iPad la “latest creation” di Apple è realtà

Image courtesy of Engadget

L’abbiamo desiderato, ne abbiamo parlato per anni, è stato il più rumoreggiato pezzo di hardware della storia dell’informatica ed ora è realtà. Si chiama iPad ed è il tablet di Apple.

Simile ad un grosso iPhone o ad una cornice digitale, il nuovo tablet di Apple ha uno schermo veramentee grande che consente di navigare sul web in modo decisamente migliore rispetto a quanto siamo abituati a fare con iPhone o con un altro telefono cellulare.

La grafica è stata tuttavia reinventata e strumenti come l’agenda, il calendario, l’e-mail ottengono la dimensione della doppia pagina, per poter contenere una maggior quantità di informazioni.

Steve dimostra le varie funzionalità dell’iPad: gli slideshow che possono essere fatti automaticamente assomigliano molto a quelli proposti da iPhoto su un Mac, con tanto di supporto al riconoscimento dei volti (se sincronizzato con iPhoto) e delle geolocalizzazioni.

Anche iTunes ha una sua applicazione, molto simile a quella presente su tutti i nostri computer, finalmente con una navigabilità adeguata.

Le mappe vengono gestite sempre da Google Maps e non manca il supporto per YouTube, con tanto di possibilità di riprodurre i filmati in HD.

Vediamo ora le specifiche: il display è da 9,7 pollici. lo spessore è di mezzo pollice, quindi poco più di 1,1 cm e il peso è di 1,5 punds, pari a circa 680 grammi.

Ha un accelerometro, una bussola, casse, connettore dock e la batteria dura 10 ore con uno standby da addirittura 1 mese. Ovviamente è dotato di multitouch capacitivo, proprio come l’iPhone.

Il processore è da 1GHz e la memoria va da 16 a 64 GB

Image courtesy of Gdgt

Parlando di applicazioni, oltre a quelle di default, sarà possibile utilizzare tutte quelle che sono compatibili con iPhone e iPod Touch, in due diverse modalità: la prima prevede che l’applicazione venga eseguita alla risoluzione nativa, mentre la seconda, accessibile con la pressione di un tasto, permetterà di estendere a tutto schermo le videate.

Ovviamente per gli sviluppatori è da oggi disponibile un nuovo SDK che li metterà in condizione di scrivere software dedicati all’iPad, quindi in grado di sfruttare tutta la risoluzione del tablet.

Insomma, in definitiva sembra essere una piattaforma nata per l’editoria mobile, che trova nell’applicazione iBook uno splendida evoluzione del Kindle di Amazon, ma soprattutto, a vedere le dimostrazioni durante il keynote, di una notevole piattaforma videoludica.

Quanto costerà questo gioiello? Meno di quanto fosse previsto.

La versione base, da 16GB, costerà 499 dollari, mentre la versione top della gamma, abilitata al 3G costerà 829 dollari e avrà 64 GB di memoria. In mezzo ci sono varie e differenti configurazioni, con o senza la connettività 3G.

80 commenti su “iPad la “latest creation” di Apple è realtà”

  1. – Parlando di Applicazioni, oltre a quelle di default, sarà possibile utilizzare tutte quelle che sono compatibili con iPhone e iPod Touch, in due diverse modalità: la prima prevede che l’applicazione venga eseguita alla risoluzione nativa, mentre la seconda, accessibile con la pressione di un tasto, permetterà di estendere a tutto schermo le videate.-

    E’ incredibile io l’avevo pensato dall’inizio.

    Rispondi
  2. il problema è che c’è troppa cornice inutile nera rispetto alla grandezza dello schermo. la cornice doveva essere solo un filo per permettere il max di portabilità. peccato!

    Rispondi
  3. @ mattias:
    Esteticamente è bruttino..cmq bisognerebbe vederlo dal vivo per giudicare…
    per vendere non penso avrà problemi….

