iPod nano 16GB: “vintage” tecnologico

Finalmente dopo qualche settimana estiva di attesa e qualche giorno in cui anche noi non parlavamo di altro, ecco che è stato presentato direttamente dalle mani di Steve Jobs il nuovo iPod nano di quarta generazione. Un iPod nano cresciuto rispetto al precedente per la dimensione allungata (che ricorda le prime serie), costruito in alluminio con schermo in vetro curvo e con una nuova capienza che arriva fino a 16GB. iPod nano 16GB e iPod nano 8GB sono disponibili nei colori di nero, viola, blu, verde, giallo, arancio, rosa, rosso e grigio, ma, non bianco.

Apple, introducendo questo design che nel titolo abbiamo definito giocosamente “vintage“, ci sorprende per la tecnologia applicata: iPod nano 8GB e iPod nano 16GB saranno dotati dell’accelerometro che contribuisce alla fortuna di iPhone e iPod touch e quindi anche con iPod nano sarà possibile quindi ruotare lo schermo e vedere i filmati in modalità “Landscape“. Attaccandoci un microfono opzionale funzionerà anche da registratore vocale. Batteria migliorata che permetterà una riproduzione musicale di 24h e di 4h di riproduzione video.

Interessante anche la politica dei prezzi nei riguardi di questi nuovi modelli in quanto il prezzo stabilito per il mercato americano è di 149.99 Dollari per il modello da 8GB mentre è di 199.99 Dollari per il modello da 16GB.

Seguiranno approfondimenti su iPod nano 8GB e iPod nano 16GB nelle ore seguenti.

thanks to Engadget.com for image

31 commenti su “iPod nano 16GB: “vintage” tecnologico”

  1. esteticamente no…se non per i colori che però non sono abbastanza satinati per i miei gusti! Forse sarebbe stato meglio non vedere le nuove custodie…avremmo avuto l’effetto sorpresa :S

    Rispondi
  2. Spero solo che il vetro bombato non faccia inutili e fastidiosi riflessi…perchè altrimenti come progetto fallisce in partenza…

    Rispondi
  3. A giudicare dalle immagini sembra decisamente disgustoso. Ma credo che bisognerebbe vederne uno dal vivo prima di giudicare a pieno.

    Rispondi
  4. deludente…. innovativa l’interfaccia e carini i colori.. ma .. pecca qnt a design, sembra un passo indietro.. molto più accattivante il 3G

    Rispondi
  5. a me me piace!
    sono riusciti a fare la giusta combinazione fra pregi di un ipod touch e uno shuffle!

    non vedo l’ora di utilizzare genius!

    Rispondi
  6. una cosa che mi fa piacere vedere sono i prezzi sullo store italiano:

    139 euro l’8gb e 189 euro il 16 gb..

    per uan volra il cambio euro dollaro non è 1:1

    Rispondi
  7. siamo sinceri, questo iPod nano stona COMPLETAMENTE dalla gamma iPod. Dove sono finiti gli angoli arrotondati??? E l’alluminio dietro?
    Devo dire che i colori sono molto belli in confronto ai vecchi che sembravano tutti “da donna” XD

    Rispondi
  8. @ joshg:
    Scusa, perchè stona? I precedenti stonavano mentre ora sono tornati alle origini! L’alluminio dietro ce l’avevano i primi ma già quelli precedenti agli attuali erano simili a questi ma con display più piccoli, quindi direi che gli unici che stonavano sono i precedenti a questi nuovi.

    Rispondi
  9. Deludente, lo schermo è uguale al modello precedente solo che è storto, se ci guardi il film i comandi della rotella sono in verticale, c’era pure un concept che prevedeva che essi ruotassero se si guardava in orizzontale…
    .
    Il design è vecchio, il precedente era più moderno a tutto tondo…
    .
    I comandi sono obsoleti, la rotella ormai è archeologia, ci voleva un touch (anche non multi) almeno per giustificare un nuovo modello…
    Qualche tecnologia in più… per cambiare canzone? la registrazione? ma va!..

    Rispondi
  10. @ Pio Alt:
    Se fosse touch che senso avrebbe l’iPod Touch??? E comunque se la rotellina è archeologia gli altri lettori mp3 cosa sono il big bang (che hanno riprodotto poco fà tra laltro XD)

    Prima di lamentarsi bisogna provarle le cose, io ritengo che il nano (come dice il termine stesso) dev’essere NANO, altrimenti gli altri non hanno più senso. Io ho il modello tutto di alluminio di colore blu satinato ed è stupendo tutt’ora, in questi che hanno fatto ora richiamano quel giusto stile che aveva con però uno schermo più dettagliato e grande con la rotellina che non è archeologia, è innovazione Apple che gli altri si sognano.

    Vi lamentate perchè non siete mai contenti e volete sempre quello che non esiste! Se era più largo era troppo largo, se aveva il touch era una cazzata, tra l’altro mi pare di aver capito che hanno introdotto l’accellerometro che non mi pare poco! Cerchiamo di valutare bene le cose per quello che devono essere!
    Uno può dire: “non mi piace” ed è una questione di gusti, ma dire che è archeologia, è ridicolo.

