Apple ha convocato la stampa di settore per un incontro che si terrà domani, venerdì 16 luglio, alle 10:00 (le 19:00 in Italia) a Cupertino. L’argomento dell’incontro sarà l’iPhone 4, dicono dalla divisione P.R. della Mela, senza però fornire ulteriori dettagli sulla natura di ciò che verrà comunicato agli addetti ai lavori.
Si spera che Apple finalmente si sia decisa ad affrontare di petto il problema della ricezione di iPhone 4, che ha già impattato negativamente sulle azioni della società e rischia di incidere pesantemente e lungo termine sulla percezione pubblica del prodotto se da Cupertino non agiranno in fretta.
Ieri sera è stata rilasciata la versione beta di iOS 4.1. Nell’update, al momento accessibile solo agli sviluppatori registrati, è presente anche il bug fix promesso da Apple per risolvere i problemi di visualizzazione delle barrette di campo sul display degli iPhone. I primi report segnalano ciò che ci si poteva attendere: l’update non risolve i problemi dell’antenna, che dipendono dall’hardware. Attendiamo di scoprire che cosa avrà da dire domani Apple sulla faccenda. Stay tuned.
teo 15/07/2010 il 10:12
Apple vuole comunicare che sta sostituendo i “vecchi” iPhone 4 con “nuovi” iPhone 4 che hanno la cornice d’acciaio inox rivestita con qualcosa che non provoca la diminuzione del segnale con il contatto della pelle ed inoltre è anche più opaca,tutto questo senza alterare le dimensione dell’ iPhone (intendo che questo materiale non occupa uno spazio aggiuntivo come un bumbers ma è parte della cornice in acciao).
Camillo Miller 15/07/2010 il 10:23
In quel caso come la mettiamo con chi lo ha già acquistato?
Zerohl 15/07/2010 il 10:30
@ Camillo Miller:
Se leggi in giro, quelli che hanno mandato in riparazione i loro iphone 4 (peró non per l’antenna ma per altri motivi) si sono visti tornare indietro questi nuovi iphone leggermente diversi esteticamente (colore fascia metallica). Chi li ha ricevuti afferma che non hanno più alcun problema. Probabilmente domani diranno anche che chi lo ha già e vuole farselo sostituire deve mandarlo indietro.
bLax 15/07/2010 il 10:35
@ teo:
che era anche la cosa piu sensata da fare……
speriamo che facciano un servizio gratuito di sostituzione per i primi modelli, oppure meglio ancora se non lo fanno, così ne posso trovare su ebay a prezzi piu decorosi ghghghg :)
Camillo Miller 15/07/2010 il 10:35
@ Zerohl
Sono illazioni di Gizmodo (i cui trascorsi sono abbastanza noti) quelle che consigli di leggere in giro. ;D
Raccogliendo altre testimonianze su queste “sostituzioni” quelli di Gizmodo si sono accorti che la testimonianza del lettore che aveva fatto partire questi rumors era incorretta. Hanno provato il suo telefono e si sono accorti che il death grip c’era ancora, eccome :)
Non metto in dubbio che Apple potrebbe fare qualcosa del genere, ma in quel caso devono prevedere davvero un recall per chi lo ha comprato, e mi pare improbabile.
ypsilon 15/07/2010 il 10:38
Camillo Miller dice:
ma te camillo che problemi ti fai??
hai sempre detto che il problema, di fatto, è come se non esistesse, dato che non ne compromette l’uso, e che addirittura prende meglio del 3GS.
Non dirmi che adesse lo vuoi far sostituire??? (giggle) (giggle)
teo 15/07/2010 il 10:46
@ Camillo Miller:
già si sono organizzati anche per questo, lo sostituiscono all’ apple store, un esempio è l’ iPhone 4 di gizmodo che reclamando all’ apple store i problemi relativi all’ antenna gliel’ hanno sostituito con uno dei “nuovi” iPhone 4 che pare non abbia nessun l’ antenna a contatto con la pelle.
cmq in pratica per spiegarmi meglio se prima non sono stato chiaro hanno messo una specie di guaina isolante trasparente come fosse una verniciatura sulla parte metallica.
teo 15/07/2010 il 10:49
*nessun problema l’ antenna a contatto della pelle.
teo 15/07/2010 il 10:56
@ ypsilon:
certo che lo vuole far sostituire, se apple migliora il dispositivo dando la possibilita di sostituire i “vecchi” con i “nuovi” (giusto che sia così dato che uno spende ache parecchio per averlo) perchè non dovrebbe farlo..?
