iPhone OS 3.0: le novità per gli utenti

Dopo aver visto le novità per gli sviluppatori, Scott Forstall ha mostrato (durante l’evento dedicato all’iPhone OS 3.0), tutte le novità che riguarderanno direttamente gli utenti, dopo una lunga sfilata di sviluppatori che hanno parlato delle nuove frontiere di programmazione possibili da oggi (grazie alle push notifications).

In totale Forstall ha parlato di circa 100 novità che dovrebbero fare la felicità di tutti gli utenti.

Taglia, Copia e Incolla

Finalmente ci siamo: con iPhone OS 3.0 arriveranno anche le tanto attese funzioni di Taglia, Copia e Incolla. Facilmente sarà possibile selezionare del testo e, premendo due volte un dito sullo schermo dell’iPhone, avremo accesso a un menu rapido per la selezione di una delle tre funzioni. Ovviamente, combinazioni diverse permettono di selezionare anche un testo intero.

Sarà possibile tagliare, copiare e incollare contenuti anche da Safari, e, nel caso di selezione errata basta scuotere l’iPhone per annullare l’operazione.

Grazie alle nuove funzioni, inoltre, si potranno copiare e incollare più foto nei messaggi email.

Landscape

Da sempre, ruotando orizzontalmente iPhone, era possibile utilizzare determinate applicazioni in modalità Landscape (sfruttando quindi l’estensione orizzontale dello schermo del device). Ora questa possibilità viene estesa a tutte le applicazioni che necessitano della tastiera virtuale, incluso Mail e la Creazione di SMS.

SMS & MMS

Aggiunta la possibilità di rispondere direttamente agli SMS e, finalmente, arrivano anche gli MMS: sarà possibile inviare (e ricevere) foto, contatti e file audio. Non si parla di video.

Memo Vocali

iPhone OS 3.0 aggiunge anche la possibilità di registrare messaggi vocali tramite il microfono integrato di iPhone o uno esterno; il file può essere salvato nel dispositivo o inviato via mail o MMS.

Calendario e Stocks

Arriva CalDAV, un calendario standard con il supporto delle agende di Google e Yahoo: indispensabile per i calendari condivisi. Novità anche per tutti coloro che hanno il pallino della finanza; la nuova applicazione supporta il LandScape (utile per i grafici) e maggiore personalizzazione.

Ricerca (ovvero SpotLight)

Significativo passo in avanti per le funzioni di ricerca in iPhone; grazie a SpotLight, accessibile direttamente dalla schermata iniziale di iPhone, potremo effettuare ricerche trasversali sia in Mail (la ricerca continua anche sul server, se l’email non è salvata nel telefono), che nella libreria musicale, tra gli eventi del calendario e via di questo passo. SpotLight potrà fungere anche da launcher per le applicazioni, senza dover scorrere alla ricerca dell’app giusta.

Varie ed eventuali

Senza soffermarsi (sarebbe impossibile farlo) su tutte le novità per gli utenti, Forstall accenna solamente alle restanti tra cui:

Notes Sync, audio/video tags, live streaming, shake to shuffle, Wi-Fi auto login, Stereo Bluetooth, LDAP, iTunes account creation, YouTube ratings, Anti-Phishing, Call Log, Parental Controls, Media Scrubber, OTA profiles, VPN on demand, Languages, YouTube subscriptions, YouTube accounts and Encrypted profiles.

In sostanza, vengono aumentati i controlli in Safari (anti-phising  e i controlli parentali) e viene aggiunta la funzione Shake to Shuffle (già presente sui nuovi iPod Nano di quarta generazione).

11 commenti su “iPhone OS 3.0: le novità per gli utenti”

  1. Una domanda: cosa vuol dire che è stata aggiunta la possibilitá di rispondere direttamente agli SMS? anche ora quando si visualizza la conversazione è possibile rispondere direttamente toccando la barra di testo sottostante. Oppure ci si riferisce alla possibilitá di rispondere direttamente quando l’SMS viene visualizzato nella springboard?

    Rispondi
  2. @ kostashow:
    Senza supporto bt molta gente continuerà a sbloccarlo. E ciò non va bene, per Apple…
    O forse si, visto che ignorano il problema. Boh!?

    Rispondi
  3. Ancora niente flash player, niente AD2P, ancora un solo allegato per ogni messaggio di posta, niente messaggi multipli (niente messaggi sopra i 160 caratteri), niente video con la fotocamera, niente bluetooth da utilizzare per scambio dati, niente supporto alla rubrica sim, niente download di elementi da browser, ancora niente brani mp3 come suoneria, niente utilizzo libero del gps… Almeno spero che in un futuro iphone verranno introdotti vari elementi quali Radio FM, fotocamera interna, una fotocamera migliore dei 2 megapixel e la possibilità di sostituire la batteria…
    Almeno spero nella mela illuminata sul retro!!!!
    Ce n’è di strada da fare… ma proprio tanta…

    Rispondi
  4. BiZ!!! anzichè dire quelle cose cambia telefono, faresti la tua fortuna… per le foto usa una bella digitale che risolve i tuoi problemi.. ;)

    Rispondi
  5. MI sembra di capire che la sincronizzazione delle note per iPhone si realizzerà solo con la connessione fisica ad iTunes … non riesco a capire il perche’ di questa “limitazione” visto che tra Mac con Leopard è invece possibile via Mobile.me … (Anche il fatto che le note, malgrado siano sincronizzabili tra i Mac, non risultino disponibili su Mobile.me è alquanto anomala)

    Rispondi

Lascia un commento