Categories: News

iPhone 5S e 5C: come Apple distribuisce le unità nel mondo

Come si prepara il lancio di un telefono sul territorio di Stati Uniti, Canada, Australia, Cina, Francia, Germania, Giappone, Singapore e Regno Unito? Anche quest’anno iPhone 5S e iPhone 5C saranno disponibli contemporaneamente in questi paesi, e Apple sa che le quantità disponibili non dovranno lasciare a bocca asciutta gli acquirenti.

La logistica della spedizione degli iPhone è stata studiata da Bloomberg. Apple fa spostare i dispositivi assemblati da Foxconn e Pegatron verso compagnie addette alla spedizione. Qui i carichi vengono caricati su aerei acquistati dalla compagnia di trasporto. Tra questi compaiono anche alcuni vecchi aeroplani militari russi e, per le spedizioni dirette agli USA, Boeing 777 di FedEx.

Prima che Cook diventasse il CEO di Cupertino, amministrare i magazzini di Apple in giro per il mondo era il suo incarico principale. Bloomberg spiega che Apple aggiorna in tempo reale gli ordini e le spedizioni di iPhone. Unendo il lavoro di reparto vendite, marketing e finanza, Cupertino è in grado di stimare quanti dispositivi saranno richiesti in un negozio, e ordina la spedizione e la distribuzione di milioni di dispositivi nei centri sparsi in giro per il mondo.

Prima dell’annuncio, gli iPhone sono spediti in centri di distribuzione in Australia, Cina, Republica Ceca, Giappone, Singapore, Regno Unito e Stati Uniti. Qui vengono accompagnati in ogni istante da personale di sicurezza, che fa in modo che i dispositivi non vengano fotografati (perché tanto è troppo tardi, le foto sono già sulla rete da mesi). Un Boeing di FedEx è in grado di trasportare circa 450 000 iPhone, e il costo del trasporto è di 242 000 dollari per volo (oltre la metà della spesa serve a pagare il carburante):

Monitorando le vendite nei negozi, nei siti e dai rivenditori di terze parti, Apple rialloca i dispositivi verso i luoghi dove la domanda è maggiore. Gli iPhone che escono dalla catena di assemblaggio in Cina destinati all’Europa potrebbero, ad esempio, essere deviati da qualche altra parte per soddisfare gli ordini on-line. Il processo richiede la manipolazione di grandi quantità di dati.

[via]

Redazione

Recent Posts

iOS 18.2 beta 2, ecco le novità per gli utenti Apple

In queste ultime ore l’azienda di Cupertino ha rilasciato la beta 2 di iOS 18.2…

1 ora ago

MacBook Pro, nel 2026 con design tutto nuovo e tecnologia OLED

Sappiamo come la scorsa settimana Apple abbia annunciato una nuova gamma di MacBook Pro con…

1 giorno ago

iPhone 13 nero da 128GB, il prezzo sempre più scontato su Amazon

Può essere sicuramente ancora interessante provare ad acquistare un iPhone di qualche anno fa per…

4 giorni ago

Apple Mac mini con M4, tutto quello che c’è da sapere

Apple ha ufficializzato, come ormai sappiamo da qualche giorno, il nuovo Mac mini con processore…

4 giorni ago

iPhone 16, l’offerta super di eBay per il modello da 128GB

Continua ad essere eBay il sito di e-commerce che propone le offerte migliori per quanto…

7 giorni ago

iPad mini 7, tutte le novità da sapere prima del lancio

Dopo tre anni dall’ultimo aggiornamento dell’iPad mini, ecco che finalmente a breve sarà presentato il…

2 settimane ago