Sembra che El Jobso si sia ormai abituato a rispondere alle varie mail che gli arrivano da ogni parte del mondo con le domande più disparate. Sembra anche però che risponda solo a quelle che richiedono una risposta quantomeno ovvia.
Le ultime risposte in ordine di apparizione (per il momento) riguardano le lamentele di alcuni utenti per i prezzi europei di iPad. Infatti a molti il cambio 1:1 operato da Apple non è piaciuto e Steve Jobs risponde l’unica cosa possibile, sprecando anche qualche parola in più del solito.
Please educate yourself. UK prices must by law include VAT, which is around 18%. US prices do not include tax.
In Europa, i prezzi devono essere comprensivi di IVA, cosa che non avviene negli Stati Uniti per la differente tassazione variante da stato a stato. Senza contare alcune tasse aggiuntive con le quali pure noi dobbiamo fare i conti.
A un utente tedesco, El Jobso avrebbe risposto:
Lamentati col tuo governo. La Germania ha appena introdotto una tassa aggiuntiva sul copyright per i computers.
Neanche un grinza, insomma. Peccato che alle domande meno ovvie (come la mia), non risponda mai.
[via | MacRumors]
Sergio 10/05/2010 il 13:57
cosa avevi chiesto?
Leonardo 10/05/2010 il 13:58
E quale domanda gli avresti fatto? XD
Anch’io gli ho mandato più mail chiedendogli se MobileMe verra reso gratuito, ma mai una risposta.. :(
Leonardo 10/05/2010 il 14:00
@ Sergio:
(Detto tra noi, secondo me ce lo dirà soltanto attraverso un articolo, ammesso che lo zio risponda ovviamente ;)! )
rogerdodger 10/05/2010 il 14:42
secondo me SJ ha fatto bene a rispondere a quei mocciosi. Gente che andrebbe educata al meglio visto che non ragionano nemmeno per due secondi e purtroppo di gente così ne ho vista molta sui vari blog della mela.
Barlach 10/05/2010 il 16:07
La questione é un’altra: l’Ipad costa troppo!Le differenti tassazioni imposte dalle nazioni non influiscono in maniera così rilevante! Piuttosto, la mossa da vero manipolatore delle coscienze di Jobs é indurre la convinzione che la responsabilità sia tutta imputabile alle vessazioni messe in atto dalle diverse politiche fiscali.
Le stesse risposte del messia Jobs rispondono ad una precisa e pianificata strategia di marketing:creare appartenenza e riconoscimento da parte del
capo!Non so a voi, ma a me Apple comincia ad urtarmi!
gigi 10/05/2010 il 16:27
urta e come.
disolito me la prendo con i consumatori, che a volte dovrebbero essere più severi, cioè non premiare sempre e comunque comprando comprando comprando, ma credo che ad oggi parte della colpa ce la cominciano ad avere i competitor, SVEGLIATEVI c***o ! Proponete qualcosa che faccia riflettere (e magari preoccupare) di più in casa apple. C’è l’iPad da 2 mesi, ce ne sono 1 milione in giro, e gli altri sono ancora a 0, tutto questo per uscire tra un po con qualcosa di mediocre che con iPad condivide solo la fascia di mercato. Che palle, iSlate era interessante(=cioè era un buona partenza) e dove è finito? Tutto questo con la puzza di accordi commerciali nell’aria, che palle! Poi Apple fa la sbruffona e grazie!
gigi 10/05/2010 il 16:36
correggo, scusate, non iSlate, ma Salte di HP ….
rogerdodger 10/05/2010 il 16:38
barlach
Le differenti tassazioni imposte dalle nazioni non influiscono in maniera così rilevante
in che senso? l’hai fatto il conticino: prezzo in dollari + 20%, dividi i dollari per 1,3 (cambio euro dollaro) e al risultato aggiungi la tassa bondi che va dai 10 ai 18 euro?
fallo su tutti i modelli e poi vedi cosa salta fuori e dimmi se la tua frase ha un senso.
non so a voi
a me no, anzi mi sembra molto oggettiva e coerente.
rogerdodger 10/05/2010 il 16:39
gigi
lo slate è stato cancellato. HP non lo produrrà.
Idem per il courier: microsoft ha scoperto che è più facile disegnare dei concept e mettere i vide su YouTube che produrre l’oggetto nella sua materialità e farlo provare agli utenti.
gigi 10/05/2010 il 16:44
roger
è proprio quello cui alludevo, non mi sembra una condotta che possa impensierire Apple, che possa generare competizione, che possa dare dei vantaggi agli utenti. Quindi Apple urta si, la fa da padrona, e sicuramente infastidisce, ma intanto è l’unica che fa, fa anche dei bei prodotti (non privi di contraddizioni anche forti) ma FA, gli altri o parlano o guardano.
rogerdodger 10/05/2010 il 16:57
ma il fatto è che gli altri erano pronti con tantissimi tablet da lanciare, ma erano tablet del passato. Apple ha fatto capire che per i tablet ci vogliono OS ottimizzati e anche altre piccole cose. E le aziende hanno dovuto riorganizzarsi quindi secondo me, forse vedremo qualcosa quest’estate, ma più probabile che i prodotti già più seri (della concorrenza) si vedranno solo in autunno-inverno. se va bene.
