Era un po’ che ci mancavano le risposte di El Jobso via mail sui più disparati argomenti. Sembra che abbia deciso di rispondere a tale Erica, lettrice di Gizmodo, delusa dal fatto che con il nuovo iOS 4 non sia riuscita comunque ad impostare un’immagine di sfondo nella Springboard del suo iPhone 3G.
Hey Steve! Ho appena aggiornato il mio iPhone 3G a iOS 4 e non vedevo veramente l’ora di impostare uno sfondo, ma non ci riesco e vorrei sapere il perché. Vedi, capisco perché non avete implementato il multitasking. Il mio iPhone si surriscalda parecchio con certe App e capisco che il multitasking lo avrebbe letteralmente fritto. Ma non capisco perché impedire l’impostazione di uno sfondo, non credo avrebbe influito molto sul consumo di memoria e/o batteria. Non sembra proprio che questa debba essere una funzione esclusiva di iPhone 3GS o 4.
La risposta di Jobs:
L’animazione delle icone con gli sfondi non raggiunge prestazioni ottimali.
Wow! Come abbiamo fatto finora con i nostri iPhone debitamente jailbreakkati e dotati di sfondi (addirittura animati a volte)? A prima vista sembra proprio una risposta con poco senso e infatti è stata la prima cosa che ho pensato: “Stavolta l’ha detta grossa”.
Poi però ho valutato un paio di cose. La prima è il fatto che Apple ha cambiato il modo in cui vengono visualizzate le icone e le loro etichette, aggiungendovi degli effetti. La seconda è che alcuni utenti di iPhone 3G con già iOS 4 dotato di Jailbreak hanno effettivamente notato un notevole rallentamento abilitando gli sfondi con Winterboard.
Quindi Jobs, tanto per cambiare, ha ragione. Certo, visto che ogni firmware è specifico per ogni dispositivo, magari si potevano togliere questi effetti e lasciare la possibilità di modificare lo sfondo anche ai “poveracci” possessori di iPhone 3G, nulla di impossibile.
Se infatti opterete per il Jailbreak, basta cancellare qualche file per togliere gli effetti e restituire un po’ di velocità al vetusto iPhone 3G. Nello specifico, basta recarsi in: “/System/library/coreservices/springboard.app” e cancellare gli 8 file wallpaper.
Alla 4° versione del sistema siamo ancora alle prese con SSH per poter utilizzare i nostri indispensabili sfondi, incredibile!
[via | Cult of Mac | MacRumors]
Altair_Ita 22/06/2010 il 15:11
infatti aspetto che sia compatibile sbsetting e poi aggiorno :D
Gospel Quaggia 22/06/2010 il 15:24
Allora vai, lo è già.
roro_ch 22/06/2010 il 15:32
Già… proprio indispensabili… =)
non so come mai ma non ho mai avuto una sfrenata necessità di avere uno sfondo…
Muffa 22/06/2010 il 15:34
Io invece continuo a stupirmi di come siate strani “voi utenti”.
Non voglio offendere nessuno, anche perchè non è un termine discriminatorio, ma solo un modo con cui cerco di individuare chi, come voi, cerca di far fare un certo tipo di cose ad un dispositivo che non è studiato per farle.
Indendo dire che se non vi piace il fatto che il nuovo iOS NON permetta di cambiare lo sfondo alla springboard sui “vecchi” dispo, non siete mica obbligati ad aggiornare. Anzi, se proprio volete raggiungere il vostro importante obiettivo (cambiare uno sfondo!!!!) avete un sacco di scelte:
– NON aggiornare
– Comprare un nuovo iPhone/iPod/iPad
– Jailbrekkare (e ritenetevi fortunati che potete farlo!)
– Passare ad altro dispositivo
Mi sembra che le possibilità per questo, ed altri “obiettivi” da raggiungere non manchino.
Voi invece scegliete quella (a mio avviso) più stupida: criticare e pretendere.
P.S.: non si accettano rappresaglie del tipo: “non è giusto che non faccia questo e quello perchè l’hardware di fatto lo permette e con il JB può farlo….bla…bla” o cose simili, perchè la risposta è sempre una sola: lo hanno progettato così e ve lo vendono così. Punto. Se non vi piace come fanno le cose alla Eppol, la concorrenza non manca…
Scusate il tono un po’ sarcastico, ma dopo 4 anni di ste’ cose comincio a strippare.
Gospel Quaggia 22/06/2010 il 15:37
@ Muffa:
Io, per ora, critiche e pretese qui non ne ho lette.