    Rispondi
  11. Apple è sempre avanti agli altri, per questo seguiamo gli Eventi, per questo facciamo la fila, per questo scriviamo sui blog, per questo: perchè è avanti; è normale aspettarsi molto.
    .
    In questo senso, dopo che è uscito l’iPod touch, dovevano fare un iPod Touch mini, un iPod Touch Nano, un iPod Touch Box…
    Certo, ci voleva un pensiero per differenziarli, avrebbero dovuto ripensare la gamma… però così l’evento sarebbe stato evento.
    .
    Mi lamento spesso ma non sempre, sono stato entusiasta dell’ Air, quello ha un concetto, un pensiero, una logica, tutte innovative. E anche dell’iPhone, il primo, con tutti i limiti: è una innovazione, anche se altri apparecchi fanno di più iPhone (anche 3g) lo fa meglio.
    .
    Sul piace o non piace… a me piace, perchè mi ricorda la gioventù :-)

    Rispondi
  12. @ Pio Alt:

    Ecco, questo è parlare ;-)
    Io stesso appunto possiedo l’iPhone ed alcuni si lamentano perchè non si può fare niente, ed io gli rispondo:”niente cosa?” Quello che fà, lo fà bene mentre la maggior parte dei telefoni fà tanto e male e finisce che non lo usi mai per quello che in teoria farebbe. Ma questo è un’altro discorso :D

    Rispondi
  13. a me piacciono un sacco…li vedo molto innovativi (soprattutto il fatto che puntano sulle nuove colorazioni) e il ritorno all’antico lo trovo appropriato visto che il modello vecchio sembrava un classic mozzo!
    ora però mi sento un idiota avendo comprato poco tempo fa il nano terza generazione!

    Rispondi
  14. @ d.mars:
    stai contento con il tuo iPod, io lo trovo più bello per le forme a tutto tondo (ma questi sono gusti) e poi lo trovo migliore perchè lo schermo sopra la rotella è dritto, lo tengo in mano dritto e vedo i simboli e la scritta menù diritti quando guardo il film (questi penso, sono argomenti :-) )
    lo schermo è uguale in misura e risoluzione (questo dovrebbe essere un fatto)
    .
    @ valespace:
    Gli apparecchi apple sono migliori.
    Da questo si parte per commentare le cose.
    Magari potrebbero avere qualche funzione in più… lo dico mestamente… tipo un microfonino già integrato… però sono studiati meglio.
    Altri apparecchi hanno più cose, funzioni ecc ma sono confusionari, non sono “puri”, su questo non serve neppure discutere, è appurato.
    .
    Se poi posso anche lamentarmi :) : vorrei che apple fosse migliore perchè fa bene quello che fa e fa bene anche quello che fanno gli altri…
    Ma quella non è la logica di apple, comprendo e ac…cetto :)

    Rispondi
  15. Mia madre mi ha regalato un Nano da 8 giga nero…
    No so, è il mio primo iPod (si si non scherzo)…Ho cincischiato per una settimana con uno Shuffle (non mio) e già mi aveva impressionato per una serie di motivi che non riporto….
    Questo posso dire che è…..Spaziale….non mi vengono altri termini per definire questo gioiello, perché di gioiello si tratta….Ha caratteristiche che mi hanno lasciato letteralmente basito ed una qualità audio ottima…Non concordo quindi con gli audiofili che dicono che iPod suona male…Io sono sensibile al suono e posso dire che è molto piacevole (parlo pure dello shuffle), fa suonare tutto allo stesso modo…Non ci sono troppi “dislivelli” di volume i medio alti con brani rippati e incisi bene sono straordinari, i bassi talvolta un po’ fiacchi, ma meglio così….L’equilibrio tonale è invidiabile…
    E’ il mio primo prodotto Apple (tutto mio)…Apple che ho sempre criticato…
    Se “il palazzzo del Principe si vede dall’ingresso”, beh…non vedo l’ora di entrare nel salone di rappresentanza…..
    Saluti

    Rispondi
  16. io sono un fanatico dell’ipod: ho un “classic” da 30 GB, (ma ne avevo uno più vecchio, schermo in bianco e nero, quello coi quattro pulsanti, da 20 GB), un nano da 2 Gb, quello in alluminio, simile all’attuale, e un altro nano da 4 GB, quello quadrato.
    Ovviamente la qualità è sempre eccezionale, per suono e ergonomia, e da appassionato di musica (ho un archivio di MP3, tutti da conversione dei miei CD, di 103 GB), credo che non cambierò mai (attraverso l’ipod sono entrato nel mondo apple, ed ho anche un macbook); per l’esperienza personale, però devo dire che il precedente nano, anche se esteticamente mi sembra molto carino, non ha la comodità di utilizzo di quello slim precedente, si impugna peggio, e dunque credo che la casa di cupertino bene abbia fatto a tornare alle vecchie forme. Quello nuovo mi piace molto, specie per i colori, più maschili come ha detto qualcuno, ma per una questione di moderazione credo che attenderò la prossima generazione, vorrei sostituire il classic con il nano da 32 GB.

    Rispondi
  17. Apple è davanti agli altri operatori del mercato di un paio d’anni! L’estetica, i colori, le linee, i contenuti, il software…i software!! Sento parlare di retro…di funzioni strane…di scarsa tecnologia: non commento ma non sono d’accordo!! La Apple sa come lavora: e si vede!
    E vogliamo parlare dei computer?? Ancora con Windows?? Basta Microsoft!
    NON HO ANCORA APPLE…ma il mio next lo sarà!
    Evviva IPOD…

    Rispondi

Lascia un commento