La battaglia legale fra Apple e Samsung non risparmia neppure il nuovissimo iPhone 4S. Reuters ci informa che poche ore fa Samsung ha annunciato che chiederà il blocco delle vendite di iPhone 4S in Italia e in Francia per la violazione di un paio di brevetti sulla tecnologia di connessione wireless. L’azienda coreana ha inoltre aggiunto che, previe ulteriori verifiche, si riserverà di procedere in modo analogo anche in altre nazioni.
iPhone 4S è atteso in Francia per il prossimo 14 ottobre mentre il nostro Paese rientra nel gruppone del lancio del 28 ottobre. Vedremo in quelle date quali saranno le misure che Samsung cercherà di disporre.
L’arma del blocco delle vendite ormai non è più un deterrente ma un ordigno legale già attivato a più riprese anche da Apple, che è riuscita a bloccare le vendite di alcuni dispositivi della serie Galaxy: per la precisione tablet in Germania e smartphone in Olanda. In Australia Samsung continua a posticipare il lancio del Samsung Galaxy Tab 10.1 per motivi analoghi e il recente rifiuto di un accordo da parte di Apple potrebbe addirittura provocare la rinuncia al lancio del dispositivo nel paese dei canguri da parte dei coreani.
wrong 05/10/2011 il 12:52
se samsung non vuole morire li conviene non bloccare le vendite del nuovo iPhone 4S!!!
Gaia 05/10/2011 il 13:06
Beh, piuttosto vado da qualche altra parte a comprarmelo, ma non rinuncerò mai al mio iPhone. La Samsung non sa reggere il confronto e ben che meno non copiare qualcosa da Apple
** 05/10/2011 il 13:15
in australia apple ha rifiutato l’accordo extragiudiziale… ora o sono pazzi o sono convinti… cmq:
al peggio per apple, pagheranno le royalties a samsung
al peggio per samsung, invalideranno i brevetti in questione in suo possesso
e la perdita economica probabilmente sarebbe più considerevole per samsung… c’e’ da ordinare il popcorn o fregarsene? io dico la seconda come sarebbe giusto per questo tipo di litigi… purtroppo se apple compra una barbie i blog si scatenano! cook gioca con le barbie?
Paolino Paperino 05/10/2011 il 14:40
Ma che bello!
Evviva i brevetti e tutte quelle me.de che ci speculano sopra!
Oggigiorno basta avere soldi e peli sullo stomaco e si va ovunque….
** 05/10/2011 il 14:42
@ paolino paperino
qualunquismo puro
i brevetti sono l’unico modo per tutelare la ricerca e gli investimenti
rogerdodgerTM su twitter 05/10/2011 il 16:18
sì però non si capisce perché solo iPhone 4S dato che anche altri usano quei moduli.
ThinkMacintosh 05/10/2011 il 17:22
Samsung non mi è mai stata simpatica, ultimamente proprio zero, e se dovessero fare in modo che non posso comprarmi l’iPhone 4S quando voglio IO, prometto di boicottarli a vita!
** 05/10/2011 il 17:27
se samsung avra’ ragione di fronte al tentativo di apple di annullare i brevetti in questione vorra’ dire che aveva torto e quindi il mercato e i produttori di telefoni grazie ad apple avrà a che vedere con meno brevetti e samsung incasserà’ meno royalty
se samsung ha ragione su quei brevetti apple paghera’ salato ed e’ giusto che paghi…
per quelli che dicono ma gli altri pagano e stanno zitti… vorrei ricordare che spesso le aziende pagano anche se non sono convinte della validità’ dei brevetti semplicemente perché’ costa loro meno e mantiene la questione fuori dai tribunali… apple ha i soldi e la forza per mettersi di traverso
se le andrà bene ne gioveranno tutti se le andrà male pagherà come e’ giusto che sia
e questo a prescindere dal fatto che samsung HA COPIATO un intera linea di prodotti da un concorrente.
Paolino Paperino 05/10/2011 il 18:50
@ **:
Mah, sara’…
Secondo te i brevetti di qualsiasi compagnia sono stati realizzati da loro?
Nemmeno da loro ricercatori!
Servirebbe la tutela di chi veramente “brevetta” qualcosa…
Tra virgolette, dato che sarebbe meglio dire inventa…
Ma secondo te ha senso brevettare la forma di un oggetto?
Una tecnologia che poi puo’ essere usata da tutti?
Va bene tutelare gli scopritori (toh, mettiamoci anche l’azienda che compera i brevetti) per, diciamo, sei mesi, ma dopo la cosa non ha senso!
Tieni conto che una ditta puo’ NON concedere il brevetto ad altri, anche se questi pagassero le royalties….
** 05/10/2011 il 19:02
@ Paolino Paperino
e certo! 6 mesi… perché’ lo hai deciso tu… perché apple o chi per essa investe milioni in ricerca e sviluppo per cosa? per farti un piacere perché dopo 6 mesi arriva il colmatore di turno che ti copia il prodotto e te lo ritrovi a 4 volte meno sugli scaffali… tu sei contento? certo.. miope contentezza, visto che poi chi investe in ricerca muore e rimani con il prodotto che costa 4 volte meno e un pugno di mosche
certi discorsivi moralistici fanno veramente ridere per quanto miopi e da giardinetto privato siano.
ha senso brevettare la forma di un oggetto? che domanda stupida … la risposta e’ SI
BOSE ALESSI APPLE BANG&OLUfSEN FERRARI per non parlare di classici come LAGOSTINA BRAUN eccecc tuttta gente che ha brevettato le forme dei suoi prodotti
il moralismo del di chi e’ l’idea e il lavoro eccecc risparmiacele e risparmiatele… se vuoi mantenere la proprieta’ delle tue idee e invenzioni ti apri una startup e rischi altrimenti lavori per altri ogni altra considerazione e’ solo fantasia.
hai cercato di fare il superiore… ti sei dimostrato tutt’altro
Nico 05/10/2011 il 20:15
Perché bloccarlo, tanto nessuno lo comprerà.
Giuseppe 05/10/2011 il 20:23
ragazzi ma avete mai tenuto in mano un Samsung?
ma dico io ma che faccia tosta!?
a parte che i Samsung di ultima generazione tentano spudoratamente di copiare iOS nell’interfaccia software, ma poi su dai, non reggono il confronto!
SONO DELLE CAGATE PAZZESCHE!!!!
robbi 05/10/2011 il 21:10
non rompano le p…e, devo cambiare il mio iphone3 e non prendo certo un’imitazione!