Lele 22/06/2010 il 15:40
Che storia, in effetti sembra impensabile che per una sciocchezza tipo uno sfondo del telefono debba comprare un cellulare potente, chi possiede un 3G cavolo deve poterli avere gli sfondi, almeno secondo me, ciao :)
Muffa 22/06/2010 il 15:47
Gospel Quaggia dice:
Forse ho letto male io, ma a me questa sembra una critica che viene da una pretesa.
Lele dice:
Infatti: secondo te.
Non secondo che l’ha progettato e costruito. :)
Mike 22/06/2010 il 15:58
C’è poco da lamentarsi. Apple è pienamente legittimata a decidere cosa far arrivare sui terminali già in circolazione.
Ovviamente il discorso dello sfondo non si regge in piedi, è evidente sin dall’iphone 2g. Non si parla nè di sfondi animati nè di immagini non ottimizzate, dato che l’iphone se le ottimizza autonomamente prima di settarle come sfondo.
E’ ovviamente sufficiente mettere il vincolo dello “sfondo nero” per far sentire “meno figo” un iphone 3g (già terminale sopraffino per conto suo, secondo me) e spingere all’acquisto del telefono nuovo. Ugualmente legittimo e scontato allo stesso tempo. Questo è il ciclo di vita dei prodotti Apple: basta comprenderlo e accettarlo per quello che è.
Muffa 22/06/2010 il 16:03
Mike dice:
Precisamente. ;)
TheThane 22/06/2010 il 16:04
Lele dice:
Si in effetti si chiede solo uno sfondo, un’immagine di background niente di più.
Però come ha scritto jobs l’animazione delle icone con gli sfondi non raggiunge prestazioni ottimali. 99% hanno impostato nel progetto un frame rate minimo da rispettare e cambiando sfondo non veniva rispettato. Sinceramente preferisco 1000 volte questa politica che quella di nokia che se ne sbatte altamente del framerate.
Mike 22/06/2010 il 16:10
@ Muffa:
Poi per carità, ci sta anche che una persona che ha speso 600 euro meno di due anni fa si senta presa in giro perchè non può impostare uno sfondo del desktop, funzionalità concessa al 100% degli smartphone. A me sembra una presa in giro bella e buona, ma di nuovo: fa parte della politica di questi prodotti. Se sta bene ok, altrimenti uno ha due possibilità: si prende il telefono nuovo o cambia prodotto verso altre aziende (se trova un’alternativa valida).
Gospel Quaggia 22/06/2010 il 16:13
@ Muffa:
Capisco che “dopo 4 anni di ‘ste cose cominci a strippare”, ma quella si chiama ironia.
Ho scritto che Jobs ha ragione da vendere nell’articolo, ma che potevano tecnicamente scegliere di fare in modo diverso.
A me personalmente degli sfondi non mi è mai importato nulla, il JB mi serve per ben altro.
Evidentemente El Jobso preferisce rispondere a chi non può fare a meno dello sfondo, piuttosto che rispondere a me su altre “carenze” un pelo più gravi, soprattutto per chi il telefono non lo può MAI spegnere e allo stesso tempo NON VUOLE comprare altro.
:)
Muffa 22/06/2010 il 16:16
@ Mike:
Si si, anch’io sono d’accordo che sia più una scusa commerciale che tecnica, ma di fatto hanno deciso così.
Poi, se pensiamo al discorso della presa in giro…non ci lamentiamo troppo dei 600 euro….dato che se (a un mio collega è successo) hai comprato una Ford Fiesta nuova nel 2009, nel 2010 il tuo medello è già di 2 generazioni indietro!! E tra una Fiesta ed un’iPhone c’è qualche migliaio di euro di mezzo!
Nick16 22/06/2010 il 16:18
io ho impostato uno sfondo nero!
ma va che siamo ancora attaccati a queste bimbettate dello sfondo personalizzabile!!!
(scusate lo sfogo)
anzi, aggiungo che se qualcuno ha una soluzione per disabilitare il multitasking me lo dica che provvedo immediatamente
thanks
Gospel Quaggia 22/06/2010 il 16:21
@ Nick16:
3.1.3?
:D
Muffa 22/06/2010 il 16:28
@ Gospel Quaggia:
Si, anche la mia è una frase ironica. :)
Però era un po’ per attirare l’attenzione più sulle futili pretese di una grossa fetta di utenti di iPhone, piuttosto che sulle più o meno gravi mancanze di questo aggiornamento.