Siamo alle solite: Apple detta la linea, gli altri le vanno dietro (spesso copiando male), ma Apple essendo arrivata prima resta avanti.
L’unico che può differenziarsi nell’immediato è android anche se va rimodernato per i tablet.
L’OS che è già stato pensato fin dall’inizio anche per i tablet, oltre ad iPhone OS, è il webOS di Palm (ora HP). Ma non credo verrà lanciato prima della fine dell’anno.
barlach 10/05/2010 il 16:58
@ rogerdodger:
Mi sorprende un pò la tua irritazione e la risposta quasi offensiva, non so se dettata dalla difesa strenua del fan o da quella del consumatore acritico, ad ogni modo credo che il surplus per l’acquisto dell’Ipad sia intorno a 30-40 euro, che non sono poi così tanti per una tavoletta incompiuta, il cui costo, come quasi tutti i prodotti di Apple, è eccessivo! Poi, se ti va, ti chiedo un commento sul marketing di Jobs, visto che il mio post era volutamente polemico su quello. (Io nella vita mi occupo di ricerca psicologica sui comportamenti di consumo ed Apple insieme ad altri colleghi ce la siamo studiata per bene così come i suoi consumatori).
barlach 10/05/2010 il 17:10
@ rogerdodger:scusa il calcolo esatto per l’entry level ammonta a quasi 80 euro in più, mi sbagliavo.
P.S. Ad ogni modo la sostanza rimane la stessa! L’Ipad costa troppo di base.Il problema della tassazione è comune a tutti i produttori, che invece, al contrario di Apple, scelgono di contenere i prezzi.ciao
Baldassare 10/05/2010 il 18:04
.. ancora con ‘sta storia dei prezzi .. Apple, che io sappia, é una società di capitale .. nata per fare soldi .. con gli utili finanzia le ricerche .. dalle ricerche vengono fuori i prodotti .. i prodotti creati prima degli altri producono vantaggio competitivo .. questo posta ad un innalzamento del valore delle azioni .. se i prezzi non vi vanno bene .. semplicemente non comprate i prodotti Apple .. nessuno vi punta la pistola dicendovi o la borsa o la vita !!! .. compratevi un altro tablet .. e basta .. anche la Mercedes costa più di un altra macchina .. ed in fin dei conti fa la stessa cosa .. porta i passeggeri da un punto ad un altro .. il problema é “come” ..
Yoshi 10/05/2010 il 18:09
io il mio iPad a 16gb wifi comprato dieci giorni fa alle Hawaii l’ho pagato, comprensivo di tasse, l’equivalente di 405€. Considerando che il momento per il cambio €/$ non è dei migliori, diciamo che Apple poteva anche fare dei prezzi leggermente migliori per il mercato europeo, eh :)
Skillsfactory 10/05/2010 il 18:27
si, volendo sarebbero potuti stare leggermente più bassi, ma non di molto se guardiamo ai prezzi comprensivi di tasse e tassette.
Il 16 GB WI-FI verrebbe a costare intorno ai 480 Euro con IVA e BondiTAX, non so barlach che conti abbia fatto, probabilmente non sa che i prezzi Statunitensi non comprendono le tasse…
barlach 10/05/2010 il 19:06
Non so voi ma io sto dalla parte del consumatore e spero che l’Ipad non vada così bene nelle vendite in Europa come ci si aspetta, in modo da indurre Apple ad abbassare i prezzi e renderlo un prodotto appetibile per più utenti. Le aziende di capitali hanno come unico intento il profitto…ed è proprio ciò tento di stigmatizzare, senza rassegnarmi alle leggi implacabili e immodificabili del mercato.Io ad Apple (e non solo ad Apple il discorso è più generale) auguro una piccola Crisi!Nervi saldi perchè ho la sensazione che qui si tenda a stare con il coltello tra i denti!Stiamo parlando di sciocchezze non scordatelo!!!!!!!!!!!
Andrea 10/05/2010 il 19:28
@ Baldassare, Rogerdodger
finalmente qualcuno che capisce qualcosa, era anche l’ora. Per fortuna c’è qualcuno, come voi, che va oltre alla solita stupida teoria “apple=ladri schifosi che fanno pagare i prodotti come se fossero d’oro”.
Semplicemente apple fa pagare i prodotti per il loro valore visto che è un’azienda a scopo di lucro, non è la caritas!!
