Era un po’ che ci mancavano le risposte di El Jobso via mail sui più disparati argomenti. Sembra che abbia deciso di rispondere a tale Erica, lettrice di Gizmodo, delusa dal fatto che con il nuovo iOS 4 non sia riuscita comunque ad impostare un’immagine di sfondo nella Springboard del suo iPhone 3G.
Hey Steve! Ho appena aggiornato il mio iPhone 3G a iOS 4 e non vedevo veramente l’ora di impostare uno sfondo, ma non ci riesco e vorrei sapere il perché. Vedi, capisco perché non avete implementato il multitasking. Il mio iPhone si surriscalda parecchio con certe App e capisco che il multitasking lo avrebbe letteralmente fritto. Ma non capisco perché impedire l’impostazione di uno sfondo, non credo avrebbe influito molto sul consumo di memoria e/o batteria. Non sembra proprio che questa debba essere una funzione esclusiva di iPhone 3GS o 4.
La risposta di Jobs:
L’animazione delle icone con gli sfondi non raggiunge prestazioni ottimali.
Wow! Come abbiamo fatto finora con i nostri iPhone debitamente jailbreakkati e dotati di sfondi (addirittura animati a volte)? A prima vista sembra proprio una risposta con poco senso e infatti è stata la prima cosa che ho pensato: “Stavolta l’ha detta grossa”.
Poi però ho valutato un paio di cose. La prima è il fatto che Apple ha cambiato il modo in cui vengono visualizzate le icone e le loro etichette, aggiungendovi degli effetti. La seconda è che alcuni utenti di iPhone 3G con già iOS 4 dotato di Jailbreak hanno effettivamente notato un notevole rallentamento abilitando gli sfondi con Winterboard.
Quindi Jobs, tanto per cambiare, ha ragione. Certo, visto che ogni firmware è specifico per ogni dispositivo, magari si potevano togliere questi effetti e lasciare la possibilità di modificare lo sfondo anche ai “poveracci” possessori di iPhone 3G, nulla di impossibile.
Se infatti opterete per il Jailbreak, basta cancellare qualche file per togliere gli effetti e restituire un po’ di velocità al vetusto iPhone 3G. Nello specifico, basta recarsi in: “/System/library/coreservices/springboard.app” e cancellare gli 8 file wallpaper.
Alla 4° versione del sistema siamo ancora alle prese con SSH per poter utilizzare i nostri indispensabili sfondi, incredibile!
[via | Cult of Mac | MacRumors]
Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
View Comments
infatti aspetto che sia compatibile sbsetting e poi aggiorno :D
Allora vai, lo è già.
Già... proprio indispensabili... =)
non so come mai ma non ho mai avuto una sfrenata necessità di avere uno sfondo...
Io invece continuo a stupirmi di come siate strani "voi utenti".
Non voglio offendere nessuno, anche perchè non è un termine discriminatorio, ma solo un modo con cui cerco di individuare chi, come voi, cerca di far fare un certo tipo di cose ad un dispositivo che non è studiato per farle.
Indendo dire che se non vi piace il fatto che il nuovo iOS NON permetta di cambiare lo sfondo alla springboard sui "vecchi" dispo, non siete mica obbligati ad aggiornare. Anzi, se proprio volete raggiungere il vostro importante obiettivo (cambiare uno sfondo!!!!) avete un sacco di scelte:
- NON aggiornare
- Comprare un nuovo iPhone/iPod/iPad
- Jailbrekkare (e ritenetevi fortunati che potete farlo!)
- Passare ad altro dispositivo
Mi sembra che le possibilità per questo, ed altri "obiettivi" da raggiungere non manchino.
Voi invece scegliete quella (a mio avviso) più stupida: criticare e pretendere.
P.S.: non si accettano rappresaglie del tipo: "non è giusto che non faccia questo e quello perchè l'hardware di fatto lo permette e con il JB può farlo....bla...bla" o cose simili, perchè la risposta è sempre una sola: lo hanno progettato così e ve lo vendono così. Punto. Se non vi piace come fanno le cose alla Eppol, la concorrenza non manca...
Scusate il tono un po' sarcastico, ma dopo 4 anni di ste' cose comincio a strippare.
@ Muffa:
Io, per ora, critiche e pretese qui non ne ho lette.
Che storia, in effetti sembra impensabile che per una sciocchezza tipo uno sfondo del telefono debba comprare un cellulare potente, chi possiede un 3G cavolo deve poterli avere gli sfondi, almeno secondo me, ciao :)
Gospel Quaggia dice:
Forse ho letto male io, ma a me questa sembra una critica che viene da una pretesa.
Lele dice:
Infatti: secondo te.
Non secondo che l'ha progettato e costruito. :)
C'è poco da lamentarsi. Apple è pienamente legittimata a decidere cosa far arrivare sui terminali già in circolazione.
Ovviamente il discorso dello sfondo non si regge in piedi, è evidente sin dall'iphone 2g. Non si parla nè di sfondi animati nè di immagini non ottimizzate, dato che l'iphone se le ottimizza autonomamente prima di settarle come sfondo.
E' ovviamente sufficiente mettere il vincolo dello "sfondo nero" per far sentire "meno figo" un iphone 3g (già terminale sopraffino per conto suo, secondo me) e spingere all'acquisto del telefono nuovo. Ugualmente legittimo e scontato allo stesso tempo. Questo è il ciclo di vita dei prodotti Apple: basta comprenderlo e accettarlo per quello che è.
Mike dice:
Precisamente. ;)
Lele dice:
Si in effetti si chiede solo uno sfondo, un'immagine di background niente di più.
Però come ha scritto jobs l’animazione delle icone con gli sfondi non raggiunge prestazioni ottimali. 99% hanno impostato nel progetto un frame rate minimo da rispettare e cambiando sfondo non veniva rispettato. Sinceramente preferisco 1000 volte questa politica che quella di nokia che se ne sbatte altamente del framerate.