fosse invece una sfida fra i due dirigenti. In nome della notiziabilità di un’infografica si fa questo ed altro, ma il risultato è comunque interessante.
Vien fuori che nel complesso delle “social media mentions” relative al personaggio, Cook ha raccolto un 64% di commenti positivi, ma è stato stracciato da Ive, con il suo 72%. Ha pagato, in termini di popolarità social, la scelta del timido SVP Design di apparire solo in video con brevi cammei imperscrutabili dalla poltroncina in cui era seduto a godersi lo spettacolo.
Più in generale i tweets relativi alla WWDC analizzati nel corso della settimana da ViralHeat sono stati 417.336, 146.282 dei quali citavano espressamente la WWDC.
Il “sentiment” su iOS 7 rilevato nel complesso dipinge un quadro più che positivo: 60% di commenti e menzioni giudicate come favorevoli, un 19% di commenti neutrali e un 21% di tweets rilevati come negativi.
Di seguito l’infografica di ViralHeat nella sua interezza.