Però, ti accorgi che finiamo sempre li: non ha senso lamentarsi di una cosa che manca se hai la possibilità di sceglierne un’altra.
Il tuo caso poi, (che non vuoi comprare altro) mi hai fatto pensare ad un mio tecnico che si era venuto a lamentare del fatto che un lettore di codici a barre da magazzino si era rotto (e secondo lui non avrebbe dovuto farlo) mentre lui lo usava come martello per sistemare al volo un pallet. Non credi che se una tua ipotetica mail (uso un esempio) a Steve pretendeva una durata della batteria che raggiungesse quella di un nokia, lui avesse il diritto di risponderti: “Allora comprati un nokia…” come ha fatto per quel simpatico pornofilo? :D
Gospel Quaggia 22/06/2010 il 16:30
Io non sono un simpatico pornofilo.
Né un idiota.
Muffa 22/06/2010 il 16:35
Nick16 dice:
Ehh… va bè ma tu però sei esagerato! :D
Nick16 22/06/2010 il 16:48
:-D :-D
HONDA 22/06/2010 il 16:56
mi sembra strano che uno sfondo impatti così tanto sulle performance…
Solo una cosa da dire sul multitasking: che balle, per chiudere un’app devo tener premuto il tasto centrale, scorrere e trovare l’icona dell’app, tenere premuto sull’icona (o su una qualsiasi), chiudere l’app, ripremere il pulsante centrale. Ma vaff…
Avrei preferito un’integrazione di una “piccola x” sull’icona dell’app sulla dashboard per chiuderla definitivamente.
@Altair_Ita
la nuova versione di sbsetting è compatibile con ios4, aggiornala tramite cydia…
Muffa 22/06/2010 il 16:58
Gospel Quaggia dice:
Calma: non ho mai scritto che sei un’idiota ne un pornofilo.
Io ste cose mica le ho dette a te: il pornofilo è quello che scrisse a Steve per lamentarsi che l’AppStore boccia le app con contenuti a luci rosse.
Mentre l’esempio che ho riportato sul mio tecnico non era mica per dire che era un’idiota: solo che voleva usare un lettore di barcode come martello….
Il succo era: se hai bisogno di un telefono che stia acceso H24, l’iPhone non è il telefono che ti serve e che, secondo me, Steve J. ha tutto il diritto di ignorare le tue richieste di chiarimenti su questo argomento. Tutto qui. :)
Marcello 22/06/2010 il 17:34
vedetela in positivo…: in questo modo Apple ha garantito un po’ la tenuta del valore dell’usato per il 3Gs; anche perché, seppur in versione da 8gb, lei stessa continuerà a venderlo… ;-)
DvDoff 22/06/2010 il 18:09
@ Muffa: Concordo pienamente con te. Aggiungo anche che la maggior parte delle lamentele arriva da ragazzi della mia età che comprano l’iPhone solo per essere alla moda eppoi si lamentano perchè non possono cambiare lo sfondo. Per poi lamentarsi che con lo sfondo non si vedono bene le icone (è successo, è successo…)…
Io ho jailbreakato la mia GM solo per testare il mio iPod 2g (non sono rimasto deluso XD) e decidere se risparmiare i dindini per prendere l’iPhone 4 (ahimè sono un Geek della madonna)… Il verdetto? iPod 4! Sperando che mamma Apple ci coccoli con una release ogni sei mesi.
lucyga 22/06/2010 il 18:17
ma se 4 anni fa lo sfondo modificabile non l’aveva perché l’hai preso se tutti gli altri invece si?
Il concetto non è se oggi lo sfondo può o meno essere cambiato ma come mai non lo era 4 anni fa? Non tutti possono permettersi di avere un telefono che a distanza di anni riceve delle migliori funzionali di questo tipo.
Nokia ha sempre realizzato splendidi smartphone ma con il modello nuovo quello vecchio veniva chiuso nel dimenticatoio non c’erano aggiornamenti ma semplici bugfix e lievi implementazioni.
Gospel Quaggia 22/06/2010 il 18:27
lucyga dice:
Io l’ho preso 6 anni fa.
Se uno sceglie un telefono in base al fatto che possa o meno avere sfondi personalizzabili… non proseguo.
Però nulla vieta di sperare in un upgrade… Com’è stato per il copia/incolla (decisamente più importante), etc…
Gospel Quaggia 22/06/2010 il 18:53
Muffa dice:
Non l’avevo mai vista da questa angolazione.
Peccato, perché per tutto il resto È il telefono che mi serve. Oddio, telefono è riduttivo effettivamente.