Camillo Miller 15/07/2010 il 11:01
@ ypsilon:
Il problema è per Apple, non per me. La mia posizione sul problema rimane la solita. Ma non si può ignorare la percezione che ne ha la massa dei consumatori.
Se Apple ufficializza il problema annunciandone la soluzione hardware, anche chi ha un iPhone 4 e non ha mai avuto problemi per il death grip potrebbe legittimamente pretendere una sostituzione, perché è ufficiale che il telefono ha un difetto.
Non interesserà a nessuno il fatto che quel difetto non influisce sull’uso quotidiano e che ci sono trenta giorni per restituire l’acquisto.
ypsilon 15/07/2010 il 11:04
teo dice:
sei il suo avvocato difensore?? :P
dai che scherzo!!
cmq la mia era una mera provocazione: certo che fa bene a farselo sostituire (ammesso che lo sostituiscano per davvero). Volevo però vedere la sua reazione alla mia battuta, dal momento che ha sempre minimizzato il problema come un “non problema”. Sarebbe un po’ incoerente se adesso corresse a farselo sostituire, dal momento che secondo lui funziona già benissimo così.
Ripeto secondo lui prende meglio del 3GS, quindi non vedrei perchè dovrebbe farselo sostituire essendo lui già contento di come funziona il modulo radio dell’iPhone 4.
Camillo Miller 15/07/2010 il 11:06
@ teo:
Teo, ho presente perfettamente tutta la questione tecnica della copertura isolante. Il fatto è che non è andata esattamente così. Gizmodo ancora non ne ha testati di iPhone sostituiti che abbiano questa modifica invisibile.
L’unico iPhone sostituito testato ha dimostrato che non c’è nessun cambiamento e il death grip è sempre lì.
La tua convinzione che Apple li stia sostituendo, basata su un’unica testimonianza sbagliata riportata appositamente da Gizmodo e poi contraddetta da Gizmodo stesso nel riportare una serie di altre testimonianze da verificare, è l’esempio di come sta funzionando mediaticamente tutta sta faccenda dell’antenna.
laddantel 15/07/2010 il 11:10
mi chiedo cosa facciano a fare la conferenza domani se tanto ormai già tutti sanno cosa farà Apple!
mah!
ypsilon 15/07/2010 il 11:26
Camillo Miller dice:
ma è innegabile come sia AAPL con la sua politica reticente a dar adito a tutto questo baccano. Il problema c’è, è grave (perchè avere un problema così sul modulo radio di un telefono nel 2010 è a parer mio molto grave), gli utenti non sono scemi e se ne sono accorti, ma AAPL fa finta di niente, o perlomeno fino ad ora ha fatto finta di niente.
Spero che domani sera chiariscano la loro posizione al riguardo, e dato il calo delle azioni (-6.23% circa tra il massimo del 24 giugno ed il massimo di ieri, senza contare il picco che c’è stato “nel mezzo”: -10.49% il 2 luglio), credo lo faranno.
Io vorrei tanto comprarlo sto benedetto iPhone 4, ma finchè avrà di questi problemi il 3G me lo faccio andare bene.
iFrancesco 15/07/2010 il 11:29
Scusate la domanda, ma non potrebbe essere possibile che questi iPhone 4 modificati in realtà non esistano, ma siano frutto dell’autoconvincimento di coloro che abbiano ricevuto un’unità sostitutiva? Esistono prove tecniche o disassemblaggi che certifichino la differenza strutturale e produttiva tra un iPhone 4 ed un altro?
klerik 15/07/2010 il 11:45
Secondo me resteranno della loro opinione, e presentaranno solo gli iphone per le nuove nazioni.