    Rispondi
  4. esteticamente apple ha fatto un passo indietro. doveva farlo somigliare di + ai mac book…così sembra un iphone ingrassato…
    non mi convince del tutto…

    Rispondi
  5. sta parlando di abbonamenti..in italia venderà pochissimo se si appoggiano a queste strategie di marketing. siamo dei ladri

    Rispondi
  6. Non mi convince proprio per niente. Ho aspettato tanto, come voi del resto, convinto che Apple non mi avrebbe deluso. Invece è stato presentato quello che non volevo: un iPhone gigante con iPhone OS. Avrei tanto voluto un bel tablet con Mac Os X sopra, ma tant’è. Secondo me finisce come la pippin. Mi dispiace dirlo e spero tanto di essere smentito, ma per me questo iPad è un oggetto inutile.

    Rispondi
  7. Nella seconda foto, grazie all’effetto mimetico del maglioncino, la faccia di steve mi sembrava facesse parte dell’icona di mail! :D
    Cosi quando arriva una nuova mail appare la crapa occhialuta di steve e ti dice “hey, hai un nuovo messaggio!”

    Rispondi
  8. Che delusione. Apple ha toppato. Un iphone enorme ed uscirà ad aprile praticamente, quando i concorrenti lanceranno netbook con Ion2 e pinetrail.
    Chi comprerà questo aggeggio, a parte i fan sfegatati?
    Prevedo flop megagalattico in arrivo, i netbook sono meglio e più utili, oltre ada vere un sistema operativo completo.

    Rispondi
  9. grandissima delusione: niente, ma proprio niente, di innovativo. solo un iPod touch gigante (o un iPhone per le versioni 3G)…

    Sono curioso di vedere cosa succederà ai prezzi di iPhone… i prezzi di iPad dimostrano senza ombra di dubbio che iPhone è ormai troppo caro… vedremo, ma ho un brutto presentimento…

    Rispondi
  10. È giusto che iPhone costi più di iPad, perché il mio iPhone ora me lo sto coccolando come una divinità in questo momento.

    Immaginate solo se iPad fosse stato inventato 2 anni fa ed iPhone oggi.

    iPhone è innovazione. iPad è un semplice modo per fare due o tre soldini in più (da parte di Apple).

    Mi dispiace dirlo. Speravo in qualcosa che mi avrebbe fatto dire “wow”, ma invece sto semplicemente pensando “che bravi che sono questi di Apple a spremere i loro clienti…”.

    iPhone tutta la vita.

    Avrei preferito di gran lunga un iPhone atto secondo, un iPhone portato all’ennesima potenza, che un dispositivo abbastanza povero che non è che una copia di un successo di anni fa.

    Ho la stessa sensazione che provo quando vedo salire sul palco gruppi che si sono sciolti 30 anni fa e riuniti ieri per una sola ragione: i soldi.

    Mi dispiace, ma lo penso sinceramente… :)

    Rispondi
  11. si esatto, gli stessi identici commenti
    Secondo me ha la potenzialità di diventare un prodotto diffusissimo: è di una tecnologia straordinaria. E chi dice che era meglio un tablet con snow leopard non ha capito nulla: questo è un vero netbook. ti permette di andare in internet ovunque, è più piccolo e sottile e di una tecnologia senza precedenti!

    Rispondi
  12. ovviamente conviene farsi un mac book!! in america sarà un bello sfizio per molti…qui in italia una spesa inutile..però bello

    Rispondi
  13. Venderà, perché la forza inerziale di Apple ormai è spaventosa – l’evento ora è la prima notizia di Repubblica – ma non per questo dobbiamo considerare “rivoluzionario” questo iPhone sotto steroidi checché ne dica Steve…

    Rispondi
  14. guardate che questo dispositivo a questo prezzo sazzerà via i netbook…

    per il 3g gli attacchi una chiavetta con la sim e sei a posto…. 499 dollari in italia diventeranno 450 euro….

    Rispondi
  15. @ badailsedici:
    Ho pensato la stessa cosa LOL

    Comunque, non è nemmeno un iPhone ingrassato, è proprio un iTouch sotto steroidi -.-

    Rispondi
  16. iPopo 499 dollari diventeranno 450 euro? Non mi sembra che le politiche di Apple sui prezzi ti diano ragione. Vuoi sapere come finirà? 499 dollari=499 euro.