Possibile che dopo anni di Nokia debba rimpiangere una cosa sola? Via, dai…
Un paio di profili, giusto per far suonare il telefono a una decina di numeri non mi sembra una cosa assurda.
Anzi, mi pare proprio da imbecilli.
E se ti vai a leggere i miei commenti su TAL, non parlo (quasi) mai male di Apple, spesso in netta controtendenza anche.
Andrea 22/06/2010 il 21:44
Io sono contentissimo di iOS4 e dello sfondo sinceramente non me ne frega niente e non venitemi a dire che lo vogliono i ragazzi solo perché “è di moda”, io ho 15 anni e ribadisco che gli sfondi possono andare a farsi benedire. L’unica cosa che mi sarebbe piaciuta e non ho capito perché non è stata attivata per l’iPod Touch 2g e l’iPhone 3g è il blocco della rotazione dello schermo che mi sarebbe stato veramente utile!
andrea 22/06/2010 il 22:09
ma scusate sono solo io che aggiornando ho chiaramente notato lo sfondo con le goccioline prima di applicare il backup sul telefono?????
Andrea 22/06/2010 il 22:13
@ andrea:
No, sul sito Apple c’era l’immagine di iPhone 3G con lo sfondo, probabilmente é stata una scelta dell’ultimo minuto…
Peppo 22/06/2010 il 22:17
Mai come in questi anni ho visto criticare le scelte della Apple e di SJ, non credo che siano scelte facili quelle che devono prendere, ma so che dietro c’è sempre una strategia aziendale, come fare cellulari a vita annuale fingendo che siano avanzatissimi, tenendo nel cassetto le vere innovazioni.
Dicharando inutili implementazioni che poi si svelano indispensabili e futuristiche (es videocamera frontale)
Come cliente chiedo mezzi più flessibili, direi con la classica opzione Advanced”
Comunque trovo deme.ziale il blocco rotazione solo verticale, trovo scomodissima la gestione delle app in bg, trovo sgradevole esteticamente la gestione delle applicazioni raggruppate, trovo fastidioso che nel’ iPad la gestione degli allegati sia migliore di quella per iPhone e non ne trovo che una motivazione commerciale, trovo che iBooks sia mal fatta e pesante, trovo orribile l’autocorrezione dell’iOS, incredibili le motivazioni per cui la tecnologia Flash è assente
trovo frustrante NON AVERE ALTRNATIVE VALIDE.
BOOH! Frojo salvaci tu!
andrea 22/06/2010 il 22:23
ah bo allora…perchè io ho il 3g e sono strasicuro che prima di riapplicare il backup abbia messo quello sfondo
Gospel Quaggia 22/06/2010 il 22:31
Peppo dice:
Be’… Almeno quello non è colpa di Apple.
Fabio1971 23/06/2010 il 00:06
@ Andrea
anche io ho visto lo sfondo, lo ho lasciato di notte ad aggiornare da solo e la mattina ho visto che aveva avuto un problema nell’aggiornare, non sapevo in effetti se lo avesse fatto davvero e completamente, poi ho visto le goccioline e il dock nuovo con il riflesso e mi sono tranquillizzato… ma per poco, perchè lo sfondo con goccioline non c’era più.
andrea 23/06/2010 il 11:43
@ Fabio1971:
si esattamente così!!!! magari nell’aggiornamento si può per tutti ma appena riconosce il dispositivo lo toglie
DvDoff 24/06/2010 il 09:11
Ma avete provato a fare il jailbreak? Sapete cosa vuol dire usare un’immagine come sfondo con a disposizione solo 80mb di RAM?
Georgyboy 11/12/2010 il 11:17
Anche se é passato del tempo, lascio comunque il mio commento perché oggi, per puro vezzo e vanità, volevo applicare uno sfondo al mio 3G 8g – non posso. Sopravvivo, questo é certo, ma ho comprato, ad un prezzo da pc netbook di fascia media, un telefono da cui mi aspetto diverse cose, tra cui la sveglia che funziona ed il poter cambiare lo sfondo, e questo no te lo dicono quando lasci il cash alla cara e vecchia mela.
Non ho intenzione di applicare il jb, così é e così rimane, certo mi viene difficile anche riceveremo in queste condizioni; chi si prende un telefono di neanche 1 anno che non cambia neanche lo sfondo?!
Ps: il “nero fisso” dello sfondo rende ancora più teste ed amaro l’acquisto…scusate lo sfogo.
lorenzo 25/04/2011 il 15:15
roro_ch wrote: