Categories: News

iPhone 4: Apple cerca di risolvere i problemi di ricezione

Come abbiamo già avuto modo di farvi sapere, molti utenti che hanno recentemente acquistato un iPhone 4 lamentano problemi di ricezione nel caso in cui effettuino delle telefonate tenendo lo smartphone con la mano sinistra.

Molti ritengono che i suddetti problemi di ricezione non siano da attribuire ad un bug nel software ma ad un difetto di progettazione hardware legato all’antenna integrata nella scocca di acciaio inox. Quella che sembrava rivelarsi una vera e propria intuizione ingegneristica potrebbe, purtroppo, rivelarsi un vero e proprio fallimento.

Apple sarebbe già all’opera per cercare di risolvere il problema e alcuni lettori sostengono che il forum del supporto tecnico di Apple ha confermato che all’inizio della prossima settimana (si parla di lunedì) l’azienda di Cupertino rilascerà iOS 4.0.1 per porre rimedio ai difetti di ricezione. Il bug fix andrebbe a sistemare un problema legato alla calibrazione della frequenza radio della baseband e che si presenta al passaggio tra una frequenza e l’altra; l’errata calibrazione fa si che compaia il fatidico “No service” piuttosto che lo switch verso la frequenza con il miglior SNR (rapporto segnale-rumore).

La corrente di pensiero che ritiene che il problema sia legato all’hardware è giustificata dal fatto che iOS 4 dovrebbe aver introdotto un miglioramento per quanto riguarda la gestione delle frequenze radio da utilizzare. Di conseguenza, o i miglioramenti sono stati sopravvalutati o si tratta di un difetto di progettazione (ben più difficile da sistemare, se non impossibile).

Spencer Webb, esperto di antenne, ha sottolineato che l’FCC obbliga il posizionamento delle antenne telefoniche quanto più lontano possibile dalla testa dell’utente, forzando quindi il loro posizionamento nella parte inferiore del telefono (tipicamente coperta dalla mano).

Nel caso in cui l’aggiornamento software non dovesse essere efficace, qualcuno sostiene che Apple possa decidere di regalare i bumpers ai suoi clienti (che sembrano attenuare i problemi di ricezione). Ipotesi plausibile ed accettabile? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

Redazione

View Comments

  • Se FCC impne che l'antenna debba trovarsi il più lontano possibile dalla testa dell'utente allora che dire dei Nokia che ce l'hanno proprio dietro il ricevitore audio? Dico Nokia perchè ne possiedo uno, e nel manuale è proprio specificato di non mettere le mani li per non perdere la linea.

  • Massimiliano dice:

    Se FCC impne che l’antenna debba trovarsi il più lontano possibile dalla testa dell’utente allora che dire dei Nokia che ce l’hanno proprio dietro il ricevitore audio? Dico Nokia perchè ne possiedo uno, e nel manuale è proprio specificato di non mettere le mani li per non perdere la linea.

    Allora va contro le regole. Magari è un vecchio Nokia? Ora sinceramente non lo so dove sia posta l'antenna nei nuovi modelli...
    Comunque se regalassero i bumper sarebbe una bella cosa, almeno quella...

  • Ma io non capisco una cosa: attualmente sul 3G e sul 3GS il bordo metallico non fa da antenna? Avevo sempre creduto che fosse così...

  • @ g:No mi sembra che sia integrata nella scocca...

    Beh distribuire i bumpers a gratis non gioverebbe all'immagine di Apple. Speriamo che il metodo software risolva il problema anche perché il ponte tra le due antenne crea un'antenna più grande (o dovrebbe XD) e mi pare strano che il segnale venga perso. Poi il soffocamento del segnale da parte delle mani è cosa risaputa da tempo...

  • @ g: No, anche l'iPod Touch ha il retro a specchio di metallo e per il wifi c'è un rettangolino di plastica in modo da non disperdere il segnale… Stessa cosa per il primo iPhone che aveva la parte inferiore in plastica proprio per l'antenna

  • g dice:

    Ma io non capisco una cosa: attualmente sul 3G e sul 3GS il bordo metallico non fa da antenna? Avevo sempre creduto che fosse così…

    io sapevo che la parte metallica del bordo metallico, del jack audio, e il contorno della fotocamera, facessero da "antenne supplementari"..
    http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=525521
    http://www.youtube.com/watch?v=AN6265QQwhU

    a me pare una mossa mediatica per rovinare il lancio di iPhone (con i numeri che hanno stimato, potrebbe davvero iniziare a fare paura).. tutto IMHO ovviamente..

  • Spero proprio sia soltanto un problema software e che si possa risolvere con un aggiornamento... soprattutto mi piacerebbe capire se il problema è di tutti o soltanto in presenza di segnale debole... noi dovremo aspettare un'altro mese prima di averlo tra le mani e forse in questa occasione... ci è andata bene!

  • @ SupersoniX N e @ Davidoff:
    Ah, si grazie. In effetti il ragionamento fila e infatti ho cercato un po' nel supporto e dice "L’antenna cellulare di iPhone si trova sul retro di iPhone, accanto al connettore dock. L’antenna Wi-Fi e Bluetooth® si trova sul retro di iPhone, accanto al bordo superiore."
    Chissà dove avevo letto io questa cosa del bordo... magari qualche blogger se lo sarà inventato, o si intendeva che il bordo funge da amplificatore, o magari per il segnale GPS...

  • @ iLeW: la FCC è americana.:-) Solo i Nokia di produzione corrente e venduti negli USA devono rispondere a tali requisiti.

Recent Posts

AirTag 2, Apple punta nuovamente sul suo tracker

Apple, nel 2021, ha presentato il suo primo tracker, denominato AirTag, che negli anni ha…

2 ore ago

iPhone 16 nero da 128GB ad un prezzo scontato su eBay, l’offerta da non lasciarsi scappare

Se state pensando di regalarvi oppure di regalare un iPhone 16 anche in vista del…

4 giorni ago

Apple Watch, ecco il bracciale a maglie color oro disponibile nei vari store

Novità da quest’oggi per quanto riguarda il mondo Apple Watch, infatti l’azienda di Cupertino ha…

5 giorni ago

iPhone SE 4 sarà disponibile a marzo 2025, ecco tutte le novità

Spuntano nuovi indizi che non lasciano poi tanti più dubbi sull’arrivo imminente sul mercato dell’iPhone…

5 giorni ago

Apple AirPods 4, primo calo di prezzo su Amazon per entrambi i modelli

Buona notizia per coloro che hanno intenzione di provare la nuova generazione di Apple AirPods…

6 giorni ago

iOS 18.2 beta 3, ecco tutte le novità in arrivo

Apple lavora in maniera costante agli aggiornamenti del suo sistema operativo, una dedizione tale che…

6 giorni ago