    Quoto twodimensionalme, aka daniglue. Questo iPad mi ha fatto sentire come quando ti passa l’innamoramento. È brutto dirlo, ma è cosi.

    Rispondi
  17. i prezzi sono buoni

    non ci sarà abbonamento ma solo prepaid…almeno in usa.

    ottimi prezzi.

    speravo in una one more thing ma comunque mi sembra una buona base di partenza.

    che spazzi via i netbook sono d’accordo in parte, gli manca una videocamera ma forse hanno deciso di implementarla col tempo.

    Rispondi
  18. Per giocare ho iPhone.
    Per lavorare ho il MacBook.

    Sinceramente non ho mai sentito il bisogno di colmare quell’inesistente vuoto che c’era tra iPhone e MacBook.

    Secondo me Apple sta lanciando un messaggio sbagliato: non ci servono PIÙ dispositivi, ma MENO.

    Non voglio viaggiare con tre dispositivi, ma con uno.

    Tutta la Tecnologia si sta sforzando (come se la tecnologia fosse un’entità) a diventare un unico contenitore. Il web 2.0 ci ha insegnato proprio questo: più andiamo avanti e più i contenitori si unificano (vedi facebook con YouTube, con gmail, con Twitter, flickr e via dicendo…).

    Ed Apple che fa?
    Nel 2010 arriva e ci offre un altro dispositivo per fare qualcosa che avremmo già potuto fare su quelli che abbiamo in tasca o in borsa.

    Ovvio che dal punto di vista commerciale tutto questo ha MOLTO senso, ma ai fini pratici (mi dispiace ripeterlo) iPad non era proprio necessario.

    L’unica cosa che mi piace è la durata della batteria in riproduzione video e l’iBook Store, ma non credo fosse impossibile implementare entrambe le specifiche in iPhone o MacBook.

    Mi sono perso qualcosa od ho capito troppo bene?

    Rispondi
  19. @ iPoPo: e dove la attacchi la chiavetta, che ‘sto coso non ha prese USB???
    Non c’è possibilità che si sostituisca ai netbook… peccato.

    Rispondi
  20. Mi sto lamentando come se il dottore mi avesse prescritto di comprarlo…

    Scusatemi, ma ho un piccolo senso di delusione. :)

    Cercate di capirmi. :)

    Non che mi faccia sentire soddisfatto, ma non sono il solo.
    Sto saltellando tra un blog e un altro (italiani, americani e giapponesi) e non tutti hanno accolto iPad a braccia aperte…

    Poi va a finire che per qualche assurdo motivo me lo compro anch’io, però al momento non promette proprio “fuoco e fiamme”.

    One more thing: ma tutto quello spazio tra schermo e bordo del dispositivo è stato progettato per essere poi tolto in futuro e farci dire “oooh! adesso si che è snello e figo!” ?

    Rispondi
  21. ha potenzialità enormi. superiori all’iphone…. questo perchè dietro c’è un parco di sviluppatori pronti a creare prodotti su misura per l ipad, e con uno schermo così grande vedremo app veramente serie….. nn esiste niente del genere in giro, tutti i tablet con win e simili nn hanno software ad hoc (e mai c’è l’avranno secondo me)…. Questa è una superiorità enorme per questo piccolo computer…
    un ipod grande???? si si….

    Rispondi
  22. La home sceen è l’interfaccia più triste mai realizzata. Neppure un clone di iphone cinese avrebbe pensato una cosa simile. E’ ora di passare ad altro.

    Rispondi
  23. Charlie parker

    sveglia, ha l’alloggio per la minisim. Va in 3G.

    Dan
    secondo me è pensato per coprire il target di quelle persone che vogliono spendere 500 euro per un dispositivo per internet e media e non hanno 1000 euro per un computer e riterrebbero iPhone o iPod touch riduttivi.

    Rispondi
  24. twodimensionalme dice:

    One more thing: ma tutto quello spazio tra schermo e bordo del dispositivo è stato progettato per essere poi tolto in futuro e farci dire “oooh! adesso si che è snello e figo!” ?

    secondo me dovrebbe servire per non coprire lo schermo quando si impugna a 2 mani…. pensa ai giochi per es., se arrivasse ai bordi lo schermo copriremmo buona parte della grafica

    Rispondi
  25. @ RogerD… ma perchè devi sempre rispondere con l’aria del fenomeno saccente? guarda meglio quanto affermato dalla persona a cui ho risposto e svegliati tu, dai!

