Fra le cose che mancano a iPad, spiccano sicuramente due tra le più rumoreggiate. Il bello, per una volta, è che non si parla di una caratteristica hardware o software, ma di partnership ormai date per certe. Verizon, ad esempio non è stata nominata né come partner per iPad, né come nuovo operatore per iPhone. Per quel che ne sappiamo, sia iPad che iPhone saranno in esclusiva con AT&T, ovviamente in USA.
Altra grande esclusa è McGraw-Hill: quando Steve Jobs ha fatto l’elenco dei partners di iBooks, non è stata minimamente menzionata, anche se tutto lasciava intendere un accordo tra le due aziende per la pubblicazione di libri di testo elettronici.
Il motivo di queste due assenze importanti potrebbe essere la leggerezza con cui hanno affrontato la questione immediatamente prima della presentazione di iPad. Infatti, in un video in diretta su CNBC, l’amministratore delegato di McGraw-Hill, Terry McGraw, si è accidentalmente lasciato scappare alcune informazioni su iPad, e Apple non avrebbe per nulla gradito la cosa.
Allo stesso modo, anche Verizon aveva annunciato che mercoledì sarebbe stato un giorno molto importante per loro.
È vero, per Apple la segretezza è sempre stata una priorità, ma le spiegazioni possono anche essere più semplici. I rumor spesso si rivelano infondati o, altrettanto spesso, capita che le aziende non riescano ad arrivare a un accordo soddisfacente per entrambe.
[via | ipodnn]
Nautilus 28/01/2010 il 19:28
Veramente l’iPad non è stato concesso in esclusiva ad AT&T. Steve Jobs ha anche specificato che l’iPad 3G è sbloccato, ci sono solo dei piani tariffari di AT&T particolarmente convenienti per l’iPad, ma ognuno può usare l’operatone che vuole (in America).
bLax 28/01/2010 il 20:16
mah, creo semplicemente che McGraw siano stati esclusi per il semplice motivo che l’accordo non è ancora concluso…
rogerdodger 29/01/2010 il 20:44
Nautilus
la minisim per at&t è meglio che un blocco software: le ha solo lei queste minisim..