Iniziano ad emergere i primi termini e condizioni che regoleranno i rapporti tra Apple e le case discografiche a proposito di compensi per i brani riprodotti con iTunes Radio.
Negli scorsi giorni, infatti, Apple avrebbe iniziato ad inviare i propri contratti a varie case discografiche indipendenti; contratti di cui il Wall Street Journal è venuto in possesso. A quanto dichiarato, durante il primo anno di servizio di iTunes Radio Apple corrisponderà all’etichettà 0,13 centesimi [di dollaro] per ogni riproduzione del brano, assieme al 15% dei ricavi pubblicitari, in modo proporzionale alla quantità di condivisione della musica riprodotta su iTunes. Durante il secondo anno, i compensi saliranno a 0,14 centesimi per ascolto ed il 19% dei ricavi pubblicitari.
A quanto pare, dunque, Apple si è imposta in modo competitivo rispetto agli altri servizi di streaming musicale già radicati, primo fra tutti Pandora. La radio on-line paga infatti, al momento, 0,12 centesimi per brano riprodotto, con tanto di proteste annesse: negli ultimi giorni un musicista statunitense ha pubblicato online il corrispettivo pagatogli da Pandora per i diritti di copyright, ovvero 16,89 dollari per un brano riprodotto più di un milione di volte (ma i termini, a quanto pare, son tutt’altro che corretti).
Non mancano, comunque, gli espedienti che permetteranno ad Apple, in determinate situazioni, di non pagare le royalty: non sarà infatti corrisposto nulla alle etichette per i brani già presenti nella libreria musicale degli utenti o se l’utente cambierà brano entro 20 secondi dall’inizio della riproduzione. Questi limiti, tuttavia, potranno essere applicati solo due volte in un’ora d’utilizzo di iTunes Radio.
[via MacRumors]
Se state cercando un’offerta interessante per acquistare un nuovo iPhone, inizia ad essere decisamente più…
In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…
Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…
Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…
Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…
Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…