Uno dei problemi che ha sempre trattenuto molti utenti iPhone dall’infilare nei propri iPhone una USIM di H3G, gestore notoriamente più attento alla decenza quando si tratta di porre un limite alle tariffe dati, pare sia stato finalmente risolto. Sto parlando del roaming dati con TIM(*).
L’ottima notizia arriva direttamente dall’account Twitter di 3Italia, da cui si segnalano le eloquenti immagini di JeegBot che vedete ad inizio post.
Al momento i dettagli tecnici non abbondano, dato che purtroppo non abbiamo ancora un iPhone fornito di USIM 3 qui in redazione per fare qualche prova, ma a quanto è possibile capire, sull’iPhone con scheda Tre (3G o 3GS, non fa differenza) va prima installato l’aggiornamento gestore tramite iTunes, dopodiché sarà possibile disabilitare l’opzione di roaming dati nazionale.
Con questa novità H3G mette a segno un’altro colpo nel colpaccio iPhone: il problema del roaming dati nazionale è uno dei fattori che ha sempre trattenuto un gran numero di utenti iPhone dall’effettuare il passaggio ad H3G.
La strategia è chiara: prezzi bassi, tariffe umane e ben più europee per puntare a rubare il maggior numero di clienti al duopolio TIM-Vodafone. Ormai dovrebbe mancare poco all’annuncio del lancio ufficiale di iPhone con H3G, previsto per questa settimana. Siamo sicuri che ne sapremo di più nelle prossime ore dai Tweet dell’account 3Italia.
(*) Per chi non sapesse cosa fosse il roaming dati, la faccio breve: per garantire la copertura dati nazionale più ampia possibile Tre si appoggia a TIM (va in roaming su TIM) laddove non arriva il proprio segnale. Per il traffico voce non succede nulla ma se l’utente naviga in tale situazione (in roaming dati, appunto), invece di scalare il traffico dati dal limite mensile del proprio abbonamento, l’utente è costretto a pagare un tot a megabyte.
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
Che bello, un iPod touch che telefona ... :-/
@ Diegooo:
Preferivi un iPhone che rischia di accreditarti l'impossibile se hai il push attivato e per caso non prende tre ? ;)
OT
Scusate, ma non si parlava di un lancio previsto per il 10? Su un altro blog ho letto che si parla addirittura del 17. Io vivo a Milano e in centro c'è un grande 3 Store, secondo voi potrei trovarlo domani o durante la prossima settimana o dovrò aspettare il 17?
Se qualcuno ne sa di più gli sarei grato!
Grazie
OT
Pare che la data più probabile sia l'11, ma ancora nulla di confermato. ;)
Seguendo H3G su twitter e chiedendo alla signorina del 3Store a Roma mi è parso di capire che sarà disponibile a partire dal 15..
@ Diegooo:
what? o____O
Se la notizia è confermata tre ha fatto il colpaccio! Veramente non ci sono più motivi per non passare a tre!
@ Alex:
La notizia è confermata, basta guardare il sito di Tre. Ormai è questione di giorni.
Io uso Tre sul mio 3G fin dall'uscita e questo settaggio è una gran bella notizia. In pratica viene abilitata la voce del tethering, ma quella per settare l'apn scompare, visto che ora è tutto in automatico. Il roaming è bloccato, ma se qualcuno vuol rischiare basta attivarlo sempre dal menu Rete (in sostanza hanno reso il roaming con Tim "estero").
Modifica minima anche al logo operatore, che ora è leggermente più piccolo. :)
Preferivo un workaround più interessante per il cliente, come un pacchetto dati da 5€ al mese potendo usare un 70-100 mb al mese al di fuori della copertura 3..
Proprio per questo motivo, rimarrò con TIM / OV / WIND ... avere l'iPhone SEMPRE online sull'ambito "dati" cambia decisamente la "potenza" intrinseca dell'iPhone..
Scusate, ma cosa significa che l'apn scompare? Vuol dire che non posso più settarlo a mano? E che apn si auto-setta? In base all'apn ci sono tariffe diverse... Io ho un BMail900 perfetto che usa come apn tre.it. Mi fate sapere? Grazie...