    Il tipo sosteneva che per il 3G sul modello base (499 senza modulo 3G) bastava collegarci una chiavetta e il problema era risolto.
    Lo so anch’io che c’è il modulo 3G, ma mica a 499 dollars…

    Fail…

    Rispondi
  26. In tutta onestà, devo dire che il prodotto è interessante. Concordo con molti quando dicono che non ha utilità, ma non perché non ce l’abbia, ma perché noi la pensiamo all’italiana: abbiamo un ecosistema e un modo di concepire la tecnologia che è completamente diverso dal mondo americano. In seconda battuta, vi ricordo che nel 2007 si era detto dell’Iphone che faceva schifo, ma quanti milioni di pezzi ha venduto?
    E poi, il vero senso di questo prodotto si comprende solo quando lo si avrà tra le mani e solo se Apple riuscirà a creare un insieme complementare in ogni stato: per capirci, in Italia potrebbero prendere parte al progetto degli ebook su iPad anche Mondadori, Giunti e tante riviste italiane.Il successo del prodotto dipenderà solo da come verrà presentato ( almeno in Italia… )

    Rispondi
  27. … bah .. sottile .. molto .. da vedere di persona, come al solito, per capire se scatta il feeling .. con queste caratteristiche di fatto inutile per chi possiede un portatile ed un iPhone .. chissà se potrà girarci VMWare ?? .. però ha il chip UMTS .. ed il bluetooth .. quindi la funzione telefono .. é (credo) tecnicamente possibile .. (con auricolare) .. i due accessori per acquisire foto dalle macchine digitali lo rendono perfetto per un viaggio .. é un “coso” nuovo .. inutile negarlo .. segmento nuovo .. dobbiamo ancora capire .. ma non mi dispiace la linea .. vedremo ..

    Rispondi
  28. comunque ho visto il video sopra…

    ………………………………………….fa troppo venire voglia di prenderlo ahah

    Rispondi
  29. Avevano tutto il background tecnologico (macbook air) per sfornare un bel dispositivo sottile, con osx e 3g, magari anche con tastiera a scomparsa…
    Un bel netbook coi contro cosi che avrebbe rimpiazzato all’istante il mio macbook.

    Rispondi
  30. Io lo prenderò sicuramente. Così tra qualche anno, quando diverrà un pezzo di museo della storia Apple come la pippin e il newton, lo rivenderò a caro prezzo. È questa l’unica utilità che trovo abbia questo iCoso.

    Rispondi
  31. @ Roger: perdonato, per stavolta!! ;-)

    cmq secondo me i 60gg per la disponibilità (addirittura 90 per le versioni “evolute”) mi sembrano più che altro pensati per calibrare la produzione sulle reali richieste. potrebbe vedere moltissimo come pochissimo, ma credo che possa esprimere potenzialità vere solo dopo che gli sviluppatori avranno creato un bel numero di app dedicate. E’ vero che ci sono quelle per iPhone, ma questo device dovrebbe avere un target d’uso diverso.

    Rispondi
  32. CP
    comunque devo dire che se guardi il video su quel link messo su…insomma…voglio dire…oggi ci sembra tutto scontato perchè c’è stato iPhone…però è abbastanza impressionante come lavora quel chip, sempre ammesso lavori in quel modo. Va sicuramente provato.

    Rispondi
  33. procedo a scaricare il firmware 3.2 e a vedere cosa cambia… oltretutto sembra si possano mettere immagini personalizzabili come sfondo …. proverò su 3gs

    Rispondi
  34. ma santo cielo! se volete un netbook, andatevelo a comprare!!1 Questo non è un netbook! non potete sapere cos’è perchè fino a ieri non esisteva! Iphone sotto steroidi??? ve lo concedo! ma che iphone sotto steroidi!!!!!!!!! Questo dispositivo copre quel target che si è reso conto che l’iphone è un dispositivo mediatico perfetto per la mobilita estrema ma preferisce meno estrema e più completa! delusione nessuna! e spero che nessuno provi a commentare che manca la videocamera frontale perchè lo mordo!!!!!