teo 15/07/2010 il 11:53
@ Camillo Miller:
comunque sia secondo me Apple domani porrà una soluzione al problema
teo 15/07/2010 il 11:59
@ Camillo Miller:
ho letto proprio ora in rete che iFixit ha cambiato anche lui il suo “vecchio” iPhone 4 con il “nuovo” e dice che il problema relativo all’ antenna sia scomparso, anche se deve ancora fare dei test più accurati, quindi l’ ipotesi che apple stia sostituendo i vecchi iPhone 4 con i nuovi è più che certa
Camillo Miller 15/07/2010 il 12:01
@ teo:
Un’ipotesi più che certa rimane un’ipotesi. Non mettevo in dubbio l’ipotesi ;)
Zerohl 15/07/2010 il 12:03
Io ho la sensazione che ritarderanno il tutto…purtroppo…io ho un amico che è in attesa di comprare il mio 3gs da maggio!!!! È già un miracolo che abbia tutta sta pazienza…Spero solo che tirino fuori delle date precise.
ypsilon 15/07/2010 il 12:09
iFrancesco dice:
qualcosa c’è – qui e qui– ma non al livello che vorresti te. Almeno per ora.
Leonardo 15/07/2010 il 12:22
Comunque apple dovrebbe chiedere scusa nel caso il problema fosse considerato come tale, oppure dovrebbe incaz*arsi con i critici ed e media.
@Camillo:
Ma le chiamate, in quanti (fra milioni dni persone) hanno verificato che cadono??? No, perché se questi sono pochi, probabilmente è perché si trovavano in un luogo con pochissimo segnale, indipendente dall’iPhone.
Piuttosto ho letto molte testimonianze che sostenevano che anche con una sola tacca, il nuovo iPhone chiama bene, senza interferenze (cosa diversa invece con i vecchi modelli).
Correggimi se sbaglio
Camillo Miller 15/07/2010 il 12:30
@ Leonardo:
Confermo, e confermo anche che la mia esperienza personale è ottima. Il 3GS l’ho odiato in tante occasioni per la pessima ricezione. Il 4, come ho già ampiamente scritto, è invece molto migliorato sotto questo punto di vista.
Ma questo non basta a placare i media ovviamente, perché da un parte c’è un problema che per quanto ignorabile è facilmente riproducibile, dall’altra ci sarebbe da fare sondaggi e test sulla reale soddisfazione dell’utente… immancabilmente è il primo tipo di “materiale” che fa gola ai media generalisti…
iFrancesco 15/07/2010 il 12:35
ypsilon dice:
Grazie!
teo 15/07/2010 il 13:00
@ ypsilon:
nel 2° “qui” si nota che l’ iPhone 4 ha la cornice d’ acciao opaca proprio perchè gli hanno applicato la guaina isolante, e questa ne è una prova quindi non puoi dire che sono solo supposizioni, perchè se si mettono a confronto il “vecchio” iphone 4 con il “nuovo” si nota subito la differenza proprio perchè la cornice del nuovo è opaca rispetto a quella lucida del “vecchio”
cmq un’ altra prova è quella che l’iPhone 4 originale risultava prodotto nella 25° settimana del 2010, mentre l’iPhone che iFixit (come il lettore di Gizmodo) ha ricevuto in sostituzione da Apple appartiene alla 27° settimana di produzione.
Questo lo hanno dedotto dal numero di serie di iPhone 4 tramite i seguenti parametri:
aabccdddeef <–(esempio del numero di serie)
aa = stabilimento
b = Anno
cc = Settimana
ddd = identificatore unico
EE = Colore
f = taglio memoria
ant 15/07/2010 il 13:06
steramo a vedre, io prenderò comunque iphone 4, app store non lo mollo, tuttavia spero che apple non rovini la propria immagine per un problema “minore” che ha messo in secondo piano le enormi qualità tecniche/costruttive del device.
HGW 15/07/2010 il 13:48
ypsilon
con tutto il rispetto, ma farsi impressionare da questi cali da nulla significa conoscere poco AAPL. Se calasse veramente andrebbe giù del 30/40%. Questi sono normali assestamenti fino a che la situazione non si sistemerà. O fino a quando non sarà chiaro che la situazione è sfuggita di mano ad Apple.
Certo è che questa è l’ultima occasione, perchè se non dovessero risolvere la questione con questo incontro, sarebbe poi difficile convocarne un altro o porre altre toppe.
