Categories: News

Perde prototipo di iPhone 4G: dipendente Foxconn si suicida


Sun Danyong, dipendente 25enne della cinese Foxconn, l’azienda cui Apple commissiona ormai da tempo la produzione dei propri device, si è suicidato gettandosi dalla finestra del proprio appartamento al 12° piano. La sua “colpa” sarebbe stata quella di aver perso uno dei 16 prototipi di iPhone 4G che gli erano stati affidati e che il giovane dipendente avrebbe dovuto spedire ad Apple in California.
Alla base del gesto del giovane potrebbero esserci le pressioni psicologiche esercitate dalla dirigenza dell’azienda su tutti coloro che si occupano di prototipi di prodotti ancora top secret.

Il primo sito a riprendere la notizia dalle numerose fonti locali è stato Venture Beat. Nelle ultime ore Apple ha confermato la notizia, della cui attendibilità ancora si dubitava. La portavoce Kristine Huguet, contattata da CNET, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale:

“Siamo rattristati per la tragica perdita di questo giovane dipendente e stiamo aspettando i risultati delle indagini sulla sua morte. Noi richiediamo ai nostri fornitori di trattare tutti i lavoratori con dignità e rispetto.”

Sun Dayong si sarebbe suicidato alle tre di notte dello scorso giovedì, ma la notizia è trapelata solamente nelle ultime ore.

Il modello di smartphone affidato al dipendente da Foxconn sarebbe stato un prototipo di un iPhone di nuova generazione. Come è noto il procedimento di progettazione dei nuovi dispositivi inizia sempre con largo anticipo e prevede, in ogni caso, la creazione di prototipi ad opera dei fornitori orientali, basati ovviamente sulle specifiche che giungono da Cupertino.

Il caso in questione sembra non avere precedenti noti, perlomeno per gravità. In generale poi è la fase di produzione finale, più che la “prototipazione”, che si è dimostrata essere l’anello debole nella catena di segretezza di Apple in più occasioni.

Redazione

View Comments

  • perchè non gli ha attivato il servizio di localizzazione???almeno così lo ritrovava..

  • mi spiace。ma la colpa non è di Foxconn e ancora meno di Apple。il suicidio, che è in sé un gesto sconsiderato, lo è in questo caso più che mai 〜 ammesso che lo abbia fatto per le pressioni dell'azienda。ci sono così tante persone che stanno male davvero, e vanno avanti sebbene sia così difficile; malati terminali; genitori che hanno perso i propri figli。vale davvero una vita umana quanto un iPhone? se sì, cambio telefono。

  • @ Stefano :
    Certo che no. Si sospetta però che qualche divisione della Foxconn abbia fatto un po' troppe pressioni sul poveretto. Sempre che l'iPhone scomparso non sia stato in realtà in qualche modo venduto e il dipendente si sia poi pentito fino a commettere il gesto sconsiderato...

  • e se invece glielo avessero fregato (spionaggio industriale) e poi l'hanno ucciso?!?!? ;-) guardo troppo CSI vero?!? :)

  • La domanda è: che fine ha fatto l'iPhone 4G? E perché, con tutto l'hardware che ci sta dentro, non lo hanno ancora localizzato? O_o'

    L'idea di steph non da scartare del tutto. Non è stato trovato perché le mani che lo hanno sanno come non farlo trovare oppure chi ha avuto il 4G ha fatto fuori il poveretto?

    Diciamo, però, che Apple farebbe meglio a tenere degli uomini fidati in Foxcomm così che possano seguire le prototipazioni. Non ci si può affidarsi a sti cinesi/taiwanesi/coreani e chi più ne ha più ne metta (con tutto il sacrosanto rispetto per la povera vittima).

  • vorrei solo evidenziare l'attinenza che ha questo commento con la morte di una persona...

    ICDer dice:

    Non ci si può affidarsi a sti cinesi/taiwanesi/coreani e chi più ne ha più ne metta (con tutto il sacrosanto rispetto per la povera vittima).

    ognuno tragga le proprie personali conclusioni... grazie

    ICDer la voce di wikipedia da leggere stasera è http://it.wikipedia.org/wiki/Discriminazione

    (non voglio trollare quindi mi fermo qui)
    Buona Notte

  • @ koalacurioso:
    Solite boiate. Con tutto il male che c'é nel mondo ti soffermi su una frase come quella. Tutta questa attenzione alla discriminazione vi ha offuscato il cervello.

Recent Posts

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

10 ore ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

1 giorno ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

1 giorno ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

2 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

2 giorni ago

iPhone 14, cala il prezzo su eBay per il modello nero da 128GB

Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…

3 giorni ago