    @fabio: la tastiera a scomparsa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ma per favore, hai provato a scrivere su un nokia? lo spessore sarebbe stato inqualificabile!

    Se non si fosse capito, questo ipad mi piace una cifra!

    Rispondi
  35. Roger, avevo il link http://www.apple.com/ipad/ in refresh continuo dall’inizio del keynote, appena Steve ha detto “iPad”!!!
    ho visto il filmato, sembra lavorare veramente bene, ma il video è quasi sicuramente un ottimo montaggio: guarda le gambe a circa 2.25… a me sembrano su un piano diverso, magari è un’impressione…
    come per gli spot di iPhone le prestazioni rappresentate nel video difficilmente saranno reali al 100%; questo non toglie che, come per iPhone, il device sarà sicuramente veloce e reattivo… la delusione è che non c’è nessuna rivoluzione, nessun nuovo paradigma di interazione (come invece alcune dichiarazioni di Jobs lasciavano sperare), nessuna caratt. realmente innovativa e alcune mancanze “imbarazzanti”. Apple ha lasciato la palla nelle mani dei developers, dovranno essere loro a trovare un modo per usare l’iPad…

    Rispondi
  36. non avevo visto che non aveva l’accesso usb scusate.

    cmq il prezzo resta buono anche se in effetti la mancanza dell’isight e di almeno 1 porta usb si sentono.

    Rispondi
  37. cavoli! per uno studente è perfetto! con 500$ si porta a casa un computer per andare in uni (scusate il gioco di parole)! perfetto! cavoli 500$ batte qls computer touch ed è veramente bello, leggero e piccolo ma con uno schermo da 10″ che cmq… non sono pochi per un file di testo

    Rispondi
  38. Wally dice:

    cavoli! per uno studente è perfetto! con 500$ si porta a casa un computer per andare in uni (scusate il gioco di parole)! perfetto! cavoli 500$ batte qls computer touch ed è veramente bello, leggero e piccolo ma con uno schermo da 10″ che cmq… non sono pochi per un file di testo

    appunti e pdf stracomodi è una figata sto coso!!

    Rispondi
  39. Charlie Parker,
    totalmente d’accordo col tuo ultimo commento.

    Non avevo grandi aspettative per questo prodotto, ma quando ieri Jobs ha detto “Questa sarà la cosa più importante che ho mai fatto” (poi non ho capito se lo ha detto veramente) ho pensato “va be’, magari mi sbagliavo”.

    Oggi credo che siamo tutti d’accordo sul dire che questa non è assolutamente “la cosa più importante che ha mai fatto”.

    Immaginate per un attimo che iPad esista da 3 anni e che oggi fosse stato presentato iPhone, invece.

    Non credete che le nostre reazioni ora sarebbero diverse?

    Rispondi
  40. “secondo me dovrebbe servire per non coprire lo schermo quando si impugna a 2 mani…. pensa ai giochi per es., se arrivasse ai bordi lo schermo copriremmo buona parte della grafica”

    Si, ma aggiungere ulteriore bordo ad uno schermo già grande è un ulteriore ostacolo per la giocabilità di molti videogames.

    Ad esser sincero non lo vedo così comodo come console portatile.

    Rispondi
  41. un coso del genere non me lo porterei mai in giro. se la apple avesse seguito i concept avrebbe realizzato un buon prodotto. In più dell’iphone cos’ha? semplicemente lo schermo con una risoluzione pari al nexus, il processore uguale al nexus, un sistema uguale a quello di un ‘ipod, un’estetica inferiore a qualunque altro prodotto apple… che schifo.

    Rispondi
  42. Pingback: iPad preparatevi tanta saliva perchè ci sarà da sbavare! | Andrea Casali
  43. Pingback: Cercasoftware © v.3.0 » Articoli » iPad, Il Nuovo Tablet di Apple
  44. @ Raoul:
    A-Gps, si….