Gø 10/05/2010 il 19:54
Qui in giappone il modello base costa 400€. Se apple volesse rubare lo farebbe in tutto il mondo ( specialmente in un paese dove il reddito è tre volte superiore a quello italiano). Quindi perchè non è cosi? Forse la storia dei governi non è così tanto una scusa…
rogerdodger 10/05/2010 il 20:20
barlach
ti sbagli
499dollari + 20% = 600 dollari che diviso 1,3 = 460 euro + tassa bondi = 470 euro. Quindi come detto il prezzo giusto sarebbe stato 479. Il prezzo degli iPad 3G considerando IVA e Bondi è sostanzialmente giusto.
Inoltre non è che gli altri produttori non vogliano prezzare le cose in maniera più alta: solo che sai…c’è chi può e chi no. Se un qualsiasi altro produttore alza i prezzi il consumatore gli ride in pieno volto. Se lo fa Apple no perchè ci si fida del prodotto in quanto si sono avute esperienze più che positive e si sa che la cosa che si va a prendere funzionerà come dio comanda.
In ogni caso il prezzo secondo me non è esagerato. Anzi, per la prima volta credo che sia in linea e non esagerato. Ci si aspettava più di 1000 euro e invece siamo alla metà.
se fosse stato a 250 euro avresti detto la stessa cosa. Ti si fa poi notare che fai i calcoli sbagliati e continui nel dire: “comunque rimango nella mia idea” e sbagli ancora i calcoli una seconda volta dicendo che siamo fuori di 80 euro. Cosa non vera come ti ho dimostrato qua sopra.
iPad non è caro. Solo c’è tanta gente che si ferma alle apparenze e non vuole approfondire il discorso sul suo utilizzo e anche tantissima gente che siccome a loro non è utile automaticamente non lo è al resto del mondo.
rogerdodger 10/05/2010 il 20:21
il fatto poi è che gli apple haters ci sono rimasti malissimo dall’esser venuti a sapere che i prezzi tutto sommato sono in linea con quelli americani :)
naimah 10/05/2010 il 22:28
ma a che serve l’iPad? non è portatile, perchè in tasca non lo metti… non è un pc, perchè sfido a volerlo usare come tale… e allora che è? un coso per guardare i video su youtube al prezzo di xxx€ al mese? o per guardare i siti porno in HD quando si va in bagno? boh, secondo me SJ fa tutto questo per capire fino a che punto siamo disposti a renderci ridicoli, andando a giro con tali orpelli, tanto “belli” quanto inutili :(
paolo 10/05/2010 il 22:59
@ naimah:
naimah
sto cercando di pensare a come spiegarti la cosa senza offenderti.
Ci provo così: fra 10 anni, quando rileggerai quello che hai scritto, potrai avere seri problemi di autostima.
ciao
rogerdodger 11/05/2010 il 00:55
naimah
persone come te dovrebbero pensare 100 volte prima di scrivere e poi a quel punto non scrivere.
Hai mai pensato che la maggiorparte delle persone sopra gli anta non sa nemmeno come installare un programma sul pc? hai pensato che usano prevalentemente mail e internet? hai pensato che su iPad farebbero tutto questo in due tocchi imparando in 10 sec? no.
naimah 11/05/2010 il 08:52
ok ok mi confermate che è un terminale per anziani e handicappati :D
khurt 11/05/2010 il 10:29
@rogerdodger
riprendo cio’ che hai detto qualche post piu’ sopra e ti do pienamente ragione, il prezzo e’ sostanzialmente in linea coi prezzi americani, tenendo conto delle tasse aggiuntive, ed e’ vero che non e’ poi cosi’ alto se confrontato con altri prodotti tipo iphone (intendo dire che mi aspettavo un prezzo piu’ alto dell’iphone anche per il modello base di ipad, invece una cifra come 500 euro puo’ essere accessibile a molte persone), la cosa perfetta sarebbe se la capacita’ del disco fosse doppia, 500 euro per 32 gb sarebbe proprio perfetto.
Non ne vedo molte utilita’ per quanto riguarda me, infatti non lo si puo’ considerare un computer in quanto molte delle cose che si possono fare con un computer (stampare e’ solo un esempio, ma anche videochattare con la webcam, o installarci qualsiasi software, e non voglio parlare di jailbreak perche’ a sto punto mi prendo un altro prodotto..) non si possono fare con ipad, ma e’ pur sempre vero che ci possono essere categorie di consumatori a cui puo’ risultare molto utile…prendiamo ad esempio i miei genitori cinquantenni, non sanno molto usare il pc e hanno bisogno solo di navigare in internet, un pc fisso ce l’hanno (per quelle poche volte che devono scrivere qualcosa in word), e hanno piu’ volte espresso il desiderio di avere in casa un dispositivo senza fili, che si possa spostare facilmente da una stanza all’altra e che abbia una batteria con un’autonomia alta, quindi puo’ andare bene un netbook, ok, ma anche ipad perche’ no, se uno vuole un prodotto esteticamente bello, resistente, facile da usare e soprattutto molto reattivo?
