Dopo aver appreso che la licenza del nuovo SDK per iPhone OS 4.0 esclude categoricamente l’utilizzo di strumenti di conversione per creare applicazioni eseguibili da iPhone/iPad, era lecito aspettarsi una dura reazione da parte dell’azienda maggiormente colpita da questa drastica decisione: Adobe e il suo Flash.
Come vi abbiamo fatto sapere ieri, nel nuovo contratto di licenza si esclude l’utilizzo di API private (niente di nuovo rispetto all’SDK precedente) e degli strumenti, come quello integrato in Flash CS5, che permettono agli utenti di creare applicazioni compatibili con i dispositivi mobili di Apple, a partire da linguaggi che non siano Objective-C, C o C++ (ad esempio, Action Script 3 di Flash).
Non si è fatta attendere un’altrettanto dura risposta da parte di Lee Brimelow, “platform evangelist” di Adobe, che attraverso il suo blog ufficiale ha dichiarato: “Ciò che loro (Apple, ndr) stanno dicendo è che non accetteranno applicazioni sul loro marketplace (App Store, ndr) in base a quale linguaggio è stato utilizzato originariamente per crearle. Questa è una mossa terrificante che non ha un motivo razionale se non il volere un controllo tirannico sugli sviluppatori e cosa più importante, il voler usare gli sviluppatori come pedine nella loro crociata contro Adobe.” Parole dure, così come il “Go screw yourself Apple.” finale, ovvero un invito ad andare a quel paese, senza francesismi.
Secondo John Gruber, c’è un motivo ben preciso e più che razionale dietro a questa scelta dell’azienda di Cupertino. In sintesi, Apple non vuole che l’evoluzione delle applicazioni sui propri dispositivi dipenda dallo sviluppo delle cosiddette “cross-platform” (ovvero gli strumenti di cui ho parlato all’inizio) e non dalle novità introdotte con i nuovi firmware. Non vuole che uno sviluppatore si abitui ad attendere che vengano aggiornati gli strumenti di traduzione, invece di imparare ad utilizzare le nuove API. In fondo, lo scopo di Adobe non è tanto quello di aiutare gli sviluppatori a creare applicazioni per iPhone, quanto di spingerli ad utilizzare Flash (che ha un futuro sempre più incerto) per creare applicazioni che saranno poi tradotte in Cocoa Touch (lo stesso discorso vale per .Net e MonoTouch).
Il messaggio di Apple è forte e chiaro (al di là di quanto possa essere corretto): volete sviluppare applicazioni per iPhone? Allora utilizzate un linguaggio nativo come Objective-C, C o C++. Del resto questa decisione è alquanto coerente con l’Apple-pensiero di avere dei sistemi abbastanza chiusi (non in senso dispregiativo), vedi iTunes, App Store e lo stesso iPhone OS e di averne il pieno controllo. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
[via]
Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…
Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…
Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…
Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…
Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…
Sono tanti gli utenti che continuano ad acquistare modelli di iPhone non di ultimissima generazione,…
View Comments
per quanto sia contro la chiusura di apple, e tenga molto piu al codice open, sono convinto che pu solo far del bene costringegre adobe a buttare nel ce$$o il flash...è una tecnologia troppo sprecona e developer-oriented, che però se ne frega di consumi e prestazioni (uuu un P4 3ghz non regge piu neanche youtube!!!), che sono in realtà il futuro della portabilità....
in piu le giustificazioni apple sono ragioevoli: perchè i miei sviluppatori dovrebbero adagiarsi e aspettare dei tool esterni quando hanno gia tutto sottomano?
La cosa veramente ridicola è che fino a 3 mesi fa non glie ne fregava a nessuno di flash, lo si accettava nel bene e nel male, ora che quell'invasato di Steve di "No al flash...è CATTIVO" i funboys apple insorgono!
E' vero che ha i suoi consumi(anche se il team adobe ci sta lavorando da tempo x migliorarli) ma puoi fare cose che altre tecnologie non permettono, html5 sarà anche bello quanto volete ma non può star dietro agli anni di esperienza di flash.
Sistemi chiusi e mentalità chiusa e ottusa, "una guerra" che potrebbe rivelarsi un boomerang per noi utenti che utilizziamo applicazioni Adobe, se non fosse che un siffatto ricatto si ritorcerebbe contro Adobe stessa.
la cosa ancora più ridicola, secondo me, è che "quell'invasato di Steve" non credo sia dietro le spalle di nessuno di noi con il suo iFucile puntato per costringerci ad acquistare prodotti Apple...eppure sono prodotti largamente acquistati e davvero largamente apprezzati: ovviamente chi acquista ha il potere di decidere se tutto quello che un produttore (nel caso di specie "l'invasato di Steve") decide per la sua macchina vada bene o male.
Dunque non vi va che Apple, vuoi per reali ragioni tecniche o vuoi per comprendibilissime ragioni di mercato, abbia lasciato fuori qualcosa che vi va a genio? Acquistate qualcosaltro....prendete un bellissimo pc con windows o magari un telefonino android! Smettetela di insultare o apostrofare persone che magari apprezzano i prodotti Apple ed accettano la sua politica commerciale...non fate altro che dimostrare d'essere parti attive del sistema che criticate....
sono daccordo con Apple meglio compilare in nativo per avere più qualità nelle app che da subito sfrutteranno tutte le api.
Speriamo che Steve tenga duro...Ho visto un video flash su android e mi è quasi venuto un attacco epilettico da quanto era scattoso...
@bLax: non mi pare che si parli di open-source ma della presunta "chiusura" di Apple. E' ovvio che i software Apple non siano open-source (nè tanto meno lo sono quelli MS e Adobe). Comunque per il resto STRAQUOTO!
@mC1: Flash fa schifo da sempre, solo che nessuno ne parlava perchè la gente che non ci capisce poco o niente se ne frega e installa flash player solo per i giochi online (ovvero spazzatura).
PS: si scrive fanboy, non funboy.
c'è da dire che sono anni che Flash è considerato pesante e poco efficiente, in particolar modo su piattaforme *nix. E Adobe cosa fa? Praticamente nulla specie sul versante Linux e Mac: è pronta una nuova beta per il Flash Player, la 10.1, che dovrebbe sfruttare le capacità delle moderne schede grafiche. Beta disponibile solo per windows ovviamente...
DvDoff, credo tu faccia parte di quelli a cui ti riferisci, non hai capito una beata mazza! Qua si parla di flash come strumento di sviluppo, flash riproduttore multimediale non c'entra niente.
Hai proprio ragione, si scrive fanboy.. ma un discorso serio fra persone serie non è possibile farlo? Siete tutti così maledettamente di parte. Sono giorni che sul web si leggono sempre e solo gli stessi commenti, ormai vi hanno inculcato la pappardella e la ripetete di continuo .. uff
Tifo per Apple. Adobe ora sta cercando di tenersi buoni i clienti e basta, facendo credere di star lavorando sodo per migliorare i suoi servizi...
Dall'uscita dell'ipad, il flash si può ritenere morto.
Basta guardare quanti siti importanti si stanno convertendo in html5 &co, solo grazie ad Apple ;)
certo Leo.. un player installato nel 99% dei computer disponibili sul mercato muore perchè la Apple gli ha chiuso le porte.. ahhh voi siete rimasti ai giochini e ai banner in flash, hahaha non avete idea di cosa sia una rich in as e state qui a commentare. Non cambierà nulla di nulla.
Una tecnologia muore quando c'è qualcosa di meglio e ora come ora l'html5 è nettamente inferiore all'as3, piantatela di dire fesserie.