    Secondo me molti qui non hanno colto il significato dell’oggetto… Lo dico senza polemica, sia chiaro. Guardare il video può fare cambiare idea a quelli più disponibili a rivedere le proprie posizioni.
    Per quanto mi riguarda è a suo modo rivoluzionario, e credo sia sbagliato volerlo andare ad incastrare in qualche settore per poi elaborare improbabili confronti; il settore in cui iPad va ad inserirsi semplicemente non esiste, è nato oggi….

    Parlando delle intenzioni del sottoscritto, credo che ci farò più di un pensiero, soprattutto se dovesse essere possibile l’abbinamento delle versioni “wi-fi only” ad un iPhone in tethering. In ogni caso il fatto che quelli 3G saranno venduti senza blocchi lascia aperta la porta per l’acquisto negli USA… :-)

    Rispondi
  45. Wally dice:

    cavoli! per uno studente è perfetto! con 500$ si porta a casa un computer per andare in uni (scusate il gioco di parole)! perfetto! cavoli 500$ batte qls computer touch ed è veramente bello, leggero e piccolo ma con uno schermo da 10″ che cmq… non sono pochi per un file di testo

    iPad è poco più computer di un iPhone.
    In un mondo Windows-centrico, un computer è un dispositivo che apre, modifica e salva .doc e .xls.

    iPad da l’illusione della velocità.

    In realtà, sempre nel mondo che vi ho definito prima, dopo aver creato un file da condividere con altri, bisogna trasferirlo.

    È più immediato il trasferimento di un .doc tra quei schifosi netbook o un documento di testo creato con iPad?

    Io purtroppo credo che i netbook in questo caso vincono.

    Rispondi
  46. per chi lo critica: SVEGLIATEVI! (come dicono i testimoni di geova) – Pensate al JAILBREAK!!!!!!!! O_O tra le altre cose, con il processore e la ram che ha ci faremo partire tranquillamente Win XP.. eheheheheheh

    Rispondi
  47. Ad essere sincero sono rimasto deluso, ma ciò non toglie che, per l’uso che normalmente l’utente medio fa di un computer, è perfetto.
    Semplice, immediato e probabilmente anche comodo.
    Le potenzialità perché venga venduto, e tanto, ci sono tutte, lo dimostra il fatto che abbiano sviluppato anche iWork.
    È ovvio che debbano anche però dare la possibilità di poter stampare ciò che uno scrive, senza che necessariamente abbia un Mac in casa per poter sincronizzare i contenuti, perché se uno ha già un Mac iWork lo usa direttamente lì..
    Diciamo che, se ci sarà la “giusta apertura” da parte di Apple, potrebbe davvero spazzare via i netbook e anche molti notebook, perché bisogna considerare il fatto che moltissime persone si comprano i computer per navigare in internet e consultare la posta elettronica, e basta…

    Rispondi
  48. Se se… ci faremo tante cose.
    Avesse avuto almeno il multitasking… Cioè ragazzi dài, è una vaccata sto icoso.

    Rispondi
  49. Caustic86 dice:

    per chi lo critica: SVEGLIATEVI! (come dicono i testimoni di geova) – Pensate al JAILBREAK!!!!!!!! O_O tra le altre cose, con il processore e la ram che ha ci faremo partire tranquillamente Win XP.. eheheheheheh

    bellaaaaa esattamente!!!

    Rispondi
  50. TomSca dice:

    Caustic86 dice:
    per chi lo critica: SVEGLIATEVI! (come dicono i testimoni di geova) – Pensate al JAILBREAK!!!!!!!! O_O tra le altre cose, con il processore e la ram che ha ci faremo partire tranquillamente Win XP.. eheheheheheh

    bellaaaaa esattamente!!!

    e allora? avete pensato alla memoria che ha a disposizione? il base ha soli 16 e per xp ci vorrà almeno il 32 gb base che stara in europa a 600 euro.
    e se permettete per 600 euro ce ne metto sopra altre 300 e mi faccio il mac book che poi tra 10 e 13 pollici non è che c’è tutta sta differenza…manco a dire che è ultraportatile