Certo e’ un prodotto giovane che va ancora perfezionato (magari aggiungendo webcam o che ne so facendo il retro liscio anziche’ bombato in modo da poterlo appoggiare senza che si muova), ma cio’ non vuol dire che non sia utile…inoltre la gente spende e spendera’ sempre soldi per “giocattoli” (perche’ ipad puo’ sicuramente essere considerato tale, se lo si mette in mano ad una persona a cui effettivamente non serve), ripeto a me ipad non serve, ma se avessi soldi da buttar via non nego che me lo comprerei lo stesso perche’ dai deve essere divertente smanettarci un po’!
gigi 11/05/2010 il 10:42
La questione dei prezzi dell’iPad (non di cambio €-$), è come già messo in evidenza, legata ai competitor. Se DORMONO, oppure fanno video di prototipi inesistenti, iTuneStore, iBookStore, acquistano maggior mercato, iPad acquista mercato, e costa di più. Non potete sperare in queste condizioni che l’iPad costi come un fantomatico Tablet ASUS, HP, o chicchessia. Prendetevela con loro ! (come me)
Camillo Miller 11/05/2010 il 10:50
Faccio presente che i fantomatici tablet della concorrenza non sarebbero costati meno di un iPad. Per l’HP Slate, quello cassato da HP e che doveva avere Windows 7, si parlava di un prezzo compreso fra 499$ e 599$. Non a caso è finito nel sottoscala, dato che una buona parte dei proventi andava nel licensing di Windows 7, un sistema operativo che sta al multitouch come un elefante sta ad una cristalleria intatta.
khurt 11/05/2010 il 11:21
@ Camillo Miller:
i tablet come ipad e ipotetici concorrenti non sono adatti a far girare sistemi operativi come windows 7 che girano solitamente su computer veri e propri, non a caso lo slate di hp e’ stato accantonato per problemi di prestazioni…un sistema adatto (o almeno una buona base) puo’ essere android o web os ora acquistato da hp, non a caso si vocifera gia’ di un possibile tablet di hp con web os…staremo a vedere…per quanto riguarda i prezzi e’ vero, qualsiasi sia la marca un buon prodotto curato e qualitativamente buono come cura del sistema operativo, hardware (quindi prestazioni) e come materiali usati non puo’ secondo me venire a costare meno di 400-500 euro ed e’ giusto cosi’…se si vuole risparmiare esistono gia’ dei tablet tra i 5 e i 7 pollici con android a 150-200 euro ma ho dei seri dubbi sulla loro qualita’ e usabilita’…
paolo 11/05/2010 il 13:10
Camillo Miller dice:
Camillo sei un grande!
francesco 11/05/2010 il 23:21
@ rogerdodger:
il tuo conto è presto fatto:
499$/1,3=383,8€*20%(IVA sull’elettronica)=460,56€+10€ (tassa Bondi, 10€ perchè considero il modello più piccolo) = 470€
ora mi dite perchè 29€ in più! e non mi dite che sono le spese di spedizione, perchè tanto arriva tutto dalla Cina!
Gospel Quaggia 12/05/2010 il 02:34
@ francesco:
Dazi doganali?
Mai sentito parlare?
Credo di no… ;)
rogerdodger 12/05/2010 il 04:28
Francesco
se mi avessi letto, e dubito tu l’abbia fatto, avresti visto come ho detto a chiare lettere su qualsiasi blog di questo pianeta che, mentre i prezzi dell’iPad 3G sono giustissimi, quello dell’iPad wifi poteva partire da 479€ probabilmente e quindi si quello FORSE è poco più alto.
Dico forse perché oggi il dollaro è a 1,26 e se compro su paypal in dollari il cambio che ti fa è 1,23. E siccome le aziende guardano al lungo periodo può essere benissimo che abbiano effettuato cambi a 1,2 piuttosto che 1,3.
In ogni caso come ti ho detto il wifi poteva essere forse poco più basso ma non sono certo 80€ di differenza detti dall’impreciso barlach.
L’iPad 3G ha invece un prezzo okay al 100%.
rogerdodger 12/05/2010 il 04:32
Khurt
d’accordo con te. Hai capito cosa volevo dire. E pensa quanta gente come i tuoi genitori c’è la fuori.
D’accordissimo che 16GB per il base dono pochini. D’altronde è la prima versione e probabilmente volevano stare al minimo.
Poi ad esempio per i tuoi non penso sarebbe un grosso problema avere solo 16 (14) GB.