La scelta di convocare la stampa subito prima dei risultati fiscali del 20 e prima della commercializzazione negli altri paesi è saggia, anche considerando che questo prodotto deve rimanere sul mercato non tre mesi ma un anno.
iLeW 15/07/2010 il 13:57
A prescindere dal problema, da quello che si suppone, a quello che si dice, la mia attesa per questa conferenza è quasi maggiore di quella per un wwdc! Domani, nel caso la Apple parlasse proprio di questo problema, potrebbe essere in ballo molta della faccia della Apple.
(pensate se dicono che li ritirano tutti? LoL)
ypsilon 15/07/2010 il 14:39
teo dice:
hai ragione: intendevo dire che è tutto da vedere che i problemi siano stati risolti.
Io lo spero, ma le modifiche che hai inidicato tu non sono sufficienti da sole per affermare che i problemi di ricezione siano “scomparsi”.
Certo è che qualcosa è stato fatto, e questo lascia ben sperare.
HGW dice:
ma lo so benissimo che il 16 gennaio 2009 le azioni apple valevano 82.33 dollari – tant’è che si era arrivati a parlare di quota psicologica dei 100 dollari per azione, sotto la quale si è rimasti per ben 5 mesi abbondanti – quando l’anno precedente (28 dicembre 2007) valevano ben 199.83 dollari (-58.8%).
Ma non è normale, dal mio punto di vista – e fidati neanche secondo il loro -, che al lancio del prodotto più importante della linea (AAPL sta facendo i soldi con gli iphone venduti non certo con i mac) il titolo scenda di così tanto (ripeto: relativamente al fatto che è stato lanciato il prodotto più importante della linea*). Aggiungiamoci che in america i media stanno criticando molto (e io dico giustamente) questo iPhone 4, ed i danni d’immagine della società col cliente più fidelizzato nel mondo sono presto immaginabili.
*L’iPad è stata una scommessa: ne hanno venduti tanti finora è vero, ma ancora è presto per dire se il mercato sarà in grado di sostenerlo.
Io l’ho visto dal vivo e provato solamente la settimana scorsa, e me ne sono innamorato: dal vivo rende almeno tre volte tanto che in foto/video/”a parole”.
HGW 15/07/2010 il 14:57
ypsilon
storicamente il lancio di un nuovo prodotto non fa quasi mai salire le azioni. Le azioni salgono e scendono per altri motivi. Certo se Apple annunciasse un recall qualcosa si muoverebbe, ma i dati importanti arrivano il 20.
In america i media non stanno criticando iPhone 4. Stanno riportando, come sempre fanno, le notizie. E sono moltissimi, tra cui engadget, a dire che non c’è un problema di segnale nell’uso reale e quotidiano del dispositivo, se non per la rete pessima di at&t. E infatti da noi in Italia nessuno ha riscontrato problemi.
L’iPad venderà 10 milioni quest’anno. Il doppio e più l’anno prossimo. Per farla breve :)
HGW 15/07/2010 il 14:59
comunque vorrei far notare che è sempre bello quando Apple annuncia un incontro e tra l’annuncio e l’incontro non ci sono settimane o mesi. Altrimenti sai che nervi.
IRoger 15/07/2010 il 17:43
@ ypsilon:
Io ho comprato a 95 € 2000 € di azioni Apple vendute alla vigilia del lancio di iPhone 4! Grazie Apple! Mi sono pagato il nuovo iPhone(quando esce) ed il mio nuovo iMac!mi rimane anche un buono cena!
Ste 15/07/2010 il 18:16
Mi direte che sono pazzo, ma irrompo dicendo che io mi aspetto iLife’11 ( o iLife ’10) in quanto l’offerta di iWork( preinstallato al momento dell’ordinazione di un nuovo mac) scade proprio nella data fatidica del 19 Luglio ( http://store.apple.com/it/browse/campaigns/popup/iwork_promo_tcs?mco=MTM3NDc1MDg – la data è slittata da aprile a luglio).
Magari invece sarà un lancio silenzioso; tuttavia dopo 6 mesi di completo Apple-Mobile, mi aspetterei anche qualcosa sul fronte Mac (che non sia silenzioso).
In caso comunque decidano di fissare il problema, credo lo faranno silenziosamente ( in concomitanza con la nuova release che promette una maggior veritiera rilevazione della quantità di segnale) in modo da non accrescere il polverone e la risonanza mediatica degli incidenti (come la richiesta al WWDC di far spegnere i dispositivi WiFi)