    Rispondi
  51. Ho un iPhone e anche un MacBook Pro. Non so voi, ma la sera quando mi siedo sul divano navigare il web o leggere i quotidiani con iPhone non e’ il massimo e mettersi sulle gambe il portatile non e’ ergonomico, si fa in mancanza di meglio. Non riflettiamo abbastanza su quante cose facciamo con un portatile per le quali il dispositivo e’ sovradimensionato. Ho il sospetto che dopo averlo provato sara’ difficile tornare indietro (dopo un po’ di mesi di utilizzo di iPhone mi ritrovo a puntare il dito sul monitor). Non credo proprio sia una cattiva idea, il problema e’ che chi commenta sono tutti nerds con le mani sulla tastiera da mattina a notte fonda sempre con un computer a portata di mano.

    Rispondi
  52. Dimenticavo…. concordo con qualche commento fa: l’homepage e’ quanto di piu’ triste si sia visto da anni a questa parte.

    Rispondi
  53. Nessuno ha pensato che il retro dell’ iPad sarà condiviso dal prossimo iPhone? Io ne sono quasi certo e anche molto contento perchè è fantastico in stile MacBook Pro-iMac-Led Cinema Display.
    Comunque molto bello come al solito e utilissimo a chi vuole navigare e leggere i libri e giornali e non ha iPhone o un portatile (di nome e difatto, non un baraccone da + di 3Kg)
    Ad esempio io non penso che lo comprerò nel breve periodo, perchè sarebbe superfluo avendo un MacBookPro Unibody e un iPod touch.
    Il prezzo è molto appetibile.

    Rispondi
  54. Prevedo molti turisti europei in vacanza a New York quest’estate con 355€ te lo porti via senza complimenti ;)

    Rispondi
  55. Chi ha scritto l’articolo ha affermato che in definitiva l’ipad è “una splendida evoluzione del Kindle di Amazon”.

    Mi chiedo con quale criterio sia possibile affermare una cosa del genere. Questo Ipad, può essere utile nel campo della domotica o per operazioni basilari come navigare su internet e controllare l’agenda alla ricerca di appuntamenti ma, come lettore ebook lascia a desiderare come qualsiasi altro dispositivo che utilizza un monitor retroilluminato.

    Fastidioso agli occhi e quindi inutilizzabile.

    E-ink è l’unica soluzione per me valida che puo effettivamente sostituire la carta.

    Rispondi
  56. Mie considerazioni: Allora, partiamo dai CONTRO, facciamo prima:

    -E’ un ipadella, troppo grande da tenere in mano agevolmente e da tenere n tasca (magari tra le natiche..)

    -La cornice se la potevano risparmiare

    -Il design è esattamente quello di un iphone, ingrassato ed ingrandito, orribile.

    -Scomodo nelle posizioni ordinarie, come seduto ad un tavolo. Per usarlo servirebbero altri 60-100 euro di accessori come la tastiera o il supporto a cornice.

    -Seduto su un letto come nel video di presentazione è addirittura più comodo un netbook attuale. In piedi, a parte l’inutilità di un utilizzo in questo modo, durerà poco in quanto cadrà spesso da mano

    -Non ha un sistema operativo completo. Fai le stesse identiche cose con l’iphone o macbook o qualunque dispositivo sul mercato da ora come il Touch HD2, è una via di mezzo che non piace e NON SERVE.

    -130 euro per il modulo radio 3G? *_*

    -Nessun pennino o alloggiamento per appunti e disegni.

    -La tastiera touch è scomoda e lenta per prendere appunti, il bisogno di quella fisica arriverà presto ed il portarsi tutto appresso renderà di fatto inutile l’essere “tablet”.

    -Presentato come Ereader, la stronzata dell’anno. Leggere Ebook su questo coso è PURA FOLLIA. E’ un dispositivo con schermo E-Ink che serve per leggere libri ( mi crederete dopo averne provato uno ), uno schermo lcd o led retroilluminato brucia gli occhi dopo 20 minuti, provate a leggere un bel libro sullo schermo che avete davanti e tra 20 minuti mi direte di non poter continuare, magari nel legger i commenti già avrete mal di testa.

