Kinect: Apple era interessata all’acquisizione

Secondo quanto riportato da Cult of Mac, Apple era interessata all’acquisizione della tecnologia attualmente alla base del Kinetic Game Controller di Microsoft. La fonte citata è Inon Beracha, CEO di PrimeSense, azienda con sede in Israele che ha realizzato un chip a basso costo e il relativo software per operare nel settore della visione 3D.

L’idea alla base di questa tecnologia è l’impiego di una coppia di videocamere stereo e un sensore ad infrarossi che “illumina” le persone al fine di riconoscerne i movimenti. Lo sviluppo è stato effettuato da un gruppo di ingegneri dell’esercito israeliano che hanno pensato bene di vendere la propria tecnologia nella Silicon Valley.

A giudicare dalle parole di Beracha, l’azienda di Cupertino è stata uno dei primi potenziali acquirenti, vista la sua attitudine ad investire nelle nuove tecnologie a proposito di interfaccia utente (si pensi al multi-touch degli iDevice). Kinect porta con il sè la possibilità di rivoluzionare l’interazione uomo-macchina, come è avvenuto con i controller della consolle Wii di Nintendo ad esempio.

I primi incontri con i dirigenti di Apple erano stati positivi ma, successivamente, l’accordo è saltato per l’ossessione dell’azienda di rendere il tutto eccessivamente segreto e protetto. In sostanza, Beracha rifiutò di firmare una serie di accordi legali e NDA che gli impedivano di trattare con altre aziende. Senza timore, consapevole di avere in mano una tecnologia così interessante da poter scegliere a chi venderla, il CEO di PrimeSense scosse il capo.

Come si può leggere nel post citato, “Perchè [Beracha] non volle trattare con Apple? Non c’era bisogno. La tecnologia era incredibile. Avrebbe potuto venderla a chiunque”. L’accordo è stato successivamente concluso con Microsoft.

[via]

11 commenti su “Kinect: Apple era interessata all’acquisizione”

  1. Ciò peró potrebbe significare che Apple ha in mente qualcos’altro, che va al di la del semplice mouse, tastiera e touch.
    Che stia creando una tecnologia come quella del kinect per ambiti ancora sconosciuti (oltre a quello dei videogiochi chiaramente)???

    Dico solo: SPERIAMO!!!

    Rispondi
  2. lol, sono italianissimo! vivo a parigi da 2 anni per motivi di lavoro. devo darti anche il numero totale di mutande/boxer che ho nel cassetto? XD

    Rispondi
  3. Tutti in Internet parlano male di questo kinetic, non credo sarebbe stata una tecnologia così rivoluzionaria per i Mac…sicuramente Jobs cercherà qualcosa di sostanzialmente migliore.

    Rispondi

Lascia un commento