Jony Ive premiato al Musem of Modern Art parla di Apple Watch

ive_moma_award

Jony Ive è stato premiato al San Francisco Museum of Modern Art in un evento per la consegna de Bay Area Treasure Award. Il premio, consegnato dal Modern Art Council (MAC), viene consegnato a individui creativi che hanno influenzato la cultura visiva. Ive,durante la presentazione del premio, è stato intervistato sul palco.

Neal Benezra, presidente del SFMOMA, ha spiegato:

Ive è la figura della nostra generazione che ha portato maggiore influenza e innovazione nell’ambito dell’industrial design – nessun altro design ha fatto più di quello che ha fatto Ive per visualizzare le informazioni. SFMOMA è stato il primo museo sulla costa ovest degli StatI Uniti a dedicare una sezione all’architettura e al design, e siamo felici di poter celebrare anche gli incredibili obiettivi raggiunti da Ive.

Il Senior VP per il design di Apple ha commentato, ad esempio, sulla sfida di creare uno Ive:

Anche se Apple Watch fa così tante cose, ci sono implicazioni culturali e storiche, oltre che attese da parte degli utenti. È per questa ragione che è stato un programma così difficile riuscire a disegnarlo.

Ive ha anche fatto una riflessione sulla difficoltà di creare un oggetto che ha un diverso significato in base alle persone che lo indossano:

Non appena indossiamo qualcosa, ci convinciamo che dobbiamo avere la possibilità di scegliere come debba essere. Solo in prigione tutti indossano la stessa cosa.

Ive ha anche lasciato intuire di essere più interessato al design che ai soldi incassati da Apple. Il designer, infatti, non conosceva i dati fiscali da poco presentati da Cupertino, e ha spiegato:

Davvero non conosco quali siano con precisione questi numeri. Ma so che sono alti.

Jony Ive ha ricevuto le più svariate onoreficenze negli ultimi anni, come il National Design Award, per avere creato iPhone nel 2007, e il 2012 Design and Art Direction Award. Ive, in una cerimonia tenutasi nel 2012, è stato anche nominato cavaliere dell’Order of the British Empire.

[via]

Lascia un commento