    -NON HA PORTE USB

    -NON HA WEBCAM o fotocamera (incredibile)
    -Risoluzione pessima, il mio vaio W ora ed i prossimi netbook avranno tutti minimo 1280 x 1024

    -L’unica versione utile a qualcosa, quella con il 3g integrato, Esce ad Aprile, troppo tardi, data in cui i competitor lanceranno netbook o sistemi simili con OS completi (Windows 7), con processori (Pine trail) 3 volte + potenti, 2 o 4 GB di ram, batteria ottima, peso simile e prestazioni grafiche da desktop (ION 2), oltre ad una tastiera completa ed un prezzo di quasi la metà.

    -Per chi dice che l’iphone è piccolo, ad Aprile / maggio presenteranno il nuovo Iphone con schermo + grande che fa le medesime cose, idem per lo standard dei pda che diverrà 3,8 pollici oltre all’ottimo HD2 da 4,3 pollici.

    -La versione senza 3G non ha senso di esistere, e quella da 16Gb con il 3G + la custodia + la tastiera verrà a costare il tutto minimo 750 euro.

    -Processore ad 1Ghz lo hanno il Motorola droid, l’ HD2 e il Nexus one, un po’ di potenza in più non guastava.

    -Con iphone OS non vi è navigazione reale, in quanto non supporta flash e silverlight. Da un 10 pollici come minimo mi aspetterei una navigazione REALE e non azzoppata da un sistema mobile quando tutti i netbook ormai garantiscono il reale web in mobilità con un SO completo ed un browser finito.

    ****************

    PRO:

    -Interfaccia grafica carina e ben curata

    -integrazione con iworks fatta a regola d’arte

    -Figosità garantita

    ************
    CONCLUSIONE: Oggettivamente, non mi sono venuti in mente altri pro. Qualunque cosa si possa fare con tale apparecchio si può fare con uno smartphone, e per chi ha le dita grandi ci sono anche dispositivi con schermo da 4,3 pollici come l’HD2.
    Credo che il flop sia dietro l’angolo, e le vendite non saranno quelle attese.
    Circa Apple si è fatta attendere ed ha deluso molti con un dispositivo brutto esteticamente, semiantiquato in quanto ad hardware ( il processore sarà pure proprietario ma è sempre 1 GHZ , come lo snapdragon che montano ora i pda ) ed Inutile quando costoso

    Rispondi
  57. @ mattias:
    tipico oggettino da coatti non è un pc e il costo esagerato, 700 grammi di pura sola!!!
    forse se costava sulle 300 euro ….era un valido ebook ..e con qualche funzione multimediale.
    amici non gettate i vostri soldi dalla finestra!!!!

    Rispondi
  58. poverello dice:

    @ mattias:
    tipico oggettino da coatti non è un pc e il costo esagerato, 700 grammi di pura sola!!!
    forse se costava sulle 300 euro ….era un valido ebook ..e con qualche funzione multimediale.
    amici non gettate i vostri soldi dalla finestra!!!!

    come non quotarti :D

    Rispondi
  59. Finalmente una mente lucida (non l’unica ovviamente). Sono terribilmente deluso dall’orientamento che ha preso la Apple. Fanno sempre più oggetti commerciali e meno oggetti tecnologicamente superiori. Inoltre a me inquieta un po’ l’importanza data all’aspetto ludico. Sembra che il massimo sia giocare con sto coso.
    Quoto in particolare il problema e-link. Un e-reader deve usare un inchiostro e non un display che emette luce, altrimenti non è utilizzabile.
    XSamurai dice:

    Mie considerazioni: Allora, partiamo dai CONTRO, facciamo prima:
    -E’ un ipadella, troppo grande da tenere in mano agevolmente e da tenere n tasca (magari tra le natiche..)

    […]

    Circa Apple si è fatta attendere ed ha deluso molti con un dispositivo brutto esteticamente, semiantiquato in quanto ad hardware ( il processore sarà pure proprietario ma è sempre 1 GHZ , come lo snapdragon che montano ora i pda ) ed Inutile quando costoso

    Rispondi

Lascia un commento